Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Analisi finanziaria delle azioni
Pt 1+r∞ ]E[D= ∑ tottiene la formula finale . La quota dei dividenti distribuiti sui profitti è nota comePt (1+r)t+1t=11payout ratio. Il fattore di sconto ha ruolo importante nella valutazione azioni.(1+r)tnDIV DIV= ∑Si definisce con il dividend yield medio del settore di appartenenza dell’impresa.αi ii=1P P i DIV= +Si ottiene il cost of equity come .r gPSe la banca centrale modifica la sua politica aumentando i tassi, i prezzi delle azioni diminuiscono eviceversa. Questo però a patto che la banca centrale adotti politiche prevedibili.Per valutare se i prezzi di una azione sono elevati esistono 3 metodi:Price/Earnings che misura il rapporto tra il valore complessivo del capitale impresa e gli utili cherealizza nel periodo corrente.Dividend Yield, che misura il rapporta tra il dividendo corrente il perezzo delle azioniROE (Return on Equity) che misura la redditività che unìimpresa realizza:Il book value of equity per share èIl valore netto (Net Earnings) per azione (Earnings per share) si ottiene dividendo il ROE (Return on Equity) del capitale azionario per il numero di azioni. Il valore patrimoniale per azione (Book equity value per share) si ottiene dividendo il valore patrimoniale del libro (Book equity value) per il numero di azioni. Domande di EMMF 9: 1. Come si calcola l'EPS? 2. Illustra brevemente il dibattito sull'ipotesi di efficienza dei mercati finanziari. Risposta: La teoria dell'efficienza informativa dei mercati (EMH) suggerisce che i prezzi delle azioni quotate riflettono tutte le informazioni disponibili: EFFICIENT MARKET HYPOTHESIS. A tale ipotesi si aggiunge l'assunzione di razionalità, cioè che ogni agente utilizzi le informazioni ottenute dal mercato per fare previsioni razionali sul prezzo futuro. Tale modello viene ovviamente molto criticato, ma trova delle grandi applicazioni seppur non conforme alla realtà dei fatti. I prezzi azionari si assume che seguano una random walk: con una variabile casuale identicamente distribuita tale che E(ϵt+1) = 0 e varianza crescente in funzione di t. Il fattoσt+1 che sia random walk indica che le variazioni sono casuali e possono essere positive o negative e cioè che i prezzi azionari sono imprevedibili. La concorrenza tra investitori fa incorporare ai prezzi tutte le informazioni disponibili. I flussi di informazione sono casuali e di conseguenza risulteranno tali anche i prezzi azionari.
L'ipotesi di efficienza è stata sviluppata in tre diverse versioni.
Versione debole: i prezzi correnti delle azioni riflettono tutte le informazioni dei prezzi del passato.
Versione semi-forte: i prezzi correnti delle azioni riflettono tutte le informazioni pubblicamente disponibili.
Versione forte: i prezzi riflettono sia le informazioni pubbliche che quelle private non disponibili.
Il test dell'EMH analizza la relazione: dove μ è il rendimento atteso risk-adjusted e il residuo ε misura l'extra rendimento che in questo caso è previsto uguale a 0.
È possibile analizzare l'effetto di
annunci rilevanti con il single index model così definito:
rt = a + βr + βMt + εt
dove rt è il rendimento del titolo e εt è il rendimento del mercato.
La SIM decompone il rendimento in fattori di mercato nel seguente modo:
rt = α + βrεt + βMt
Con la SIM possiamo svolgere un event study:
a. Si stima il SIM per un periodo precedente all'annuncio.
b. Si valuta la data dell'annuncio per ciascuna impresa.
c. Si calcolano gli eccessi di rendimento cumulati (CAR) per ogni impresa.
d. Si calcola la media fra imprese dei CAR.
7-Da cosa dipende e che informazioni trasmette la term structure of interest rates
La TSIR mappa i rendimenti dei titoli di stato in funzione delle loro diverse scadenze.
Definisco con il tasso di interesse lordo annuale promesso da un titolo acquistato alla data t,
Rt = (1 + k)t
dove k è il tasso di interesse.
I tassi che abbiamo considerato sono tassi spot, pronti. I tassi future sono i tassi definiti da contratti stipulati.
.E r r r0 ,t 0,t 0,tt −t −t1 2 2 1t t2 1 2 1
Per la teoria del liquidity premium il mercato suggerisce che il tasso a lungo incorpori un premio
proporzionale ai maggiori rischi di default e di variazioni dei tassi. Il rischio incrementa il rendimento
rp ndel titolo a lungo rispetto al prodotto dei rendimenti attesi a breve:
n(1 + ) = + [(1 + ) (1 + ) ⋯ (1 + )]r rp r r r0,t 0,t ,t 0,t ,t 0,t ,tn 0 1 1 2n n−1 n
Per la teoria habitat preferenziale ipotizza che il mercato sia formato da gruppi di investitori con orizzonti
diversi per via di fattori istituzionali. Per questa teoria la maggioranza degli investitori ha preferenza a
breve per via dell’avversione al rischio.
8-Obbligazionirisposta
Le obbligazioni sono titoli che rappresentano quote del debito emesso da imprese, stati o enti
sovranazionali, che attribuiscono al possessore il diritto al rimborso del capitale prestato all’emittente alla
data di scadenza e una remunerazione a
Titolo di interesse
I titoli di stato possono avere scadenze molto diverse, da 3 mesi fino a 10 anni.
I titoli perpetui non danno diritto al rimborso del capitale, ma una cedola annua corrispondente agli interessi promessi, per un orizzonte indefinito (azioni).
Dato che le caratteristiche di ogni obbligazione è particolare, sono normalmente trattate in mercati OTC, anche se alcune (titoli di stato) sono trattati anche su mercati regolamentari.
I mercati regolamentari prevedono procedure rigorose e trasparenti, contratti molto standardizzati.
Altri obbligazioni vengono invece scambiati su mercati OTC, scambi diretti fra intermediari finanziari. Qui vengono scambiati tutti quei titoli che non sono standardizzabili.
Per le obbligazioni, al crescere del prezzo, il rendimento diminuisce. I titoli di stato sono il benchmark sul quale vengono prezzate le altre obbligazioni, che sono più rischiose di quelle dello stato.
Le obbligazioni emesse dalle imprese sono titoli
Analoghi ai titoli di stato ma hanno un rendimento maggiore perché incorporano un premio per il rischio che l'emittente non sia in grado di rimborsare il debito. Alcune obbligazioni corporate possono essere convertite in azioni, che può essere un diritto del titolare o forzata per alcuni eventi. Hanno un prezzo che varia come quello delle azioni associate, a seconda di quanto sia elevata la probabilità di conversione.
Valutazione di un'obbligazione perpetua:
Si definisce C la cedola che è quanto viene pagato periodicamente, maturity la vita residua in anni o mesi. Alla maturity il bond rimborsa l'ultima cedola e il valore facciale (rimborso, 100). Lo yield to maturity è il rendimento annuo r che uguaglia il prezzo del titolo al valore di flussi di cassa attesa dal titolo.
Nel caso di un bond che paga una cedola fissa C a partire dal periodo t+1 per un numero n di periodi, il valore attuale scontato del periodo t è pari a:
V = C/(1+r) + C/(1+r)^2 + ... + C/(1+r)^n
(1+r) (1+r)n n
Tramite la somma geometrica si ottiene il seguente risultato: −n Vyc= [1 − (1 + ] + e facendo il limite ti tale risultato e quindi una rendita perpetua (nt+nP V y) (1+r)nrcche tende a inf) si ottiene .9-
Mostrare come il contratto di debito sia una soluzione efficiente ai problemicausati dalle asimmetrie informativerisposta
Quando l’imprenditore comunica al finanziatore le notizie riguardo l’esito del progetto, può però avere uninteresse a dichiarare il falso. Il provlema dovrà tenere conto di questi incentivi e il finanziatore deveconsiderare tutte le possibilità. Il problema è stabilire un tipo di contratto incentive compatible che rendasempre conveniente per l’imprenditore dichiarare il vero. Tale contratto ha le seguenti caratteristiche:
Dove V rappresenta l’insieme dei valori per i quali∀x ∈ : ) =/ V R(x R è previsto che vi sia la verifica ed R è una costante∀x ∈
investitore.Per minimizzare il costo di verifica complessivo bisogna minimizzare la probabilità di doverlo sostenere, èopportuno