vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Ormone della Crescita GHGH o Ormone della Crescita polipeptide
Il (Growth Hormone, somatotropina) è un (191 a.a.) sintetizzato e secreto dalle cellule somatotrope pre-GH a partire dal precursore. La secrezione del GH avviene in maniera episodica, pulsatile ogni 3-4 h ritmo circadiano. La secrezione massima avviene 1-4 ore dopo l'inizio del correlato al ritmo sonno-veglia e all'età consonno stadi 3 e 4 responsabili di quasi il 70% della secrezione, cioè negli (non-REM), che sono giornaliera di GH più elevati nei bambini tendono a ridursi col passare dell'età, sono e. Il GH non è dosabile nell'intervallo tra i picchi. In condizioni normali il GH circola nel plasma in parte libero in parte legato a proteine di trasporto. Il GHBP, dette, ha un'emivita di 20-25 min. Il GH viene metabolizzato a livello epatico e renale e viene secrezione del GH.regolata da 2 ormoni ipotalamiciLa viene :– stimola la secrezione del GHGHRH: .– inibisce la secrezione del GHsomatostatina: .picco di secrezione è preceduto dalla < somatostatina e > GHRHPer cui il .secrezione di GH può essere stimolataLa da:fattori fisiologici sonno stress psico-fisico ipoglicemia post-prandiale : , , .fattori patologici digiuno prolungato e carenza di proteine malnutrizione cronica : con ,iperaminoacidemia da pasto proteico o somministrazione e.v. di aminoacidi anoressia(arginina),nervosa produzione ectopica di GHRH insufficienza renale cronica acromegalia, , , (TRH, GnRH).farmaci insulina o 2-desossiglucosio con ipoglicemia assoluta glucagone con ipoglicemia : ,relativa ormoni agonisti -GHRH ACTH α-MSH ADH estrogeni neurotrasmettitori α, come , , , , , ,adrenergici agonisti dopaminergici antagonisti β-clonidina bromocriptinacome la , come la ,adrenergici precursori della serotonina agonisti deiGABA, propranololo, muscimolo (infusione di potassio pirogeni, endotossina dello Pseudomonas) possono inibire la secrezione di GH.
Invece, la secrezione di GH può essere inibita da fattori fisiologici come iperglicemia post-prandiale elevata, acidi grassi liberi (FFA) e grave carenza affettiva. Mentre fattori patologici come obesità, acromegalia, ipotiroidismo e ipertiroidismo possono inibire la secrezione di GH.
I farmaci e gli ormoni che possono inibire la secrezione di GH includono agonisti della dopamina, beta-somatostatina, GH, progesterone e glucocorticoidi. Gli antagonisti adrenergici e alfa-adrenergici come isoproterenolo e fentolamina, antagonisti della serotonina come metisergide e fenotiazine possono anche inibire la secrezione di GH.
La funzione più importante del GH è quella di favorire la crescita lineare regolando il metabolismo proteico, lipidico e glucidico, il bilancio idroelettrolitico e il metabolismo osseo. Inoltre, il GH stimola la produzione di IGF-1 o fattore di crescita insulino-simile-1, che mediano molte delle funzioni del GH.
C sintetizzato dalle cellule epatiche (Insulin Like Growth Factor 1) che viene stimolato dal GH stesso:
- GH stimola la sintesi proteica, captazione degli aminoacidi e accelerando il favorendo la diretta trascrizione-traduzione dell'mRNA.
- GH inibisce il catabolismo proteico, induce la liberazione di acidi grassi dal tessuto adiposo e la conversione in acetil-CoA favorendo la loro utilizzo come fonte di energia.
- GH promuove la crescita lineare e lo sviluppo del numero di eritrociti, risparmio delle proteine e delle dimensioni delle cellule dei muscoli scheletrici, massa e forza muscolare influenzando le dimensioni degli organi interni, la massa dei globuli rossi (reni) e la deposizione di tessuto osseo e allungamento osseo generale.
- GH agisce a livello del nucleo epifisario delle ossa lunghe favorendo la loro crescita.
- Inoltre, il GH favorisce IGF-1 stimolando l'iperplasia e ipertrofia delle cellule cartilaginee e la deposizione di tessuto osseo e allungamento osseo generale.
GH regola il metabolismo dei carboidrati stimola la secrezione di insulina aumentandoil , infatti ,la captazione e utilizzazione di glucosio a livello dei tessuti periferici effetto ipoglicemizzanteconGH < la captazione di glucosio e la glicolisidopo 3-4 h(effetto insulino-simile immediato) ma il con