Irsutismo e virilismo
L'irsutismo e il virilismo sono dovuti a un’eccessiva secrezione di androgeni che si osserva nel corso di varie patologie del surrene e delle ovaie, oppure ad un’eccessiva conversione degli androgeni nei tessuti periferici. Sappiamo che i prodotti di secrezione surrenalica come il DHEA, il DHEA-S e l’androstenedione, sono androgeni lievi, ma la loro conversione periferica in testosterone e diidrotestosterone può risultare in uno stato di eccesso di androgeni.
Iperandrogenismo surrenalico
L’iperandrogenismo surrenalico si osserva in caso di sindrome di Cushing, carcinoma surrenale e iperplasia surrenale congenita.
Iperandrogenismo ovarico
L’iperandrogenismo ovarico si osserva in caso di PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) che rappresenta la causa più frequente, caratterizzata da irsutismo, amenorrea, infertilità, ingrandimento ovarico e aumento dei livelli di LH.
Virilizzazione
I tumori surrenalici o ovarici secernenti androgeni causano la comparsa di virilismo severo e un aumento degli androgeni negli adulti. La virilizzazione è inusuale nella PCOS e rara nella malattia di Cushing. Spesso la virilizzazione è idiopatica, ad eziologia sconosciuta, mentre in altri casi si deve alla somministrazione di androgeni esogeni (DHEA).