Anteprima
Vedrai una selezione di 11 pagine su 48
Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 1 Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 2
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 6
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 11
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 16
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 21
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 26
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 31
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 36
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 41
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Economia internazionale - teoria del commercio internazionale Pag. 46
1 su 48
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Classificazione dei Paesi a basso reddito

N.B.– I PVS sono paesi con livelli relativamente bassi di industrializzazione, reddito ed indice di sviluppo Human Development Index (HDI)-umano - basato su scolarizzazione, qualità e aspettativa di vita, reddito.– La World Bank (WB) adotta una classificazione secondo il reddito ed i PVS rientrano tra quelli a basso reddito, con Prodotto – o Reddito- Nazionale Lordo (PNL) non superiore a 906$ pro capite) oppure con reddito medio-basso (non superiore a 3595$ pro capite). PNL: produzione ottenuta con fattori produttivi nazionali ovunque essa sia realizzata; PIL: produzione realizzata entro i confini nazionali indipendentemente dalla provenienza dei fattori produttivi26-28 febbraio 2008 726-28 febbraio 2008 8PIL 2006Posizione Economia milioni di $ internazionali (cioè in termini di PPP)1 Stati Uniti 13,201,819 2 Cina 10,048,026 3 India 4,247,361 4 Giappone 4,131,195 5 Germania 2,616,044 6 Regno Unito 2,111,581 7 Francia 2,039,171 8
  1. Italia 1,795,437
  2. Brasile 1,708,434
  3. Federazione Russa 1,704,756
  4. Spagna 1,243,440
  5. Messico 1,201,838
  6. Corea del Sud 1,152,356
  7. Canada 1,140,445
  8. Indonesia 921,241
  9. Australia 728,340
  10. Turchia 661,736
  11. Argentina 617,910
  12. Tailandia 603,937
  13. Paesi Bassi 592,958

Fonte: World Bank (dati aggiornati al 09/2007)

La crescita dei PVS potrà scongiurare la recessione negli Stati Uniti ed in altre economie ricche?

Dipenderà da diversi fattori, quali: la crescita di domanda interna negli Stati Uniti e in Europa occidentale, la pressione inflazionistica che potrebbe emergere nelle economie, in forte crescita, la stabilità politica, le politiche monetarie adottate...

Il volume di commercio internazionale, invece, è cresciuto sostanzialmente più della produzione, passando dal 7,8% del 2005 al 10,1% del 2006. Nel 2007, il rallentamento è stato modesto con una crescita comunque

superiore al 9%. 26-28 febbraio 2008

I progressi nei mezzi di comunicazione e la riduzione dei costi di trasporto hanno favorito l'integrazione dei mercati, anche se il commercio mondiale è ancora ampiamente ostacolato da politiche protezionistiche.

Il settore agricolo, per esempio, risulta particolarmente protetto internazionalmente. Nei paesi sviluppati esso spesso beneficia di un massiccio sostegno pubblico, con sussidi alla produzione ed all'esportazione: circa un terzo delle entrate lorde delle imprese agricole nel 2003 risulta da trasferimenti legati alle politiche agricole (dati OCSE). 26-28 febbraio 2008

Queste politiche, quando applicate dai paesi più ricchi, danneggiano lo sviluppo dei paesi poveri, poiché ostacolano le loro importazioni. Inoltre, la diffusione di blocchi regionali, in forma di aree di libero scambio o unioni doganali, a volte favorisce la diffusione di scambi commerciali meno efficienti.

L'ultimo

Il processo di globalizzazione dei mercati, avviatosi dagli anni 80, è stato caratterizzato da movimenti di capitale e di persone più rilevanti di quelli verificatisi nelle precedenti situazioni di globalizzazione (prima della I G.M. e dopo la IIG.M. fino al 1980).

Mentre alcuni paesi sono diventati sempre più marginali nell'economia mondiale, altri paesi in via di sviluppo hanno assunto una nuova e rilevante dimensione economica internazionale.

Il più recente processo di globalizzazione appare particolarmente caratterizzato da:

  • la crescita di potenze commerciali mondiali come la Cina, l'India, il Brasile;
  • lo sviluppo del settore dei servizi che sta assumendo sempre più un ruolo dominante negli scambi internazionali;
  • lo sviluppo dei mezzi di comunicazione favorito dall'abbattimento dei costi e dalla diffusione di nuove attività imprenditoriali.

Secondo proiezioni

della Banca Mondiale è probabile che la globalizzazione entri in una nuova fase di accelerazione. La crescita degli scambi in servizi potrebbe triplicare il volume globale di scambi. Il peso delle esportazioni provenienti dai PVS crescerà sensibilmente. In questi paesi si localizzerà circa il 97% della crescita della popolazione mondiale che, partendo dai 6,5 mld. di oggi dovrebbe arrivare a 8 mld. nel 2030, con una crescita della forza lavoro ancora maggiore della crescita della popolazione. Quali sono le ragioni del successo dei nuovi 'globalizzati', cioè di quei paesi con una crescita superiore del volume degli scambi rispetto al reddito (tra i quali, oltre a Cina, India e Brasile: Bangladesh, Filippine, Indonesia, Malesia, Marocco, Messico, Polonia, Repubblica Ceca, Tailandia, Turchia ed Ungheria)? Esistono diverse spiegazioni: dalla riduzione delle barriere protezionistiche, al

Progresso nelle comunicazioni e trasporti, al mercato del lavoro flessibile, al grado di scolarizzazione, vantaggio comparato allo sfruttamento del lavoro nei settori ad intensità di lavoro, agli investimenti diretti dall'estero (IDE), agevolato anche dai miglioramenti del sistema legale di protezione dei diritti di proprietà.

D'altra parte molti paesi africani e dell'ex-Unione Sovietica si sono integrati e sono cresciuti relativamente poco. Tra le motivazioni addotte, si annoverano le cattive condizioni infrastrutturali ed istituzionali.

La qualità delle istituzioni è fondamentale per il corretto funzionamento dei mercati e per garantire la realizzazione e la diffusione dei benefici del commercio internazionale.

La globalizzazione sembra avere un effetto positivo sulla crescita economica. Ed una maggiore crescita spesso solito implica un minor livello di povertà.

2008 21Tuttavia, vi sono forti dubbi che la globalizzazione favorisca una più equadistribuzione dei redditi.Inoltre, l'elevata integrazione del mercato globale dei capitali ha favorito la trasmissione di crisi finanziarie da un paese all'altro e fatto sì che situazioni di debolezza economica interna siano rapidamente sfociate in crisi profonde.

26-28 febbraio 2008 22Per valutare se e come una maggiore liberalizzazione degli scambi possa produrre benefici economici internazionali, è necessario prima comprendere:

  • quali sono i fattori che determinano specifici flussi commerciali
  • gli effetti dell'integrazione dei mercati
  • le motivazioni per una regolazione e, eventualmente, limitazione del commercio internazionale

26-28 febbraio 2008 232. GLI SCAMBI TRA PAESI DIVERSI NELLA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO: IL MODELLO CLASSICO ED I CONCETTI DI VANTAGGIO ASSOLUTO E VANTAGGIO COMPARATO

2.1. IntroduzioneNel XVIII secolo era diffuso tra le

Grandi potenze il mercantilismo, sistema di politiche e regolamentazioni indirizzato a favorire le esportazioni e scoraggiare le importazioni. Adam Smith intuì che le politiche mercantiliste erano nocive per il benessere delle nazioni, e dimostrò che il commercio internazionale basato sul vantaggio assoluto poteva arrecare reciproci vantaggi per i paesi coinvolti.

The Wealth of Nations, (A. Smith, 1776)

Osservazione iniziale: così come la divisione del lavoro nelle fabbriche incrementa la produzione complessiva, anche la specializzazione produttiva dei vari paesi ed il commercio internazionale possono determinare un incremento di ricchezza.

Ipotesi del modello:

  • Un solo fattore produttivo: il lavoro, mobile all'interno ma immobile internazionalmente.
  • Il costo reale è misurato in termini di unità di lavoro richieste per produrre un bene (teoria valore basato sul vantaggio assoluto).

lavoro).– Produzione con rendimenti di scala costanti26-28 febbraio 2008 26

Risultati vantaggio assoluto– Ogni nazione ha un rispetto adun’altra quando è in grado di produrre un beneimpiegando meno lavoro per unità di produzionerispetto a quel paese.specializza– Ogni nazione si nella produzione dove ha unvantaggio assoluto che è esportata in cambio diproduzioni dove la nazione non ha vantaggio assoluto(flusso commerciale determinato).beneficia– Ogni nazione per la specializzazione nelleproduzioni che hanno un costo reale inferiore a quellodegli altri paesi (cioè dove si registra un vantaggioassoluto): guadagno di efficienzaproduzione mondiale cresce– La per la nuovaallocazione del lavoro nelle diverse industrie nazionali.26-28 febbraio 2008 27

Problema Che succede se una nazione non ha vantaggio assolutoin alcuna produzione? Non dovrebbe esportare nulla!2.3. Vantaggio comparatoPrinciples of political economy and(D. Ricardo,taxation,

  1. La giustificazione per l'esistenza del commercio vantaggio comparativo internazionale risiede nel (concetto, in realtà, già sviluppato da Robert Torrens diversi anni prima). 26-28 febbraio 2008
  2. Osservazione iniziale
    • Ipotizziamo due soli beni disponibili. Se un paese ha un vantaggio assoluto in entrambe le produzioni, dove dovrebbe specializzarsi?
    • Nella produzione con il vantaggio assoluto più elevato! Per individuarla è necessario fare riferimento ai costi relativi.
  3. Ipotesi del modello
    • Le stesse del modello di Smith. Ipotizziamo due soli beni, per semplicità. 26-28 febbraio 2008
  4. N.B. In autarchia, un paese produce tutti i beni consumati ed i prezzi relativi dei beni sono pari ai costi relativi, cioè al rapporto tra le quantità di lavoro necessarie a produrli. Quindi, il prezzo relativo di un bene sarà costo opportunità uguale al della sua produzione. 26-28 febbraio 2008
  5. Risultati
    • costi relativi - Due paesi
paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il vantaggio comparativo rispetto ad un altro paese, un paese ha il
Dettagli
Publisher
A.A. 2009-2010
48 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/02 Politica economica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher flaviael di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia internazionale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Catania o del prof Mazza Isidoro.