vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Sindromi MEN o Sindromi da Neoplasie Endocrine Multiple
Le Sindromi da Neoplasia Endocrina Multipla (MEN) sono neoplasie che interessano più ghiandole endocrine, caratterizzate da iperfunzione autonoma con multipli tumori.
Esistono tre tipi di MEN:
- MEN tipo 1
- MEN tipo 2-A
- MEN tipo 2-B
Il MEN tipo 1 è caratterizzato da iperparatiroidismo primitivo da adenoma o iperplasia delle paratiroidi, adenoma ipofisario e tumori benigni o maligni del pancreas endocrino.
Il MEN tipo 2-A è caratterizzato da feocromocitoma, iperparatiroidismo e neuromi mucosi multipli.
Il MEN tipo 2-B è caratterizzato da feocromocitoma, carcinoma midollare della tiroide familiare e habitus marfanoide.
Esiste anche una forma familiare di carcinoma midollare della tiroide (FMTC), che è considerata una variante della MEN 2.
Le sindromi MEN possono essere ereditarie a trasmissione autosomica dominante e si distinguono in forme sporadiche e forme familiari, con penetranza completa ed espressività variabile.
La malattia può essere diagnosticata attraverso l'esame genetico e richiede un'adeguata gestione clinica e chirurgica.
trasmessa dal padre o dalla madre, eterozigoti (Aa)
trasmissione AD: laportatori del gene mutato, ai figli M o F meccanismo di trasmissione verticalemediante un , per cuigenitore è normale (aa) e l'altro genitore è affetto (Aa) 50% dei figli M o F saràse un , ileterozigote affetto (Aa) 50% sarà omozigote sano (aa) malattia può essere trasmessa allee il ; lagenerazioni successive. portatori di un determinato genotipo esprimono la stessa
penetranza completa (100%): imalattia screening genetico nei parenti di I grado, ecco perché è importante lo .