Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Dire Camorra Oggi, Di Gennaro - Appunti cap. 3 Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Strumenti per la difesa contro l'infiltrazione camorrista

Gli strumenti per la difesa contro l'infiltrazione camorrista sono fondamentali per ridurre il rischio di infiltrazione nelle imprese e nelle amministrazioni locali. Queste misure seguono una filosofia che prevede di riservare alle forze di polizia le situazioni di emergenza e alle strutture locali pubbliche gli interventi per una legalità sostenibile.

Due progetti riguardano le procedure per gli appalti e mirano ad attirare investimenti attraverso la semplificazione della burocrazia e l'aumento delle attività produttive. Il primo progetto è operativo dal agosto 2008 e ha potenziato gli apparati di verifica dei requisiti di legalità, introducendo un nuovo metodo di accertamento. Si tratta di un patto con gli enti appaltanti e con le imprese capaci di agevolare chi lavora nella legalità, denunciando e punendo severamente chi opera con la criminalità organizzata.

Vicino a questo progetto, è importante un'azione...

più efficace di bonifica dei circuiti produttivi a rischio.

Un altro progetto molto legato ai precedenti riguarda il miglioramento dei controlli di polizia amministrativa.

  • Un progetto di grande portata è stato indirizzato verso il traffico di stupefacenti. L'analisi criminale dimostra che i clan camorristici sono impegnati per lo più nel campo della droga ed usufruiscono di canali di approvvigionamento e di smercio propri. Il traffico di droga a Napoli ed in Campania ha una pericolosità maggiore rispetto ad altre zone d'Italia. Esso rappresenta un modello criminale ritenuto efficace per il raggiungimento di grandi guadagni. Quindi, la popolazione è costretta a convivere con un numero sempre più alto di spacciatori e di drogati. Il progetto mira a completare l'azione svolta sul piano locale tramite il coordinamento e l'integrazione delle iniziative a livello nazionale ed internazionale. L'obiettivo è di chiudere

I canali di approvvigionamento e di smercio del traffico di stupefacenti, intervenendo sui paesi di produzione e di transito. Vicino all'azione di contrasto, è stata portata avanti un'iniziativa progettuale sulla prevenzione che si vuole usare contro la droga. La parte innovativa di questo progetto sta nell'individuare l'attività sportiva come momento di aggregazione e di crescita culturale. Quindi, accanto al calcio ed al basket, è stata data la possibilità di esercitarsi in altre discipline, come l'immersione subacquea, tramite le quali è possibile impossessarsi di un senso di rigore e del rispetto del proprio corpo di rara efficacia. Ma lo sport è anche un mezzo di aggregazione tramite la comunicazione e l'informazione. Questo progetto ha avuto anche la collaborazione del Coni e dell'Università Parthenope.

  • Altri 3 progetti sono stati dedicati alla razionalizzazione delle fasi esecutive
diprevenzione patrimoniale contro la criminalità organizzata, al risanamentodelle aree urbane per prevenirle dal crimine ed all'ottimizzazione delleprocedure di utilizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.L'attività svolta dalle forze dell'ordine e dalla magistratura è incessante e stadando risultati molto efficaci. Infine 2 progetti riguardano il monitoraggio delleamministrazioni pubbliche a livello provinciale e l'individuazione di pratichemigliori in materia di accesso. Il primo non poteva prescindere daun'autovalutazione della Prefettura, che ha permesso di individuare settorispecifici che vogliono interventi sui processi. L'analisi fatta ha comportato una
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
3 pagine
SSD Scienze politiche e sociali SPS/07 Sociologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Unina2 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Di Gennaro Giacomo.