Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
CASO LUXOTTICA
Video di Montemagni
Il brand ha saputo ingrandirsi riuscendo a trasformare un oggetto medico in un oggetto di design e di moda.
-
Cosa si intende con modello di business verticalmente integrato costruito nel corso dei decenni?
L'azienda ha comprato tanti marchi nel corso dei decenni... La sua integrazione comprende tutte le fasi della catena del valore dalla produzione alla distribuzione.
-
Qual'è la finalità e i vantaggi della scelta di integrazione verticale?
Vantaggi: maggior controllo, qualità del prodotto, innovazione, sinergie operative con ottimizzazione del livello di servizio.
-
Qual'è la priorità competitiva che ha spinto l'integrazione della fase di design?
La priorità competitiva che ha spinto l'integrazione nella fase di design è stata l'innovazione. Il gruppo aggiunge 2000 prodotti nuovi all'anno. L'innovazione di prodotto è un driver fondamentale nella.
4.2 Il processo di approvvigionamento
Il processo di approvvigionamento può essere rappresentato come indicato nel grafico seguente nel quale possiamo distinguere chiaramente le attività di tipo strategico (sourcing) da quelle operative (supply). Tra le prime ricomprendiamo la ricerca e la selezione dei fornitori, la gestione delle relazioni, le scelte in termini di numerosità degli stessi o la loro qualificazione attraverso periodiche valutazioni delle loro attività e consentono la traduzione in attività operativa delle decisioni di tipo strategico.
Ogni organizzazione compra materiali dai fornitori, li impiega nella produzione e consegna il risultato ai clienti. Un flusso di materiale ha inizio con un ordine di acquisto. La funzione acquisti può
Essere chiamata con svariati nomi tra quali buying, procurement, approvvigionamento materiali, supply management. Consiste nelle attività tra loro connesse che organizzano il flusso di beni, servizi ed altri materiali dai fornitori all'organizzazione.
DECISIONI STRATEGICHE:
- Make or buy strategico: Scouting e qualifica
- Gestione dei fornitori, instaurare un determinato tipo di relazione con i fornitori
- Valutazione strategica; vengono fatte delle valutazioni sui soggetti esterni all'impresa (es. la creazione di una joinventure), viene analizzata la capacità manageriale o la capacità tecnica.
Quando nell'impresa si osserva la necessità di un determinato bene di qualsivoglia natura, viene emessa una richiesta di acquisto (RDA) che mette in moto un processo di individuazione di un fornitore al quale viene inoltrata una richiesta di offerta (RDO) nella quale sono indicate le caratteristiche tecniche di acquisto.
DECISIONI TATTICHE:
- Bisogni del cliente
- Definizioni specifiche:
- Specifiche funzionali vs tecniche
- Specifica dell'ordine di acquisto
- Qualità
- Logistica
- Manutenzione
- Elementi legali ed ambientali
- Target budget
- Si considerano più o meno rilevanti in relazione all'ordine che viene ricevuto
- Es. per la costruzione di una diga non bastano solo le specifiche funzionali ma anche quelle tecniche
- Ricerca e selezione:
- Subfornitura
- Chiavi in mano, il soggetto subfornitore delega tutte le operazioni sottostanti e necessarie al processo
- Parziale, richiede l'intervento del committente
- Processo di offerta
- Lista lunga di offerenti RFI(request of information)
- Lista corta di offerenti RFQ(request for votation)
- TOTAL COST OF OWNERSHIP (TCO)
Quando acquisto un prodotto bisogna considerare non solo il costo del prodotto ma il costo di eventuali operazioni accessorie che devo sostenere.
- ANALISI DEI RISCHI PER FORNITORI CRITICI
- Subfornitura
- Negoziazione:
- Tipologie di prodotto
- prodotti generici -> prezzo di
- Tipologie di prodotto
- mercato-prodotti specifici -> quotazione-prodotti standard -> cataloghi- listini-materiali poco costosi -> dati storici ordini senza specifiche-fornitore unico -> negoziazione-più di un fornitore -> offerta competitiva
Contratto a:
- Prezzo fisso
- Rimborso costi per unità
Prezzo:
- Prezzo fisso + incentivo (price plus incentive fees)
- Contratto Cost-plus (rimborso costi + percentuale)
- Contratto rimborso costi sostenuti (più spendo più ottengo come rimborso)
- Clausole di aggiustamento prezzi
- Clausole con penali e garanzie
- Incoterms
Sono accordi internazionali per cui si disciplina fino a che punto il venditore si fa carico del costo della merce, del rischio e degli oneri associati (es. doganali)
DECISIONI OPERATIVE:
- Ordine
- Spedizione
- Valutazione
- Azioni correttive
Il processo di supply consiste nel processo di acquisto vero e proprio, che parte con l’emissione dell’ordine e si conclude con la...
Valutazione operativa del fornitore. In questa fase si raccolgono importanti informazioni sul comportamento dei fornitori, che poi sono alla base delle iniziative di valutazione degli stessi. La valutazione avviene su tre livelli:
- Operativa: attiene di norma alla capacità del fornitore di mantenere le promesse contrattuali in termini di prezzo, puntualità di consegna, o qualità dei beni forniti.
- Complessiva delle prestazioni: ha come oggetto di valutazione non solo il bene prodotto, ma si allarga agli effetti che la fornitura comporta presso il cliente. Si tratta di valutare il total cost of ownership, ovvero il costo globale della fornitura (qualità, logistica, finanziari).
- Strategica: è un'attività di lungo periodo, con la quale si indaga sulla capacità del fornitore di contribuire alla capacità competitiva.