Che materia stai cercando?

Elettrotecnica - Teoria completa

Appunti di elettrotecnica, tratti dal corso del professore Alessandro Formisano (seconda università degli studi di napoli)

Questi appunti contengono le sbobbinature revisionate dell'intero corso di elettrotecnica: viene spiegato ogni voce del programma prima teoricamente, per poi rafforzare la comprensione della teoria con qualche esempio.

SEMPRE SU QUESTA PIATTAFORMA, TROVERETE... Vedi di più

Esame di Elettrotecnica docente Prof. A. Formisano

Anteprima

PAGINE

280

PESO

47.25 MB

PUBBLICATO

9 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti di elettrotecnica, tratti dal corso del professore Alessandro Formisano (seconda università degli studi di napoli)

Questi appunti contengono le sbobbinature revisionate dell'intero corso di elettrotecnica: viene spiegato ogni voce del programma prima teoricamente, per poi rafforzare la comprensione della teoria con qualche esempio.

SEMPRE SU QUESTA PIATTAFORMA, TROVERETE ANCHE ALTRI 2 FILE RELATIVI AD ELETTROTECNICA:

1) Riassunti dell’intero corso contenuti in 52 pagine, SOLTANTO teoria ben descritta, senza esempi pratici. L’ideale per chi vuole passare l’esame con voti alti, senza necessità di seguire il corso.

2) centinaia di esercizi svolti e ben commentati, tratti dalle prove di esame del professore formisano, da libri, internet e varie fonti. Per ogni tipologia si parte dagli esercizi più semplice, fino ad arrivare alla risoluzione di quelli di notevole complessità (cioè quelli delle prove di esame).

In seguito riporto il programma degli argomenti riassunti da questi appunti:

Introduzione
- Definizione di Tensione e Correnti - Principi di Kirchhoff - Relazioni caratteristiche di bipoli lineari - Connessioni tra bipoli (serie e parallelo di resistori) - Strutture topologiche: grafo, albero, coalbero, maglia, anello, strutture fondamentali - Matrice di incidenza

Reti lineari adinamiche
- Analisi delle reti con le leggi di Kirchhoff (modelli 2L e L) - Proprietà e teoremi: Sovrapposizione degli effetti, th. Tellegen, Th. Di Thevenin e Norton; reciprocità, non amplificazione, max. trasferimento di potenza - Analisi delle reti con il metodo dei potenziali di nodo (con GIT) - Doppi bipoli (Analisi e rappresentazioni canoniche). Esempi: Trasf. ∆-Y, Reti a T e a Π, Generatori controllati, trasformatore ideale.

Reti in regime sinusoidale
- Induttori e condensatori: definizione di energia immagazzinata e scambiata, passività, relazioni caratteristiche sui piani flusso-corrente e carica-tensione; - Definizione di regime sinusoidale; dimostrazione dell’esistenza di regime sinusoidale (calcolo nel tempo) - Il metodo dei fasori, il piano di Gauss - Definizione dell’impedenza operatoriale - Definizione e misura di potenza in regime sinusoidale - Risonanza nelle reti in regime sinusoidale - Reti con più generatori a freq. diverse - Reti trifase o Definizione della terna simm. ed equil. di corr. e tensioni, tens. concat. e stellate, invarianza rispetto al centro stella. o Reti equilibrate; definizione della potenza attiva (flusso netto costante) Th. Boucherot o Reti non equilibrate: Th. Millmann, perdite sulla linea, inserz. Aaron

Reti in evoluzione dinamica
- Reti del primo ordine nel dominio del tempo o Problema di Cauchy, o condiz. iniziale, conservaz. var. di stato o Autofunz. Operatore differenziale, integrale generale omogenea associata o Integrale particolare e soluz. a regime o Evol. libera e risposta al forzamento o Formulazione con var. non di stato, fotografia resistiva - Reti del secondo ordine nel dominio del tempo o Modi di evoluzione o Condizioni iniziali - Il metodo della trasformata di Laplace o Definizione della trasformata o Proprietà: derivaz., integraz., prodotto, sovrapposizione, traslazione o Trasformate notevoli e impulso o Soluzioni di reti con trasformazione dell’eq., eq. caratt. dell’indutt. e del condens. carichi o Impedenza operatoriale e soluzione direttamente nel dominio di Laplace o Antitrasformata, fratti semplici, determinazione dei coeff. con il metodo dei residui o Funz. di trasferimento, relazione poli/freq. caratteristiche

Macchine elettriche
- Trasformatore o Mutuo induttore, oggetto fisico e circuito equivalente, confronto con il trasf. ideale o Modello del mutuo induttore “reale” o Derivazione del modello a Γ del trasformatore reale o Prove sul trasformatore - Macchina asincrona polifase o Campo magnetico rotante o Definzione di scorrimento, definizione di coppia complessiva con il bilancio delle potenze o Circuito equivalente per fase (rot. bloccato, rotore in movimento) - Macchina in corrente continua o Principio di funzionamento, spazzole e collettore, reazione d’armatura o Definizione di forza elettromotrice o Funzionamento da motore e da dinamo, bilancio di potenze o Circuito equivalente in regime DC o Tipi di eccitazione (derivato, indipendente, serie), curva di magnetizzazione o Curve V-I e T-Ω

Elementi di sicurezza elettrica
- Effetti fisiopatologici della corrente - Rischio elettrici - Impianti di terra - Impianti di manovra e protezione - Esposizione ai campi EM


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria informatica
SSD:

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher matrix0909 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Elettrotecnica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Seconda Università di Napoli SUN - Unina2 o del prof Formisano Alessandro.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Elettrotecnica

Elettrotecnica -  Riassunto di tutta la teoria
Appunto
Elettrotecnica - Esercizi
Appunto
Misure elettroniche teoria + progetti labview
Appunto
Fondamenti di elettronica digitale teoria + esercizi (Materiale completo per l'esame)
Appunto