vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Farmaci antiaritmici
Lidocaina: somministrata per via endovenosa, rallenta la depolarizzazione di fase 4 (diminuendo la funzione dei canali di uscita per il K) e favorisce la ripolarizzazione delle cellule ischemiche, indicata nelle aritmie ventricolari post-IMA. Tra gli effetti collaterali: bradicardia e prolungamento della conduzione atrio-ventricolare.
Difenilidantoina: rallenta la depolarizzazione di fase 4 (diminuendo la funzione dei canali di uscita per il K). Indicata nell'intossicazione da digitale (come la fenitoina), aritmie sopra/sottoventricolari, in cardioconversione ed in tutte quelle circostanze in cui si deve sopprimere l'automatismo di foci ectopici senza rallentare la conduzione ventricolare.
Classe Farmaci MDA Indicazioni EC
Classe II Beta-Bloccanti
Inibiscono l'automatismo tachicardico indotto da catecolamine parossistiche. Propanololo agendo su fase 4, ventricolari e Atenololo diminuiscono il ritmo sopraventricolare sinusale, e rallentano la conduzione atrio-ventricolare.
Classe III Amiodarone*
Blocca correnti Na (canali) nella fibrillazione atriale.
cronico può inattivare; prolunga la durata ventricolare dare fibrosi del potenziale di azione e polmonare, ipo-la refrattarietà delle fibre ipertiroidismo.del Purkinje e delle fibre muscolari ventricolari.
Bretillio Blocca correnti Na (canali Fibrillazione Ipotensione inattivare; prolunga la durata ventricolare del potenziale di azione e la refrattarietà delle fibre del Purkinje e delle fibre muscolari ventricolari.
Sotalolo Blocca correnti Na (canali Fibrillazione Insuff.renale inattivare; prolunga la durata ventricolare del potenziale di azione e la refrattarietà delle fibre del Purkinje e delle fibre muscolari ventricolari.
Classe IV Calcio Blocca i canali (L) del Fibillazioni e Calcio antagonisti Calcio che nel nodo av flutter atriali antagonisti Verapamil mediano la depolarizzazione e la velocità di conduzione quindi clinicamente prolunga il pr ed ostacola la disponibilità di Ca per il muscolo cardiaco.
Classe V(VARI) Adenosina Riduce potenziale di Aritmie Asistolie azione,
automatismo e sopraventricolari transitorie,