Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Ungaretti, Giuseppe - Mattina
Analisi del testo
vv.1-2 Uno dei maggiori difetti, molto frequente nelle persone che si apprestano a leggere e parlare di letteratura, consiste nel commentare un testo poetico partendo da coordinate troppo astratte; quisquilie formali, indagini lessicali e metriche, nozionismi non reggono dinanzi a testi di questo tipo.
Nasce a questo punto la necessità di ricorrere a mezzi non dappertutto ritenuti ortodossi: (...)
soprattutto è necessario ribadire che non esistono, di fatto, più validi criteri esatti per affrontare la poesia: gli elementari strumenti interpretativi (competenza linguistica e letteraria, disponibilità a lasciarsi coinvolgere emotivamente dai testi) sono ancora i più validi e conosciuti per chi voglia accosterarsi alla lettura.
da “L’ Allegria” di Giuseppe Ungaretti Mattina: M’illumino d’immenso. E’ la lirica più breve del mondo (un famoso critico aveva parlato dell’ Ungaretti “che scrive un verso lungo mezzo metro e altrettanto largo”), ed è la poesia che meglio può chiarire (...) le tematiche della raccolta. Uno dei temi più rilevanti del libro è, come è noto, la continuità spazio-temporale che lega vicende e storie anche lontanissime: (...) non occorrono centinaia di versi per illustrare un momento luminosissimo.
IL RIASSUNTO
Il riassunto di una porzione di testo o di un libro ha lo scopo di presentarne sinteticamente il contenuto. L'abilità di riassumere correttamente è dunque molto importante.
CARATTERISTICHE DI UN BUON RIASSUNTO
- Completezza: Un riassunto deve contenere tutti i punti salienti del testo.
- Chiarezza: Bisogna esprimere chiaramente gli avvenimenti, senza lasciare dubbi nel lettore.
- Oggettività: Non vanno aggiunti pareri o altre informazioni esterne.
- Brevità: Non bisogna eccedere nella quantità di parole.
REGOLE PER UN BUON RIASSUNTO
- Leggere con attenzione il testo, anche più volte, per comprenderlo a pieno.
- Operare una scrematura delle informazioni, eliminando quelle non essenziali.
- Definire il tema centrale del brano e gli aspetti fondamentali.
- Utilizzare una linguaggio semplice e non ripetitivo.
- Collegare i concetti con coerenza e cohesione.
Non ci sono limiti sulle bandiere da superare.
La superficie e' delimitata a tergo da una staccionata.
Precise linee di off side devono essere chiaramente delineate dal capo Arbitro con bandierine di carta o altro per meglio determinare le posizioni di off side.
Il terreno di battaglia deve essere completamente spianato e privo di ostacoli.
--RULES RED HAND SIMPLIFIED
Trama
Le principali vicende de Il fu Mattia Pascal si succedono a partire da un evento drammatico: la morte della madre di Mattia. Perciò la famiglia Pascal entra in crisi.
Mattia, il protagonista, viene alla luce in una famiglia decaduta: il padre ha dilapidato tutta la sua fortuna, lasciando in rovina la madre e il figlio. Mattia fa di tutto per migliorare la sua condizione, ma ogni tentativo fallisce. Si sposa, ma il matrimonio si rivela infelice. Un giorno, disperato, fugge dal suo paese e si reca a Montecarlo, dove vince una grossa somma di denaro al gioco.
Temi principali
- Il tema dell'identità: Mattia tenta più volte di cambiare la sua vita, reinventandosi, ma troverà comunque difficoltà nel lasciarsi il passato alle spalle.
- La critica alla società: l'autore critica la rigidità delle convenzioni sociali e i loro meccanismi, che impediscono la vera realizzazione dell'individuo.
Analisi della struttura del Paradiso
Paradiso: le categorie di beati
- 1° Cielo
Luna: volti della fede
- 2° Cielo
Mercurio: altre anime operose
- 3° Cielo
Venere: le anime amorevoli
- 4° Cielo
Sole: spiriti sapienti
- 5° Cielo
Marte: spiriti combattenti
- 6° Cielo
Giove: spiriti giusti
- 7° Cielo
Saturno: spiriti contemplativi
- 8° Cielo
Stelle fisse: trionfo di Cristo e di Maria
- 9° Cielo
Primo mobile: angeli e ordine divino
- 10° Cielo
Empireo: amore cristico
11) Ragionando in modo che fossero salvi insieme i principi dello schema distributivo e le informazioni a disposizione, potrebbe individuare gli impieghi più plausibili dei tre poltratori e quindi calcolare l’importo reso disponibile dalla rinuncia. Tale importo, una volta maggiorato del valore delle entrate complessive, potrebbe essere quindi ripartito fra i sei candidati secondo le quote spettanti. Si precisa che tale metodo consente di giungere alla soluzione desiderata in modo semplificato rispetto al metodo diretto.
Aristotele e lo schiavismo
Il pensiero di Aristotele però nel corso dei secoli, è entrato in contrasto con alcune delle conquiste più importanti della modernità, come i diritti dell'uomo
Nel IV secolo a.C. ad Atene, gli schiavi non venivano considerati come persone e di conseguenza erano trattati al limite della comprensione umana.
All'epoca, molti filosofi trovarono che la schiavitù fosse naturale e Aristotele non solo era d'accordo, ma fornì anche argomentazioni razionali per giustificarla
Per lui gli uomini si distinguevano in liberi e in schiavi e gli schiavi per natura, era giusto che fossero proprietà di altri, come qualsiasi altro bene materiale
In sostanza la sua argomentazione era che gli uomini nascono differenti e quelli che per natura sono inferiori e meno intelligenti, possano diventare schiavi legittimamente
Inoltre concetti come l'uguaglianza e i diritti umani non avevano senso, poiché l'uomo libero era superiore allo schiavo indipendentemente dalle circostanze o dalla sorte.