INTRODUZIONE (PROCESSO PRODUTTIVO)
MERCATO BENI SERVIZI
FAMIGLIE
IMPRESE
ECONOMIA
- Nota o causa della scarsita di risorse, si occupa di allocazione risorse a questioni che devono essere esistite
- Bisogni infiniti - Risource scarse
COSA?
cosa devo produrre
COME?
come devo produrre (tecnica)
PER CHI?
a chi cĩo che produco come target
DOMANDE FONDAMENTALI DI UN'IMPRESA O DEL SISTEMA ECONOMICO COMPLESSIVO
MACROECONOMIA
Parte dell'economica che studia il funzionamento del sistema economico nel suo complesso facendo riferimento all'analisi delle variabili oggettiva
MICROECONOMIA
Studia il comportamento del sistema economico analizzando il comportamento delle singole unit̃a costitutiva del sistema economico (imprese, induividuo)
INDUSTRIA
Insieme di IMPRESE
FINI
POSITIVI
Avera come fine l'analizzamento della consapevolezza a vedere come vucia in quasi complesso analogas in relazione a un dato politica
NORMATIVI
Giudizio di valore, di tipo politica (in spezzo casoͥ è meglio per il mondo?)
INTRODUZIONE
- Processo produttivo- Famiglie
- Mercato risorse
- Imprese
- Mercato beni servizi
ECONOMIA
- Nota a causa della scarsità di risorse, si occupa di allocare risorse a questioni che devono essere scelte
- Bisogni infiniti - Risorse scarse
- COSA? -> cosa devo produrre
- COME? -> come devo produrre
- PER CHI? -> a chi lo offro, per chi, come faccio
MACROECONOMIA
- Parte dell'economia che studia il funzionamento del sistema economico nel suo complesso facendo riferimento a delle variabili oggettive
MICROECONOMIA
- Studia il comportamento del sistema economico analizzando il comportamento delle singole unità costitutive del sistema economico (imprese, individuo)
INDUSTRIA
- Insieme di IMPRESE
FINI
- POSITIVI: avrà come fine e avvenimento della conoscenza vedete come avviene un qualcosa - malossa in relazione a un dato politico (economia basata università)
- NORMATIVI: giudizio di valore, di tipo politico - in questo caso è meglio per il mondo?
C. Esempio di evoluzione un'impresa tipo
Elementi fondamentali dell'analisi economica:
- Costi
- Tempo
- Interazione strategica
- Incertezza
1) Una tipologia importante di costo:
Costo opportunità: migliore opportunità a cui rinuncio per utilizzare l'opportunità che scelgo in una specifica attività
2)
- Valore edificabile: 600
- Costi di edificazione: 500
- Ricavi aule: 1000
Se costruisco le aule t0 1 anno t1
→ +1000← -500
Tasso di interesseCosto opportunità del capitale
Se investo soldi con aiuto finanziario:t0 1 anno t1
→ 900(t+1)← 900
Se τ = 6%
Se investissi 900 in titoli finanziari, nell'istante t1 avrebbero un valore di 900(1+0.06) = 954 (e non facendo le aule)
Per vedere il profitto che ottengo, ad esempio costruendo aule, devo confrontarlo i valori riportati nello stesso istante di tempo (t1)
Ricavi - Costi = Profitto
1000 - 954 = 46
Devo utilizzare una tecnica che mi consente di confrontare una somma disponibile o devo portare 1000 all'istante t0 o devo portare 900 all'istante t0
Se porto 900 all'istante t1 Ricavi - Costi = 1000 - 954 = 46
Se porto 1000 all'istante t0
1000/(1+t) = X = 943,396
943,396 - 900 = 43,396
Profitto in t0
I 63,396 del tempo t0 equivalgono a 46 del tempo t4. Infatti se mettiamo
63,396 (1 + i) = 46
6 1/2
Le attività produttive richiedono tempo. Se c’è il tempo allora devo ancora a fare le valutazioni di convenienza o meno di dette attività devo considerare tutte le tasse impegnate per calcolare i costi il modo di contabilizzato anche il costo del contributo del costo opportunità devo constatare anche il costo opportunità del capitale (c) e poi fare confrontare ricavi e costi. Utilizzando le tecniche finanziarie che consentono le scelte corrette tra flussi dei cassa disponibili in diversi istanti di tempo tutti nello stesso istante di tempo.
- Concetto di scallo in cui le conseguenze di un azione intrapreso da un certo soggetto dipendono dalle operazioni di altri soggetti.
- Producendo oggi non posso sapere quanto tenderà e quindi tanto saranno ricavi ci sono fattori che non possono essere controllati (es eventi meteo
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Economia e organizzazione aziendale
-
Economia e organizzazione aziendale
-
Economia Aziendale
-
Economia aziendale