Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
SISTEMA DEI PAGAMENTI
Definizione: insieme di strumenti di pagamento, intermediari e l'insieme delle procedure per il regolamento degli scambi, poi vi sono enti introdotti per il controllo e la supervisione (come Banca d'Italia e BCE).
Strumenti di pagamento: insieme di strumenti, intermediari e procedure per il regolamento degli scambi.
La direttiva PSD1 (payment service directive) introduce il concetto dello strumento di pagamento, il quale è uno strumento di pagamento personalizzato o un insieme di procedure concordate tra l'utilizzatore e il prestatore di servizi di pagamento e di cui l'utilizzatore di servizi si avvale per impartire un ordine di pagamento. Esempio è il bonifico, bancomat.
Strumenti di pagamento alternativi alla moneta legale di natura scritturale sono quelli fiduciari. Quella legale ha valore forzoso e ha valore legale, riconosciuta dal sistema legale. Quelle fiduciarie costituiscono una moneta che viene accettata su base fiduciaria.
Cioè un creditore potrebbe rifiutarsi di utilizzarla. È una moneta scritturale, cioè il suo funzionamento si basa su operazioni scritturali, cioè ci sono addebiti o accrediti di conti con riferimento ai quali avviene l'utilizzo della moneta fiduciaria. Si basa sull'utilizzo di conti, cioè non ha bisogno di alcuna circolazione monetaria. In origine gli unici produttori di moneta scritturale erano le banche quindi considerati moneta legale, oggi non è più così.
La moneta scritturale ha natura fiduciaria, cioè chi accetta i pagamenti ripone fiducia su due livelli, si fida di:
- Il fatto che il pagante abbia disponibilità sufficienti presso il suo conto per estinguere il pagamento stesso → fiducia verso il pagante
- Fiducia verso l'emittente che può essere una banca, una società emittente carte, un istituto di pagamento; i quali ad esempio potrebbero risultare insolventi → fiducia nei confronti dell'emittente
dell'emittente. È necessario, infatti, che il debitore sia solvente, ma anche che chi effettua il trasferimento dei fondi (la banca) lo sia. Il ruolo della banca in questo senso è quello di trasferire fondi dal conto del pagante a quello del suo creditore.
Quali requisiti per usare la moneta fiduciaria:
- costo di detenzione: affinché diventi al pari della moneta legale occorre sostenere dei costi, quindi la diffusione della moneta alternativa è funzione del suo costo di detenzione. Cioè utilizzo è alto tanto più bassi saranno i suoi costi di detenzione.
- sicurezza: quando rischio di credito, rischio di frode (ultimamente tecnologici) sono bassi, sono minimizzati
- rapidità: ci sono dei tempi tecnici perché i conti siano svuotati e riempiti, tanto più lungo è il leg temporale tanto più si riduce l'appetibilità di questa moneta
La funzione del sistema dei pagamenti
Il sistema è importante
permettere la circolazione di risorse finanziarie, garantendo l'efficienza dei sistemi di pagamento. Questo contribuisce a influenzare i mercati finanziari, assicurando condizioni economiche e affidabili per il regolamento delle transazioni e incentivando la loro realizzazione. La banca svolge diverse funzioni per facilitare i pagamenti: 1. Crea procedure e reti di comunicazione per lo scambio di informazioni relative alle transazioni finanziarie. 2. Offre strumenti di pagamento diversi dalla moneta legale, come ad esempio carte di credito, bonifici bancari, assegni, ecc. 3. Crea strumenti monetari alternativi al contante, come ad esempio i depositi bancari che possono essere utilizzati per effettuare pagamenti e transazioni. L'aggregato monetario è formato sia dalla moneta legale (cioè il denaro fisico in circolazione) sia dalla moneta scritturale (cioè i depositi bancari). La somma di queste due forme di moneta costituisce la quantità di denaro disponibile per il pubblico. L'uso del contante è spesso preferito anche quando esiste una tendenza all'evasione fiscale. Questo può essere influenzato anche da fattori socio-culturali. Quando una banca è attiva nel sistema dei pagamenti, deve garantire la sicurezza e l'efficienza delle transazioni finanziarie, facilitando la circolazione delle risorse e promuovendo la fiducia nel sistema finanziario.Dotarsi (oltre alle architetture tecnologiche) siadi scorte di liquidità, che compariranno nell'attivo del bilancio come riserve di liquidità. Queste riserve possono essere costituite da contante, ma anche da attività finanziarie diverse (molto liquide facilmente liquidabili bassi costi), succedanee della moneta legale. Tipicamente si tratta di strumenti finanziari ampiamente trattati nei mercati regolamentati (es. titoli di stato) e che hanno forti mercati secondari, oppure strumenti del mercato finanziario (che per natura sono di breve termine, e quindi prontamente liquidabili).
La banca, per essere molto liquida (possibilità di soddisfare in ogni momento chi vuole prelevare o trasferire fondi) deve avere queste riserve.
Trade-off: se la banca detiene molte scorte di liquidità, sulla cassa non ha rendimenti, sugli strumenti a breve termine il rendimento sarà bassissimo trade-off tra rendimento e solvibilità verso i clienti.
La Banca deve sempre far fronte agli impegni presi nei confronti dei clienti, ma allo stesso tempo sussiste un problema di redditività. Per poter offrire gli strumenti di pagamento e quindi essere attiva nel sistema dei pagamenti, la banca deve effettuare:- Una serie di investimenti
- Dotarsi di tecnologie
- Contratti ad hoc
- Scorte di liquidità
- Investire in capitale umano
- Occorre trasmettere informazioni all'interno dei circuiti che prevede una serie di verifiche di sicurezza, di scambio di documenti (es. per controllo di assegni)
- Tempi impliciti nel sistema dei pagamenti: il tempo che
Intercorre tra giorno in cui viene impartito pagamento e quello in cui effettivamente si ha si chiama float, tempo necessario per numerose verifiche digitali. Es bonifici SEPA hanno un float di un giorno. In questi periodi di Float le banche dispongono di denaro senza maturare alcun tipo di interessi. Nel futuro si ridurranno i tempi grazie procedure TIPS. - remunerazione del sistema dei pagamenti Accordi di compensazione e di settlement: Ci sono dei momenti in cui le controparti, e in particolare le banche, per conto degli ordinanti (e per motivazioni proprie) devono scambiarsi informazioni e procedere al regolamento dei pagamenti: i fondi trasferiti sul conto del beneficiario diventano fondi disponibili. Ci sono diverse modalità con cui le banche possono regolare tra di loro i pagamenti che intervengono con le diverse controparti bancarie. - compensazione bilaterale: il più antico, che ormai si utilizza solo a livello internazionale. Conto di corrispondenza intestato a n-1 banche,
Che comunicano con l'altra. Vengono registrati addebiti e accrediti per operazioni di pagamento che intercorrono tra le due banche. Se B deve pagare A il conto intestato aB sarà addebitato e quello intestato ad A sarà accreditato, e viceversa. La continua iscrizione di addebiti e accrediti su questi conti dà luogo alla formazione di saldi, che comportano una compensazione del dare e dell'avere. A deve pagare B per 100 A addebitato di 100, B deve pagare A per 80 B addebitato di 80, il saldo è 20, quindi A risulta debitrice per 20 (saldo compensato) nei confronti di B. Questo dà luogo ad un risparmio di liquidità tra le parti, le quali, anziché trasferire materialmente i fondi, compensano gli addebiti e gli accrediti, diventano creditrici o debitrici per i soli saldi compensati. Se le banche avessero conti di corrispondenza bilaterali con le n-1 banche, la difficoltà nel gestire tutti i saldi sarebbe molto elevata.
Il corrispondente fabbisogno di liquidità derivante potrebbe essere ingente, così come le difficoltà di gestione di tutti i rapporti di corrispondenza. - Regolamento su base multilaterale: si identifica un soggetto gestore (Banca d'Italia) che gestisce un sistema di compensazione multilaterale che si chiama BCN. In questa passano i pagamenti al dettaglio, cioè di piccolo importo che sono tantissimi e arrivano da diverse procedure (Mav, bonifici, assegni, carte di credito). Vantaggio: minore necessità di disporre di liquidità per le banche aderenti, perché viene calcolato un unico saldo nei confronti del resto del sistema risparmio di liquidità. Svantaggio: se da un lato fa risparmiare liquidità, dall'altro c'è il rischio che alla fine della giornata lavorativa e quindi si definisce il saldo, i debitori netti potrebbero diventare insolventi nei confronti del sistema rischio di ripercussioni sistemiche.cioè il default potrebbe causare altre situazioni avverse nel sistema per chi si aspettava quei fondi. Quindi lo si utilizza per pagamenti di piccolo importo e vi sia la Banca d'Italia che monitora continuamente il sistema e utilizza strumenti di supporto in caso di rischi, attraverso due modalità: - Banca d'Italia fa un'offerta temporanea di liquidità, cioè si presenta come prestatore di ultima istanza, cioè finanzia - Mettere in una lista di attesa quel pagamento, aspettando che ulteriori fondi che arrivano alla banca lo portino ad onorare - Regolamento lordo in tempo reale (RTGS) Utilizzato per trasferimenti interbancari molto grossi oppure per operazioni di politica monetaria (es. Banca d'Italia che inietta denaro nelle casse delle banche passa per questo sistema di regolamento). Gestito dalla Bce e si chiama sistema Target2. La caratteristica è che ogni volta che si esegue un pagamento interbancario (A paga B), questodeve essere immediato ( immediato addebito conto A ) edefinitivo ( immediatamente accreditato conto B ) così da evitare ogni compensazione intermedia ( perquesto lordo ). La Banca d’Italia che svolge questo sistema a livello nazionale, controlla che A abbia fondi:se ce li ha effettua pagamento se invece non ce li ha lo blocca così che non vi siano rischi di insolvenza.
Vantaggio: minore incertezza sul buon fine delle operazioni e quindi minore rischio sistemico
Svantaggio: vi è la necessità di una forte disponibilità monetaria, in caso fosse urgente il pagamento si puòcomunque chiedere di essere messi in coda o comunque di un finanziamento.
I rischi del sistema dei pagamenti
Deve essere tenuta alta la fiducia degli operatori nel Sdp e la sorveglianza della Bce e Banca d’Italia. Dettociò i rischi tipici su cui si concentrano i regolatori e supervisori sono:- rischi finanziari: possono essere identificati nelrischio di credito
rischio controparte che deve pagare diventi insolvente sia esso prima della data di regolamento