Estratto del documento

Biologia e biologia per le professioni sanitarie

Elementi di biologia e genetica

Chimica, biochimica e biologia applicata

29/10/2019

Biologia

Biologia: scienza che studia la vita, i processi vitali e gli organismi viventi.

Nascita, crescita, riproduzione, morte.

Sono tutti composti da cellule.

Anni '60, Hooke osserva delle cellule - cellule all'interno delle reti di sughero ampliate al microscopio.

Scienza sperimentale

  • Ipotesi
  • Sperimentazione
  • Ipotesi confermata
  • Ipotesi confutata

Teoria cellulare e funzioni vitali

  • Teoria cellulare: la cellula è la più piccola unità strutturale e funzionale. Tutti gli organismi viventi sono costituiti da cellule. Tutte le cellule derivano da cellule preesistenti.
  • Metabolismo: insieme di reazioni chimiche grazie alle quali la cellula svolge le sue funzioni vitali si compone di:
    • Catabolismo: demolizione di molecole complesse in semplici. Fornisce energia, esoergoniche. Esempi: glicolisi, ciclo di Krebs, trasporto di elettroni...
    • Anabolismo: biosintesi di molecole semplici in complesse. Richiede energia, endoergoniche. Esempi: sintesi proteica, duplicazione DNA.
  • Il metabolismo mantiene quindi in equilibrio produzione e consumo di energia (ATP) in quanto:
    • Prende energia dalla rottura di legami chimici
    • Usa energia per creare molecole complesse
  • Informazione: contiene le istruzioni necessarie per svolgere le funzioni vitali, risiede nel DNA delle cellule; è ereditaria.
  • Risposta agli stimoli: gli organismi percepiscono gli stimoli esterni e modificano la loro attività per avere maggiori possibilità di sopravvivenza quindi si adattano all'ambiente circostante.

Biochimica e biologia per le professioni sanitarie

Elementi di biologia e genetica

Chimica, biochimica e biologia applicata

29/10/2019

Biologia

Biologia: scienza che studia la vita, i processi vitali e gli organismi viventi.

Nascita, crescita, riproduzione, morte.

Sono tutti composti da cellule.

Anni '60, Hooke osserva delle cellule -> cellule all'interno della rete di sughero ampliate al microscopio.

Caratteristiche dei viventi

  • 1. Teoria cellulare: la cellula è la più piccola unità strutturale e funzionale. Tutti gli organismi viventi sono costituiti da cellule. Tutte le cellule derivano da cellule preesistenti.
  • 2. Metabolismo: insieme di reazioni chimiche grazie alle quali la cellula svolge le sue funzioni vitali. Si compone di:
    • Catabolismo: demolizione di molecole complesse in semplici. Fornisce energia, esoergoniche. Es.: glicolisi, ciclo di Krebs, trasporto di elettroni...
    • Anabolismo: biosintesi di molecole semplici in complesse. Richiede energia, endoergoniche. Es.: sintesi proteine, duplicazione DNA.
  • Il metabolismo mantiene quindi in equilibrio produzione e consumo di energia (ATP) in quanto:
    • Preleva energia dalla rottura di legami chimici
    • Usa energia per creare molecole complesse
  • 3. Informazione: contiene le istruzioni necessarie per svolgere le funzioni vitali. Risiede nel DNA delle cellule; è ereditaria.
  • 4. Risposta agli stimoli: gli organismi percepiscono gli stimoli esterni e modificano la loro attività per avere maggiore possibilità di sopravvivenza quindi si adattano all'ambiente circostante.
  • 5. Omeostasi: equilibrio interno. Gli organismi compensano i cambiamenti dell'esterno per mantenere costante la temperatura interna e quindi le funzioni vitali.
  • 6. Crescita e sviluppo - cambiamenti che avvengono nel corso del tempo. Aumento delle dimensioni ottenuto attraverso assunzione e assimilazione delle sostanze nutritive dall'esterno, e trasformazione in sostanze utili.
  • 7. Riproduzione: capacità di generare una discendenza, cioè dare vita ad altri individui della stessa specie. Può essere sessuata: determinata da genitori diversi. Asessuata: determinata da un unico genitore.
  • 8. Evoluzione attraverso:
    • Variabilità naturale
    • Selezione naturale

Composizione chimica dei viventi

Composizione chimica dei viventi.

Materia vivente.

Impiega solo circa 20 elementi della tavola.

4 elementi (C, O, H, N) costituiscono il 99%.

Organizzata in molecole.

  • 70% H2O
  • 30% composti chimici, ioni, fosfolipidi, DNA, RNA, proteine...

Ma un insieme di molecole non è vivo di per sé…

La vita scaturisce dalla modalità di interazione delle molecole.

Livello di organizzazione

Livello di organizzazione.

Il 1o livello in cui compare la vita è la cellula.

Atomi → Molecole → Cellule → Tessuti → Organi → Apparati.

Terra ← Ecosistemi.

Anteprima
Vedrai una selezione di 7 pagine su 29
Esame di Biologia Pag. 1 Esame di Biologia Pag. 2
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Biologia Pag. 6
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Biologia Pag. 11
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Biologia Pag. 16
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Biologia Pag. 21
Anteprima di 7 pagg. su 29.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame di Biologia Pag. 26
1 su 29
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/10 Biochimica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher silvia.dellamonaca di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia e biochimica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Politecnica delle Marche - Ancona o del prof Giuliani Maria Elisa.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community