Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 9
Concetti generali di networking internet servizi ed evoluzioni delle reti Pag. 1 Concetti generali di networking internet servizi ed evoluzioni delle reti Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 9.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Concetti generali di networking internet servizi ed evoluzioni delle reti Pag. 6
1 su 9
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Internet Exchange Point (IXP) - Punto di interscambio

Per offrire l'opportunità a tutti gli operatori di interconnettersi agli altri ci sono dei neutral access point o IXP (internet exchange point) o punto di interscambio, è un'infrastruttura fisica che permette a diversi internet service provider di scambiare traffico internet tra loro.

Attualmente ci sono operatori over the top, come Google, che possono offrire servizi dall'alto per le reti, sono il cloud.

La scala gerarchica: Invece di usare una macchina super potente per scrivere milioni di righe di codice al secondo, si è avuta l'idea di utilizzare moltissime macchine.

Storia di Internet (in breve): Internet nasce nel 1969. Per il primo decennio (quindi dagli anni 70 agli 80) l'obiettivo principale era quello di ottenere la connessione, l'alta velocità non era ancora una priorità. Infatti i dati venivano elaborati molto lentamente. Internet era un sistema chiuso di cui solo pochi utenti facevano parte, è infatti nato per.

connettere enti organizzativi militari, politici. Per tale motivo non valeva la pena investire sulla sicurezza. Il primo protocollo di internet è stato definito nel 1981, dove la sicurezza ancora non era ancora un problema. Quando internet è stato reso pubblico il problema della sicurezza però non era ancora stato risolto. Per questo motivo oggi abbiamo ancora problemi sotto questo verso, in quanto non è stato pensato sin dall'inizio. Negli anni 90 e 2000 l'obiettivo divenne l'alta velocità. Ad oggi l'obiettivo di internet è avere un'infrastruttura intelligente. Mentre prima si sviluppava la rete per la rete, senza nessun obiettivo, adesso è costruita per: controllo dei processi produttivi, distribuzione e produzione dell'energia, gestione dei trasporti pubblici ecc. ITC = critical infrastructure for the global economy. Dal grafico, aumento esponenziale degli host. Dalla parte sinistra vediamo che come ogni nuovosistema tecnologico ci vuole tempo per essere "accettato", successivamente c'è il boom e poi un periodo di saturazione dove gli utenti sono moltissimi. (Manca un pezzo) Trends in network evolution Esempio di servizio di trasporti Success Factors for New Services L'esperienza ha insegnato che per realizzare un nuovo servizio che abbia successo serve: - una tecnologia abilitante che consenta di realizzare in maniera efficace il supporto per il servizio. - un mercato: un insieme di utenti interessati al nuovo servizio pronti ad investire delle risorse. - La regolazione: le regole sono fondamentali perché consentono di standardizzare (ad esempio il telefono standard, tutti i telefoni hanno la stessa "struttura"), ossia che si scrivono dei documenti t.c tutti gli operatori si mettano d'accordo. Un esempio dove non c'è standard è ad esempio sugli attacchi delle prese elettriche. Invece internet è.

standard perché ci sono delle regole che valgono in tutto il mondo, infatti noi possiamo connetterci dove vogliamo. La regolazione è a favore del pubblico, quindi è di solito gestita dal pubblico e non dal privato.

La standardizzazione porta alla interoperabilità, ossia un cliente può utilizzare apparati di operatori diversi ed essere libero di cambiare quando vuole, no matter di chi è il produttore.

Standards bodies

Enti famosi che decidono gli standard:

  • Internet Engineering Task Force (IETF) (internet sandbars development...)
  • Regional bodies (ETSI)
  • Industry Organizations and Fora (Wi-Fi, bluetooth...)
  • International Telecommunications Union (ITU)
  • International Standardization Organization (ISO)
Dettagli
A.A. 2020-2021
9 pagine
SSD Ingegneria industriale e dell'informazione ING-INF/03 Telecomunicazioni

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher matildestefolani di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Telecomunicazioni e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Baiocchi Andrea.