Anteprima
Vedrai una selezione di 8 pagine su 31
Esame di Stato CDL - Risposte Diritto tributario Pag. 1 Esame di Stato CDL - Risposte Diritto tributario Pag. 2
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Stato CDL - Risposte Diritto tributario Pag. 6
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Stato CDL - Risposte Diritto tributario Pag. 11
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Stato CDL - Risposte Diritto tributario Pag. 16
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Stato CDL - Risposte Diritto tributario Pag. 21
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Stato CDL - Risposte Diritto tributario Pag. 26
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Stato CDL - Risposte Diritto tributario Pag. 31
1 su 31
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

LE DETRAZIONI D'IMPOSTA PER FAMILIARI A CARICO RICONOSCIUTE PER I REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE

La disciplina è contenuta nell'articolo 12 del TUIR. I familiari per i quali è possibile usufruire delle detrazioni sono:

  • coniuge non legalmente ed effettivamente separato
  • figli naturali riconosciuti (anche adottivi/affiliati/affidati) indipendentemente dal superamento di determinati limiti di età e dal fatto che siano o meno dediti agli studi o al tirocinio gratuito
  • altri familiari

Soggetto fiscalmente a carico:

  • Il limite reddituale è fissato in euro 2840,51 al lordo degli oneri deducibili (n.b. non si considerano i redditi esenti e i redditi soggetti a tassazione alla fonte, ma si considerano anche i redditi derivanti dalla locazione di immobili assoggettati alla cedolare secca e i redditi soggetti a imposta sostitutiva minimi e forfettari).
  • Per i figli di età non superiore a 24 anni il limite è elevato a

euro 4.000. Il limite è riferito all'intero periodo d'imposta, indipendentemente dal periodo in cui viene prodotto. Pertanto, se al termine del periodo d'imposta il suddetto limite viene superato, il familiare non può considerarsi fiscalmente a carico neppure per la parte dell'anno in cui era privo di redditi.

Attribuzione della detrazione spettante

In linea generale la detrazione o deduzione spetta al contribuente al quale è intestato il documento che certifica la spesa.

Spese sostenute nell'interesse di terzi (ad esempio sostenute dai genitori per i figli): l'onere va ripartito in proporzione alla quota effettivamente sostenuta, oppure può essere assegnata al 100% al coniuge con il reddito maggiore.

La detrazione si applica in proporzione ai mesi per i quali i soggetti risultano a carico.

Le detrazioni per coniuge e figli a carico spettano anche se questi risiedono all'estero. In caso di mutamento di situazioni preesistenti,

La variazione decorre dal mese successivo a quello in cui si verifica. Viene considerato per intero, indipendentemente dal giorno, il mese in cui si verificano situazioni ex novo (es. Nascita di un figlio)

Detrazione per coniuge a carico - spettano fino a reddito complessivo di 80kDa 800 euro (meno rapporto tra reddito e 15000 x 110) per i redditi fino a 15.000 euro e fino a 690 euro (meno differenza tra 80k e reddito diviso 40k) per i redditi fino a 80.000

Questi importi sono rapportati al periodo di vivenza a carico. In più se il reddito è superiore a 29k ma non a 35.200, le detrazioni sono aumentate di un importo fisso che varia da 10 a 30 euro in base al reddito.

Detrazione per figli a carico - I figli non passano mai nella categoria degli altri familiari

Non assume alcuna rilevanza ai fini della detrazione:

  • la convivenza con il dichiarante
  • la mancanza di residenza in Italia
  • l'età
  • la dedizione allo studio o il tirocinio

gratuito• lo stato fisico (inabilità permanente al lavoro)

Detrazione spettante:

  • 950 euro per figlio, aumentata a 1.220 euro per ciascun figlio con meno di tre anni.
  • Aumentate di 400 euro per ogni figlio portatore di handicap.
  • Per chi ha più di 3 figli la detrazione è aumentata di 200 euro (per ogni figlio successivo al primo). Si applica perl’intero anno a prescindere dal momento in cui si verifica l’evento.
  • In presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta un'ulteriore detrazione di importo pari a 1.200euro (rapportata ai mesi di vita). poiché la detrazione ordinaria diminuisce all’aumentare del reddito fino adannullarsi l’ulteriore detrazione non spetta quando quella ordinaria si azzera in presenza di reddito alto 10La detrazione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra 95.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e 95.000euro. In presenza di più figli,

l'importo di 95.000 euro è aumentato di 15.000 euro per ogni figlio successivo al primo.

Esempio

Il 4 ottobre 2018 nasce il quarto figlio di un contribuente (reddito euro 49.000). Gli altri 3 figli sono maggiori di tre anni e fiscalmente a carico.

  • Detrazione per i primi 3 figli: euro 1150x3=3450
  • Detrazione per il iv figlio: euro 1420:12x3=355
  • Totale detrazione teorica euro 3805

Detrazione effettiva=3805x[(95.000+45.000)-49.000/[95.000+45.000]]=3805x0,65=2473,25 (2473)

La detrazione per altri familiari a carico

Condizioni per essere considerato familiare a carico

  • redditi del familiare nell'anno di riferimento non superiori a euro 2840,51
  • convivenza con il dichiarante o ricevere dagli stessi assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria

Spetta al contribuente se:

  • ha un reddito complessivo più elevato di quello posseduto dai soggetti per i quali gli altri familiari potrebbero qualificarsi come
  • coniuge o figlio• sostiene effettivamente il carico di detti altri familiari

Detrazione spettante: 750 euro, da ripartire pro quota tra coloro che hanno diritto alla detrazione. La detrazione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l'importo di 80.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e 80.000 euro.

Altre spese per familiari a carico detraibili:

  • spese sanitarie, anche per persone con disabilità
  • spese per veicoli per persone con disabilità
  • spese per l'acquisto di cani guida
  • spese di istruzione
  • spese per addetti all'assistenza personale
  • spese per attività sportive praticate dai ragazzi
  • spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede
  • erogazioni liberali a favore di istituti scolastici
  • spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale
  • spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni con disturbo
formattazione del testo utilizzando tag html, il testo fornito può essere formattato nel seguente modo:

specifico dell'apprendimento

  • contributi per il riscatto della laurea relativi al familiare a carico
  • spese sostenute dai genitori per la frequenza degli asili nido da parte dei figli
  • assicurazioni sulla vita, contro gli infortuni, l'invalidità e non autosufficienza nonché a tutela delle persone con disabilità grave

I PRINCIPALI FRINGE BENEFIT NEL RAPPORTO DI LAVORO DIPENDENTE - VALORE CONVENZIONALE E TASSAZIONE

Il reddito da lavoro dipendente è definito all'articolo 51 del TUIR ed in particolare è costituito da tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d'imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro.

Per fringe benefit quindi si intende qualsiasi reddito in natura, bene, servizio, corrisposto al dipendente dal datore di lavoro in virtù della negoziazione che avviene in sede di contrattazione individuale.

Per determinare il valore in denaro dei valori corrisposti sotto forma di beni e servizi, si utilizza il concetto di valore normale disciplinato dall'articolo 9 del TUIR. Il valore normale è determinato in misura pari al prezzo mediamente praticato dalla stessa azienda nelle cessioni al grossista. Non concorre a formare il reddito il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati se complessivamente di importo non superiore nel periodo d'imposta a 258.23 euro (per il 2020 e 2021 raddoppiata a 516,46); se il predetto valore è superiore al citato limite, lo stesso concorre interamente a formare il reddito.

Per la determinazione del valore normale si fa riferimento, in quanto possibile, ai listini o alle tariffe del soggetto che ha fornito i beni o i servizi, tenendo conto degli sconti d'uso (ovvero gli sconti che chiunque può far valere nei confronti del venditore).

Il fringe benefit può superare il valore convenzionale di 258 in due modi:

  1. Fin
dall'erogazione come per esempio un'autovettura con un valore superiore a 258 euro, e quindi si tasserà l'intero importo mensilmente 2) Tramite conteggio dei vari fringe benefit conferiti durante l'anno e anche da altri rapporti di lavoro. A quel punto tasserà in sede di conguaglio l'intero importo conferito La legge di stabilità del 2016 (che ha introdotto il premio di risultato tassato al 10% e che ha riconosciuto la possibilità di convertire il premio di risultato in welfare), ha introdotto la possibilità di utilizzare i voucher, che è un sistema comodo per tenere sotto controllo i limite dei 258 euro. Le tipologie di fringe benefit più comuni riconosciuti ai dipendenti sono: - la macchina - il prestito - la casa - i trasporti Determinazione del valore convenzionale MACCHINA Innanzitutto facciamo riferimento al calcolo del fringe benefit per la concessione dell'auto quando questa è

concessa in uso promiscuo, quindi non esclusivamente per fini lavorativi. Il tentativo è quello di tassare la quota di uso privato che viene fatto del mezzo, perché l'uso aziendale non può essere reddito.

Il fringe benefit è attribuito generalmente sulla base delle tabelle ACI pubblicate annualmente che indicano per ogni modello la relativa quota da assoggettare a tassazione. Tale cifra è calcolata nel modo seguente:

  • Il fringe benefit macchina fino al 30 giugno 2020 era stato riconosciuto su una base pari al 30% del valore calcolato convenzionalmente su una percorrenza annuale di 15.000 km.
  • Dal 1° luglio 2020 il valore convenzionale dell'auto è basato sulle emissioni dell'auto stessa, quindi dal 25% per veicoli con emissioni fino a 60g/km fino a 50% per emissioni superiori a 190g/km (nuova immatricolazione e nuovo contratto dal 1° luglio 2020)
  • Per i nuovi contratti con auto immatricolate prima del 1°

luglio 2020, non essendoci un valore per questi mezziconvenzionalmente stabilito dovrò far riferimento ai valori normali ovvero il valore normale di noleggio, dedotte le spese che il dipendente sostiene per l'utilizzo aziendale.

PRESTITI → 50% importo interessi (tasso ufficiale – tasso applicato) se il tasso ufficiale è 5% e applicato è 3, il fringe benefit sarà (50% degli interessi calcolati al 2%). Se il tasso ufficiale di riferimento è 0 non avrò fringe benefit.

In caso di concessione di prestiti si assume il 50 per cento della differenza tra l'importo degli interessi calcolato al tasso ufficiale di sconto vigente al termine di ciascun anno e l'importo degli interessi calcolato al tasso applicato sugli stessi. Tale disposizione non si applica per i prestiti stipulati anteriormente al 1 gennaio 1997, per quelli di durata inferiore a dodici mesi concessi, a seguito di accordi aziendali, dal datore di lavoro ai

dipendenti in contratto di solidarietà o in cassaintegrazione guadagni o a dipendenti vittime dell'usura, o ammessi a fruire delle erogazioni pecuniarie

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
31 pagine
15 download
SSD Scienze giuridiche IUS/12 Diritto tributario

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Asganawey di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto tributario e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Giurisprudenza Prof..