Cap 2. La sensibilità psicoanalitica
Curiosità e meraviglia
Alla base di tutto, gli psicoanalisti prendono seriamente l’evidenza secondo cui le cause della maggior parte dei nostri comportamenti, pensieri e sentimenti non sono consce. Per un terapeuta psicodinamico, tali fenomeni non sono soltanto non consci, ma vi è un’organizzazione dinamica nel modo in cui registriamo inconsciamente le esperienze, al punto di poter parlare di un inconscio, in senso sia generale sia personale.
In ogni individuo, quest’organizzazione intrapsichica è vista come il risultato dell’interazione fra il bambino che cresce e le persone significative del suo mondo. Le caratteristiche di queste figure, e le relazioni con esse, sono interiorizzate stabilmente così come vengono esperite dal bambino. Ciò è più evidente nella scelta dei partner nella sfera sentimentale. L’innamoramento è una delle poche esperienze comuni che rendono la maggior parte delle persone consapevoli del poco controllo che possono esercitare nelle influenti situazioni emotive che si trovano a dover affrontare.
I figli di genitori che manifestano un’intensa affettività spesso ricercano relazioni intense, mentre quelli che hanno avuto genitori che li hanno trascurati ricercano, in qualche modo, compagni che li ignorano. Le donne che hanno avuto un padre alcolizzato mostrano di preferire uomini con una dipendenza dall’alcol; i figli di madri depresse sono attratti dalle donne infelici. Spesso siamo consapevoli di avere un nostro “tipo”, un oggetto d’amore da cui ci sentiamo irresistibilmente attratti, tuttavia raramente ci rendiamo conto fino in fondo del perché.
La nostra mente opera continuamente a molti livelli irrazionali e non verbali, inviando elaborati segnali agli altri attraverso espressioni del volto, il tono della voce, l’orientamento della testa, la tensione del corpo, forse persino l’odore dei feromoni. Alcune persone si affannano a cercare un partner che sia l’esatto opposto di un genitore problematico, e tuttavia riscontrano, quando iniziano a costruirsi una vita con le persone che suppongono sia un “antidoto”, che le loro esperienze precedenti sono, in qualche modo, stranamente evocate nella nuova relazione.
La curiosità sul modo in cui i pensieri, sentimenti, immagini e desideri inconsci interagiscono è l’elemento trainante del lavoro del terapeuta e la forza del coraggio espresso dal paziente nella sua progressiva autoanalisi e auto rivelazione. Un’analogia spesso usata per indicare il ruolo dell’analista, che rivendica autorità sul processo ma mostra incertezza sul contenuto, è quella del battistrada o della guida.
-
Riassunto esame Elementi di psicoterapia, prof. La Torre, libro consigliato Introduzione alla psicoterapia dinamica…
-
Riassunto esame clinica psicoanalitica dell'ascolto, prof. Granieri, libro consigliato Psicoterapia psicoanalitica,…
-
Riassunto esame Clinica psicoanalitica dell'ascolto, prof. Granieri, libro consigliato Psicoterapia psicoanalitica …
-
Riassunto esame psicopatologia, prof. Venuleo, libro consigliato La diagnosi psicoanalitica, McWilliams