vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Ginecomastia
Ginecomastia è un aumento di volume della ghiandola mammaria di natura benigna che colpisce soggetti di sesso maschile. È un disturbo caratterizzato da uno squilibrio tra la produzione di estrogeni e androgeni, dovuto ad una eccessiva produzione di estrogeni o ad una ridotta secrezione o azione degli androgeni.
Si fa una distinzione tra ginecomastia vera e pseudoginecomastia o lipomastia. La ginecomastia vera è causata dalla proliferazione del tessuto ghiandolare, mentre la pseudoginecomastia è dovuta all'accumulo di tessuto adiposo nella regione mammaria senza proliferazione ghiandolare.
Lo sviluppo del tessuto mammario è regolato da vari ormoni stimolanti e inibenti. Gli estrogeni, il progesterone, la PRL, la tiroxina e il cortisolo sono ormoni stimolanti che favoriscono la proliferazione delle cellule epiteliali, la formazione di elementi duttali e la vascolarizzazione dello stroma, causando ipertrofia del connettivo. Al contrario, il testosterone inibisce la crescita e differenziazione del tessuto mammario.
Attraverso una corretta diagnosi e un trattamento adeguato, la ginecomastia può essere gestita in modo efficace.
- specifica azione antiestrogenica
- squilibrio tra androgeni ed estrogeni
- Fisiopatologico
- Dal punto di vista la ginecomastia deriva da uno deficit della secrezione o azione del testosterone eccesiva produzione di estrogeni in seguito a alterazione del rapporto testosterone/estrogeni con che nel maschio normale è pari a 3.
- ginecomastia fisiologica
- ginecomastia patologica
- ginecomastia iatrogenica
Si fa una distinzione tra ginecomastia fisiologica, patologica e iatrogenica.
La ginecomastia fisiologica viene distinta in:
- azione degli estrogeni placentari egredisce spontaneamente nel giro di qualche settimana.
- ginecomastia neonatale da alterazione del rapporto testosterone/estrogeni > produzione degli estrogeni.
- ginecomastia puberale per aumento dei livelli sierici delle gonadotropine in seguito all'attivazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (FSH, LH).
- ridotta sintesi di testosterone a livello testicolare > causa dell'azione antiestrogenica dell'anziano da ridotta sintesi di SHBG < dei livelli sierici di testosterone libero > LH maggiore conversione degli androgeni in estrogeni (estradiolo).
Nei tessuti periferici, il tessuto adiposo, specie nel tessuto adiposo sottocutaneo, può essere coinvolto nella ginecomastia patologica, sia essa secondaria a malattie endocrine che non endocrine.
Le malattie endocrine responsabili di ginecomastia sono distinte in 2 gruppi:
- Malattie endocrine con ridotta sintesi o azione del testosterone:
- Malattie del testicolo (anorchia congenita, sindrome di Klinefelter, difetti enzimatici congeniti della steroidogenesi, resistenza agli androgeni, danno testicolare secondario, orchite, malattie femminilizzanti del testicolo, sindrome di Reifenstein, granulomatose, traumi, castrazione)
- Malattie ipotalamo-ipofisarie (sindrome di Kallman, deficit GnRH, ipo-s. dell'eunuco fertile, anosmia, deficit LH)
- Malattie endocrine con produzione aumentata di estrogeni:
- Tumori femminilizzanti del testicolo (tumore a cellule di Leydig, tumore a cellule germinali)
- Tumori del surrene
- Tumori non testicolari producenti hCG (epatoblastoma, carcinoma broncogeno, ecc.)
carcinoma, tumori ipofisari con iperprolattinemia, gastrointestinale, mesotelioma), . sindrome di Klinefelter. ermafroditismo vero. ipertiroidismo . obesità digiuno prolungato insufficienza renale cronica malattie non endocrine: (> aromatasi), , ,epatopatie (cirrosi).La ginecomastia iatrogenica può essere dovuta a:ormoni : androgeni, hCG, GH.farmaci ad azione estrogenomimetica digitale fenotiazine reserpina : , , ...farmaci ad azione antiandrogenica spironolattone citotossici : , (mitotano)...farmaci che interferiscono con il recettore del testosterone ciproterone acetato flutamide : , ,spironolattone cimetidina, ...irradiazione dei testicoli .