Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Equilibrio di solubilità Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Equilibrio Chimico

Dai valori tabulati di ΔG°, si ricavano informazioni sulla spontaneità di reazioni in cui i reagenti si trovano in condizioni standard. Ma come si trova ΔG quando le condizioni non sono standard?

Si può dimostrare che:

  • Qp = quoziente di reazione
  • Qc

In un sistema si ha l'equilibrio dinamico quando la concentrazione dei reagenti e dei prodotti non cambia finché non cambiano P, T, n. Se modifico i parametri, si crea una nuova situazione di equilibrio.

Se Kc è una costante termodinamica, ricordiamo che nella Keq le concentrazioni sono quelle all'equilibrio, non quelle iniziali. Invece, in Q, le concentrazioni non sono necessariamente quelle all'equilibrio.

Se Q < K, la reazione deve spostarsi a destra. Nota: Kc possiamo prevedere la direzione in cui si sposterà la reazione.

Se Q > K, la reazione deve spostarsi a sinistra. Prevedere la direzione in cui si sposterà la reazione.

Se Q = K, siamo all'equilibrio. La reazione evolverà.

Per i gas, si usano le pressioni dei reagenti e dei prodotti anziché le concentrazioni molari.

→dato che n/V=P/R Tricordiamo che i solidi che compaiono in queste equazioni assumono valore 1 CALCOLO DELLA COMPOSIZIONE DI UNA MISCELA ALL'EQUILIBRIO PRINCIPIO DI LE CHATELIER: se si impone una sollecitazione ad un sistema all'equilibrio, l'equilibrio si modifica nel senso che tende a minimizzare la sollecitazione imposta • aggiunta o sottrazione di reagenti • aumento o diminuzione della pressione → solo per i gas • aumento o diminuzione della temperatura →la temperatura è l'unica che modifica la costante di equilibrio in una reazione esotermica il calore si considera come prodotto=K diminuisce all'aumentare della temperatura in quella endotermica come reagente = K aumenta all'aumentare della temperatura ATTIVITÀ Specie in soluzione: Concentrazione Mo m Coefficiente di attività= f P Pressione parziale nelle miscele gassose del gas Coefficiente di fugacità per calcolare Q in condizioni di NON equilibrio si usa

L'attività al posto delle concentrazioni o delle pressioni quindi se prendiamo due reazioni inverse e ne calcoliamo la ΔG e grazie a questo determiniamo quale delle due reazioni è spontanea, come può instaurarsi un equilibrio se una delle due non è spontanea?

L'energia libera dipende in realtà dalla composizione del sistema. È uguale alla differenza delle energie libere dei reagenti meno quelle dei prodotti. Variazione di energia libera in condizioni standard che può essere calcolata a partire dai valori di ΔG tabulati.

La condizione di equilibrio prevede: ΔGr=0 e Q=Keq.

Dettagli
Publisher
A.A. 2019-2020
5 pagine
SSD Scienze chimiche CHIM/03 Chimica generale e inorganica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher GaiaUNIPI di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di chimica generale ed inorganica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pisa o del prof Samaritani Simona.