Estratto del documento

Lezione 14: Relazioni e meccanismo di trasmissione della politica monetaria

Il meccanismo di trasmissione della politica monetaria consiste nei canali attraverso i quali la modificazione degli strumenti di politica monetaria influenza, spesso dopo intervalli variabili e non completamente prevedibili, l'economia e, in particolare, il livello del prodotto e dei prezzi. Il meccanismo di trasmissione si articola in tre fasi:

Fasi del meccanismo di trasmissione

  • Fase 1: ΔBM, Δ ΔÎ(1) o tassi ufficiali condizioni del mercato finanziario, che si riflettono sui tassi di mercato, sui prezzi delle attività, sul cambio e sulle condizioni generali di liquidità e di credito.
  • Fase 2: Δ Δ(2) condizioni mercato finanziario determinano spesa nominale per beni e servizi da parte di famiglie e di imprese.
  • Fase 3: Il livello della domanda rispetto alla capacità produttiva influenza, anche tramite il mercato del lavoro, l'evoluzione del prodotto e, tramite la pressione inflazionistica interna, quella dei prezzi.

Mercato della base monetaria e sistema finanziario

ΔÎ e ΔBM si riferiscono al mercato della base monetaria e ai mercati in cui si articola il sistema finanziario. I cambiamenti delle condizioni del mercato della moneta (e dei mercati delle sue controparti, titoli e credito) influenzano i valori di equilibrio dei tassi (livello e struttura) e dei prezzi delle attività. Questo è sintetizzato dalla curva costruita per una data in termini nominali e per diversi livelli dei prezzi, tra cui quello di equilibrio.

L'equilibrio del mercato finanziario, specialmente quello a più lungo termine, è rilevante per la spesa. Il legame tra tassi a breve e lunga è influenzato dalle aspettative sui tassi futuri: il tasso a lunga è la media dei tassi a breve, corrente e futuri attesi. L’intervento di politica monetaria ha l’effetto desiderato solo se riesce ad influenzare nella direzione voluta le attese sui tassi futuri.

Equilibri dei mercati monetari e finanziari

Gli equilibri dei mercati degli stock monetari e finanziari (tassi, condizioni di liquidità e opportunità di finanziamento) influenzano la spesa Y attraverso la reattività della spesa al variare delle condizioni finanziarie, sintetizzate dal tasso d'interesse reale r. Questa dipende dalle condizioni del mercato finanziario e dalla spesa in termini reali, che è condizionata dal mercato finanziario che fissa equilibri relativi a r, i IS-LM e diversi livelli dei prezzi ottenuti sotto l'ipotesi che le aspettative di inflazione siano un dato non influenzato dalle variazioni di non lascerebbero il livello dei prezzi immutato la curva IS.

La spesa ha effetto differente sul livello dei prezzi a seconda delle condizioni economiche, in particolare, dell'andamento dei prezzi.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Economia monetaria - la trasmissione della politica monetaria Pag. 1 Economia monetaria - la trasmissione della politica monetaria Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia monetaria - la trasmissione della politica monetaria Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/02 Politica economica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher valeria0186 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia Monetaria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Ciccarone Giuseppe.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community