Lezione 19/04
Il calcolatore è una macchina che in maniera automatica esegue operazioni "elementari" ad altissima velocità, non ha nessuna capacità decisionale o discrezionale, ma si limita a compiere determinate azioni secondo procedure prestabilite dall’algoritmo.
Algoritmo e processo
Algoritmo: Successione di azioni che vengono effettuate nel tempo da un esecutore.
Processo: Lavoro svolto eseguendo l’algoritmo, cioè l’elenco delle azioni effettivamente svolte come si susseguono nel tempo.
Processore: Esecutore dell’algoritmo.
Modello di Von Neumann
I calcolatori moderni hanno in comune un modello fondamentale di macchina chiamato modello di Von Neumann. Questo modello di macchina è nato nel 1946 e fu ideato da John Von Neumann.
- CPU (Central Processing Unit): Coordina l’esecuzione delle operazioni fondamentali.
- Memoria: Contiene l’algoritmo con le operazioni da eseguire e i dati su cui opera.
- Unità di input: Consente l’inserimento di algoritmo e dati in memoria (es. tastiera, mouse, penna ottica, tavoletta grafica, scanner).
- Unità di output: Permette di presentare i risultati dell’attività della CPU (es. monitor, plotter, stampanti).
I dispositivi di input e output sono le interfacce della CPU nei confronti del mondo esterno.
Caratteristiche del modello
- Velocità: Milioni di istruzioni svolte dalla CPU in un secondo.
- Affidabilità: Nella esecuzione degli algoritmi, un computer non commette mai errori di algoritmo poiché è un esecutore obbediente dell’algoritmo stesso.
- Capacità di memoria: La capacità è la misura del numero di informazioni immagazzinabili nella memoria, essa varia in base al tipo di memoria usato.
Memoria
Insieme di contenitori fisici di dimensioni finite e fissate, detti registri.
Indirizzo di memoria: La posizione di un registro nell’insieme si chiama.
Misura in numero di bit: La dimensione di un registro si misura in numero di bit.
Memorie a byte o caratteri
- Memorie con registri di 8 bit: Memorie a voce.
- Memorie con registri più grandi: (16, 32, …).
Operazioni sulla memoria
I calcolatori moderni sono dotati di memorie a byte.
- Load (lettura): Si preleva l'informazione contenuta nel registro senza però distruggerla.
- Store (scrittura): Si inserisce una informazione nel registro eliminando quella precedente.
Per comprendere il funzionamento di un registro di memoria si può pensare ad una lavagna il cui uso può essere così esemplificato:
- Leggere informazioni a patto che vi siano state scritte;
- La lettura non cancella quanto scritto.
-
Risposte esame Elementi di informatica
-
Esame Elementi di informatica
-
Esame Elementi di informatica
-
Appunti esame elementi di informatica