vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
PRELIEVO BANCOMAT DATA OPERAZIONE
VERSAMENTO A/B, A/C STESSA BANCA DATA OPERAZIONE
VERSAMENTO A/C DI ALTRA BANCA GIORNO DOPO DATA OPERAZIONE
VERSAMENTO A/B DI ALTRA BANCA 3 GIORNI DOPO DATA OPERAZIONE
ADDEBITO A/B DATA EMISSIONE ASSEGNO
IL CONCETTO DI DISPONIBILITÀ
Indica il giorno a partire dal quale la somma di denaro accreditata sul c/c risulta effettivamente a disposizione del correntista.
Es. in data 20/03 (lunedì) si versa un assegno bancario di 1.000 euro. La banca applica:
- 3 giorni (lavorativi) di valuta
- 4 giorni (lavorativi) per la disponibilità
20/3 data operazione (saldo contabile)
23/03 Valuta operazione (saldo liquido)
24/03 Disponibilità (saldo disponibilità)
LA VALUTA E I DIVERSI SALDI DEL CONTO CORRENTE
A seguito della possibile divergenza tra data dell'operazione e valuta, è possibile determinare diversi saldi (periodici o di chiusura) relativi al conto corrente.
Saldo contabile: È quello che risulta, in un dato momento, in
base a tutte le operazioni• che sono state registrate a debito e a credito del correntista
Saldo liquido: È quello che risulta, in un dato momento, in base a tutte le operazioni a• debito e a credito per le quali è maturata la valuta (escludendo dunque quelle per cui la valuta è futura)
La differenza tra saldo contabile e saldo liquido è dovuta al fatto che nei conti correnti vengono accreditate ai clienti diverse operazioni che presentano una valuta posteriore alla data di esecuzione e che danno luogo alle cosiddette partite non liquide. Si tratta generalmente di effetti o assegni girati alla banca per l’incasso e accreditati dalla banca salvo buon fine con valuta posteriore di alcuni giorni alla data di scadenza o al giorno di riscossione.
Saldo disponibile: È quello che risulta, in un dato momento, in base alle operazioni di• addebito e accredito di cui la banca conosce effettivamente l’esito, vale a dire togliendo dal saldo contabile gli
importi di cui la banca non ha ancora effettuato la verifica ol'incasso e del cui buon fine la dipendenza accreditante non ha ancora avuto conoscenza. NB: agli effetti del calcolo del saldo disponibile non è dunque sufficiente che di un accredito sia giunta a maturazione la valuta per essere considerato disponibile.LA TENUTA DEL C/C: LO SCALARE in ordine di valuta
È il documento che riporta tutte le operazioni che sono state registrate nell'estratto conto. Tale documento serve per determinare gli interessi a credito del correntista e individuare eventuali scoperti di valuta dai quali originano dei saldi dare sui quali si dovranno applicare interessi debitori per il cliente. Le operazioni sono ordinate per valuta.
GG = giorni = sono i giorni che intercorrono fra una valuta e la successiva.
NUMERI DARE = saldo per valuta dare x gg
NUMERI AVERE = saldo per valuta avere x gg
Sul SALDO DARE maturano interessi attivi per la banca
Sul SALDO AVERE maturano interessi attivi per il cliente
PROSPETTO COMPETENZE E SPESE
Predisposto dalla banca il 31 dicembre di ogni anno (o ad ogni altra scadenza contrattualmente stabilita), in esso vengono riepilogati:
- le competenze a favore del correntista, rappresentate dagli interessi creditori, sui quali viene applicata la ritenuta fiscale (26%) (NON 20% COME SUL LIBRO). La ritenuta sui titoli statali avrà una ritenuta del 12.5%, come scritto giustamente nel libro, dato che l'aliquota non è stata modificata.
- le competenze a favore della banca, (es. spese di tenuta conto, spese per operazioni, commissione su fido accordato ecc.)
Il prospetto spese e competenze è il documento che riporta le competenze a favore del correntista (interessi creditori) e quelle a favore della banca (interessi debitori e spese).
EX-COMMISSIONE DI MAXSCOPERTO