Estratto del documento

Circuito RLC in tensione alternata

Cosa fa un circuito RLC quando il generatore è in tensione alternata? Se al circuito applico una corrente continua, questa corrente sarà direzionata solo in un verso e andrà a caricare solo una lastra del condensatore che, quando arriverà a saturazione, renderà nulla l’intensità di corrente.

In questo caso al posto del generatore continuo poniamo un generatore di corrente alternato, che farà scorrere la corrente prima in un verso, caricando una lastra del condensatore positivamente, e arrivando ad un punto di tensione massima f0 (dato che I è direttamente proporzionale a ∆V, variando la differenza di potenziale, varia in modo direttamente proporzionale anche la corrente).

Quando la lastra arriva a saturazione, la tensione torna a zero ed essa tende a caricarsi del segno opposto rispetto a prima (quindi negativo) e ad arrivare ad un punto -f0, per poi riscaricarsi nuovamente.

Equazioni di Maxwell

⃗B−dφfem = dt

Dove varia il flusso si manifesta una fem che genera una Iind. Quando esiste una differenza di potenziale deve necessariamente esserci un campo elettrico. Posso quindi dire che quando varia il campo magnetico questo genera un campo elettrico. Potremmo considerare come circuito le linee di forza del campo magnetico (poiché sono linee chiuse). Calcolo quindi il flusso attraverso la superficie delineata dalla linea di forza si crea un campo elettrico che risulterà sempre perpendicolare a B.

Metto in relazione B ed E:

⃗ ⃗ ⃗ ⃗∫ ∫( )F ° dr L q E ° dr ⃗∫ ⃗fem= E ° dr →dr : se circuito :tratto dispira ; se linea di forza :trattodi linea= =q q⃗ ⃗∫f em= E ° dr →CIRCUITAZIONE

La circuitazione del campo generato dalla variazione del campo magnetico è diversa da zero perché varia nel tempo. La variazione del flusso produce sempre un campo elettrico non conservativo perché la circuitazione (=fem) è diversa da zero.

Terza legge di Maxwell

ind( )⃗B−dφ⃗C( E )= dt−d⃗ ⃗ ⃗ ⃗∮ ∫E ° dl= B ° Un dsdt

Se il campo magnetico produce un campo elettrico, dovrà essere anche viceversa (per il principio di simmetria). Se abbiamo I (che deriva da E) si manifesta un campo magnetico.

Quarta equazione di Maxwell

Deriva...

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Equazioni di Maxwell -leggi di Maxwell Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher paola20marini di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Scienze fisiche Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community