Le fonti europee
Il sistema delle fonti europee è composto dal diritto convenzionale e dal diritto derivato.
Le fonti del diritto convenzionale
Le fonti europee consistono nei trattati con cui l'Unione Europea è stata istituita.
Il diritto derivato
Il diritto derivato è disciplinato dagli organi dell'Unione e i loro poteri normativi, espressi con atti normativi (fonti - atto).
Fonti del diritto
Le fonti del diritto si distinguono in atti vincolati e non vincolati.
- Atti non vincolati: Sono le raccomandazioni UE derivato (inviti rivolti agli Stati a conformarsi a un comportamento) e i pareri (che esprimono il punto di vista di un organo).
- Atti vincolanti: Si dividono in tre tipologie:
- Regolamenti UE: Sono tipiche, hanno carattere generale (si rivolgono a tutti), sono obbligatori in tutti i loro elementi (non possono essere applicati parzialmente) e infine sono direttamente applicabili in ciascun stato membro.
- Direttive UE: Sono atti normativi che hanno come destinatario gli stati membri e li vincolano al raggiungimento di determinati obiettivi.
- Decisioni UE: Sono tipiche, obbligatorie, direttamente applicabili e si rivolgono a soggetti specifici (possono essere uno stato membro o una persona giuridica); esse non rientrano nel nostro ordinamento, invece le direttive e i regolamenti si.
Diretta applicabilità ed effetto diretto
Diretta è la produzione immediata degli effetti giuridici nell'ordinamento, ciò si trova nei regolamenti UE (i regolamenti UE "sforano" la sovranità e si impongono effetto diretto nell'ordinamento nazionale).
Effetto diretto: È la capacità di una norma europea di creare direttamente diritti in capo alle persone (norme self-executing). Esso è stato introdotto per garantire la prevalenza del diritto europeo sul diritto interno (la Corte di giustizia ha ritenuto che dove una disposizione europea possa esprimere una norma chiara non condizionata dal legislatore nazionale e riconosca un diritto ai singoli, essa deve essere applicata). Nell'effetto diretto vi è una componente sanzionatoria nei confronti dello stato che ritardi o atti in modo scorretto gli impegni posti dalle fonti europee.
Se incrociamo la caratteristica tipologica che in astratto connota alcuni atti-fonte "diretta applicabilità" e la caratteristica che in concreto connota determinate norme "effetto diretto", abbiamo quattro possibilità:
- Norme direttamente efficaci: Espresse da atti direttamente applicabili "regolamenti UE".
- Norme non direttamente efficaci: Espresse da atti direttamente applicabili, vi sono alcuni regolamenti UE che devono essere attuati o da altri regolamenti o da norme nazionali.
- Norme direttamente efficaci: Espresse da atti direttamente applicabili, (hanno subito efficacia, ma non sono vincolati).
-
Diritto pubblico
-
Riassunti di Diritto pubblico (programma completo)
-
Fonti del diritto
-
Istituzioni di diritto pubblico