Estratto del documento

DIRITTO dell'INFORMAZIONE

26 FEB

Il DIRITTO DELL'INFORMAZIONE è un diritto PROPRIO, poiché si appoggia su una serie di diritti di base (pubblico e privato):

  • DIRITTO PUBBLICO = studia lo Stato, gli enti pubblici e il rapporto con i cittadini;
  • DIRITTO PRIVATO = studia i rapporti tra i soggetti privati e si basa sul codice civile.

Il diritto dell'informazione è una materia che preesiste nelle nascoste alla base di questi diritti fondamentali, ad esempio il diritto costituzionale (libertà di manifestazione del pensiero), ma è anche trasversale in quanto è molto ampio (privacy, reati come frode/informazione, la concorrenza commerciale, servizio pubblico...).

FONDAMENTI (1) - Diritto costituzionale e magistratura

Il diritto è fatto in parte dalla legge e in parte dagli studi e dalle sentenze dei giudici (norma + sentenze = giurisprudenza), durante l'insegnamento nelle università dai giuristi che hanno interpretato e applicano le regole per il funzionamento di un bene giuridico. Nell'ambito del diritto dell'informazione la giurisprudenza è il parametro di riferimento in modo molto forte a costruire una regola.

Teoria di separazione dei poteri (L): se lo Stato ha tra i poteri componenti (legislativo, esecutivo, giudiziario) ognuno hanno appartenenze a soggetti ben diversi (Parlamento, magistratura).

Norma giuridica è una caratteristica e generale (perché rivolta a un numero indefinito di persone), astratta (perché disciplina una fattispecie abstract, non casi concreti e specifici), creano una norma chiamata Fonte del diritto, una sentenza.

Lo Stato crea norme giuridiche di vario livello da parte dei giudici.

DIRITTO dell'INFORMAZIONE

26 feb

Il DIRITTO DELL'INFORMAZIONE è un diritto propriamente, poiché si appoggia ad una serie di diritti di base (pubblico e privato).

  • DIRITTO PUBBLICO = studia lo Stato, gli enti pubblici e il rapporto con i cittadini;
  • DIRITTO PRIVATO = studia il rapporto tra i soggetti privati e la base sul codice civile.

Il diritto dell'informazione è una materia che prevarrebbe nelle nazioni sulla base di questi diritti fondamentali, ad esempio il diritto costituzionale (libertà di manifestazione del pensiero), ma è anche trasferibile in quanto è molto ampia (privacy, reati come furto d'informazione, la concorrenza commerciale, penale pubblico...).

FONDAMENTI (1) = Diritto costituzionale e maggioritario

Il diritto è fatto in parte dalla legge scritta, e in parte dagli studiosi e dalle sentenze dei giudici (norma + fonti = giurisprudenza, culture, l'insieme).

Nelle materie dei giudici che hanno regolato crea confronti, escono leggi e regole per il funzionamento di un sistema giuridico (giudici). Le fonti dell'informazione (la giurisprudenza) fanno sì quanto più condivisibile in modo molto forte a costituire il rapporto.

Teoria di separazione dei poteri (es: c'è lo Stato ma ha tre competenze: (legislativo, esecutivo, giudiziario), con norme appartenenti a regimi diversi. (Parlamento, magistratura)).

Norma giuridica che ha due caratteristiche: è generale (perché rivolta ad un numero indeterminato di persone), e astratta (perché disciplina una fattispecie astratta, non casi singoli). Ecco perché emanare delle norme chiamate fonti del diritto.

Lo stato crea norme giuridiche di varia civiltà per perfezionarsi.

Il poter giurisdizionale è il potere di risolvere i conflitti, interpretando la norma e applicandola;

ma nella pratica non è vero che c'è una separazione netta dei poteri, soprattutto tra il potere legislativo ed esecutivo, che non sono una sopra di sovrapponibile,

la magistratura è l'insieme dei giudici che esercitano la funzione giurisdizionale, nel nostro ordinamento la norme sono elemento, secondo una precisa definizione, &la Costituzione a scelto della magistratura con l'articolo 102,

art. 102 La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati remonavissimo e regolati dalle norme sull'ordinamento giuridiziale. Non possono essere istituiti giudici straordinari operiosi. Possono essere istituiti presso gli orgenti giurisdizionali ordinari specialisti e […] l'esercizio di quali gi attributivano colamo.

Giudice è il magistrato, un funzionario dello Stato che orienta tale attuazione di concorso pubblico (è un impiego dello Stato, in Italia è una funzione, all'estero), non è una norma anche reggere mainter, (non a conveniente eso, ma con un'inimentno[]), come i dirigibili più di quali concorsano (come ci e qui tipi.

27 FEB] il precoopo per ciò è di civile internaiano in più non poter, ( stim), nella giursilamzione civile

peceamento per uno lazione (è il soggetto contrqallato ilsoggetonte è il “comvenuto” e chiama altre (

Anteprima
Vedrai una selezione di 7 pagine su 30
Diritto dell'informazione - Appunti Pag. 1 Diritto dell'informazione - Appunti Pag. 2
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto dell'informazione - Appunti Pag. 6
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto dell'informazione - Appunti Pag. 11
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto dell'informazione - Appunti Pag. 16
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto dell'informazione - Appunti Pag. 21
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Diritto dell'informazione - Appunti Pag. 26
1 su 30
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher MartyEss di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto dell'informazione e della comunicazione e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Verona o del prof Ligugnana Giovanna.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community