Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 8
Ciro il Grande e Dario il Grande Pag. 1 Ciro il Grande e Dario il Grande Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 8.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Ciro il Grande e Dario il Grande Pag. 6
1 su 8
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

I Persiani

I Persiani di Ciro sono una popolazione di lingua indoeuropea proveniente dall'altopiano iranico. Dal IX sec. a.C., i persiani finiscono sotto il giogo dei Medi.

I Persiani di Ciro nel 550 a.C., guidati dal re Ciro II il Grande, si ribellano ai Medi e in poco tempo diventano padroni di vaste regioni abitate da tribù iraniche.

Nel 546 a.C., Ciro conquista l'Anatolia (governata dal re Creso).

I Persiani di Ciro nel 538 a.C., Ciro conquista Babilonia. Grande condottiero e sovrano illuminato, muore mentre prepara la spedizione contro l'Egitto.

Il regno di Dario (522-486 a.C.)

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
8 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-STO/01 Storia medievale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher brainly01 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia antica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bari o del prof Storia Prof.