vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Le PROTEINE
Le PROTEINE sono le macromolecole più versatili in quanto hanno un ruolo in tutti i processi biologici. Possono:
- Catalizzare delle azioni
- Trasportare elementi
- Immagazzinare molecole
- Fornire supporto meccanico e protezionale
- Generare movimento in quanto trasmettitori di impulsi
Le proteine sono coinvolte in azioni metaboliche con funzioni differenti in base al luogo di necessità all'interno dell'organismo e delle cellule. Le proteine più comuni sono l'actina, la miosina e l'emoglobina, le proteine peptidiche o gli enzimi catalizzatori.
Le proteine sono macromolecole composte da monomeri, gli amminoacidi. Essi in natura sono 20 di cui 9 non possono essere sintetizzati dal corpo e devono quindi essere introdotti attraverso l'alimentazione.
- Struttura primaria: due amminoacidi reagiscono e si uniscono attraverso un legame peptidico
- Struttura secondaria: le catene di amminoacidi si ripiegano fra loro formando le strutture ad alfa-elica e beta-foglietto
Struttura terziaria: è costituita da un ulteriore ripiegamento della struttura secondaria
La MIOGLOBINA è un trasportatore di ossigeno; è maggiormente concentrata nei muscoli.
L'EMOGLOBINA è un tetramero a struttura quaternaria che trasporta e rilascia ossigeno da un tessuto dell'organismo ad un altro.
L'ACTINA può essere globulare o fibrosa, compone le bande chiare dei muscoli scheletrici e sulla sua molecola ci sono dei siti attivi dove si può legare la MIOSINA, che costituisce invece le bande scure dei muscoli.
I carboidrati sono le molecole più abbondanti in natura e le più semplici dal punto di vista chimico, perché sono composte solo da C – O – H. Hanno principalmente la funzione energetica ma anche strutturale.
- Monosaccaridi (amminozuccheri)
- Disaccaridi
- Polisaccaridi
Le VITAMINE sono sostanze essenziali che però il corpo umano non è in grado di produrre e che quindi devono essere introdotte
attraverso l'alimentazione: - Vitamina D (metabolismo) - Vitamina A (visione) - Vitamina E (antiossidante) - Vitamina K (formazione di coaguli) Anche i NUCLEOTIDI, come le proteine, hanno delle composizioni strutturali.