Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Diritto dei mezzi di comunicazione - Sentenza della Corte di Cassazione del 1984 n°5359 Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La Corte di cassazione

Sentenza del 1984 n°5359

La cassazione emana una massima (la massima è il riassunto della sentenza, quello che il giudice ha stabilito) però noi non dobbiamo limitarci alla lettura della massima ma andare a vedere la motivazione e il dispositivo.

Esiste :

  • In primo grado il Tribunale
  • Sono giudici scendono ad analizzare i fatti realmente accaduti
  • In secondo grado la Corte d’appello
  • In terzo grado la Cassazione è il giudice di legittimità che esamina se le norme di diritto sono state esattamente applicate dai giudici di primo e secondo grado
  • Ovvero nell’arco di un anno una rivista mensile chiamata “Tribuna degli investimenti” pubblica una serie di articoli che hanno come oggetto un fondo comune di investimento immobiliare.

Nel nostro ordinamento esistono due tipi di beni :

  • Beni mobili (tutto ciò che si deambula, che si muove.. es° scrivania, libro,)
  • Beni immobili (tutto ciò che è stabile, che non si muove.. es° casa, terreno)

si muove…es° terreno,appartamento,casa)- Beni immobili

L’investimento immobiliare si articola in tre fasi:

  1. Nella prima parte viene raccolto un determinato ammontare di denaro questo denaro vienepreso attraverso la sottoscrizione da parte degli investitori e raggiunta la cifra lesottoscrizioni si chiudono, gli altri investitori non possono più partecipare all’affare
  2. Una volta raccolto il denaro il fondo seleziona quale tipo di mobili vuole acquistare (se aduso residenziale oppure ad uso ufficio ovvero uso commerciale)
  3. Inoltre gli investitori poi possono rientrare in possesso del loro investimento dicendo vogliouscire dall’affare e in questo caso laddove l’investitoreil caso delle case sia sceso avràindietro una cifra minore, se chiede la somma investita nel momento in cui il prezzo dellecase sale allora riceverà la somma più l’utile.

Questa rivista mensile formula una serie di articoli sul fondo comune di

Investimento immobiliare che era gestito da due società, tra cui una di queste era collocata in Italia con sede a Milano.

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
3 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/01 Diritto privato

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher .anonimus. di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA COMUNICAZIONE e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Bianca Mirzia Rosa.