Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Domande teorie e strumenti per gestione e sviluppo del personale Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il modello Kirkpatrick

Il modello Kirkpatrick è utilizzato per valutare il processo di formazione in itinere e valutare il rapporto costi/benefici. Si articola in diversi livelli:

  1. Il gradimento: si valuta la soddisfazione rispetto alle attese del lavoratore attraverso l'osservazione comportamentale nei confronti delle attività. Questo tipo di questionario prevede alcune domande, solitamente non più di dieci, come ad esempio: "Come è stato il corso?", "La sua durata era adeguata ai contenuti?", "Se il docente è stato bravo?"
  2. L'apprendimento: serve per valutare il raggiungimento degli obiettivi. La valutazione può essere assoluta e relativa. La valutazione assoluta prevede un unico questionario che viene erogato alla fine del corso; la valutazione relativa prevede di erogare lo stesso questionario prima e dopo il corso.
  3. Comportamento sul lavoro: grado di applicazione sul lavoro degli insegnamenti.
  4. L'impatto sull'organizzazione: individuazione di un dato che indichi il...
risultato organizzativo del ruolo in oggetto. Dopo l'erogazione del corso, nuova misurazione del dato per vedere se e quali sono le modifiche avvenute.

CALCOLO DEL ROI

Fornisce consistenza ad un'area il cui budget è uno dei primi ad essere tagliato per esigenze di risparmio aziendale. Esistono due modi per calcolare il ROI:

  • Diretto: quando abbiamo a disposizione un dato economico di riferimento isolabile dal contesto aziendale e ambientale.
  • Indiretto: quando non abbiamo a disposizione indicatori economici direttamente rilevabili.

Roi della formazione = benefici/costi x 100

Contratto psicologico: tipologie e vantaggi.

Il contratto psicologico è una disposizione interiore ad adempiere un'obbligazione tecnico-giuridico, o a vivere una relazione organizzativa o sociale, con spirito di collaborazione, fiducia e con impegno così che le attese, implicite ed esplicite, trovino una risposta soddisfacente sia per l'organizzazione sia per il dipendente.

differenziare i tipi di contratto, viene costruita una matrice a doppia entrata con durata (breve/lunga) e livello di competenze richieste o performance (specifiche/non specifiche). In base alla matrice, il contratto psicologico può essere suddiviso in quattro tipi. Il contratto transazionale si fonda sullo scambio economico di obblighi quantificabili in un tempo breve e non prevede coinvolgimento emotivo. Il contratto relazionale, al contrario, si basa su impegni di lunga durata e su impegni che non sono traducibili in attività specifiche ma l'investimento affettivo è molto elevato. Il contratto di transizione porta ad incertezza sul futuro lavorativo in quanto la durata è breve e le mansioni non sono specifiche, inoltre non c'è conciliazione tra work e life. L'ultima tipologia è il contratto bilanciato in cui le performance sono specifiche e il contratto è di lunga durata, la formazione è continua e i benefit aumentano.con performance di successo. Bilancio delle competenze

Per bilancio di competenze si intende uno strumento d'intervento di consulenza che ha la funzione di valorizzare, ricostruire e validare le competenze acquisite in modo formale e informale; aiuta la persona a costruire un progetto professionale in linea con i suoi valori, motivazione e progetto di vita. Il bilancio serve a rendere la competenza una risorsa trasferibile ed è uno strumento che aumenta l'autoconsapevolezza ed orienta i percorsi professionali. Per un buon orientamento, infatti, è necessaria una buona conoscenza di sé e del contesto.

Si sviluppa dopo la prima guerra mondiale in Francia per far ripartire le imprese; gli individui però avevano già un'esperienza lavorativa precedente e le competenze possedute dovevano essere rinnovate o trasferite ad altri settori professionali. Negli anni venti l'orientamento lavorativo era caratterizzato da due approcci: l'approccio

empirico e quello scientifico. Il primo aveva lo scopo di rispondere all'offerta di lavoro e le attitudini erano rilevate attraverso l'osservazione; l'approccio scientifico, invece, aveva lo scopo di mettere la persona giusta al posto giusto attraverso test. Alla fine degli anni Settanta il bilancio delle competenze è definito come un insieme di pratiche volte a inserire i giovani nel mondo del lavoro o re-inserire gli adulti. Solo negli anni Novanta è creata una legge per il bilancio delle competenze. Il bilancio delle competenze si divide in fasi: la prima è di accoglienza, serve per capire il livello di consapevolezza delle competenze e dell'immagine di sé; successivamente si passa all'investigazione

Dettagli
A.A. 2020-2021
4 pagine
2 download
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Mariafrancesca220200 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Teorie e strumenti per la gestione e lo sviluppo del personale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli o del prof Vacca Roberta.