Estratto del documento

Ciclo di sviluppo del software

Oltre alle fasi di programmazione esistono altre attività attinenti al ciclo di sviluppo del software.

Progettazione

Molti programmi presentano una complessità non banale, per cui risulta impossibile idearne la struttura e gli algoritmi contestualmente alla codifica. Questa fase deve essere preceduta da una fase di progettazione del codice da implementare, eventualmente con l’ausilio di strumenti grafici (come, per esempio, i DAB).

Testing

L’esecuzione senza malfunzionamenti evidenti non garantisce la correttezza di un programma. La validazione prevede la verifica metodica di tutte le condizioni operative mediante la variazione sistematica degli input e il controllo dei relativi output prodotti. Questa importante attività viene in genere condotta da personale distinto da quello che ha sviluppato il programma oggetto di test.

Documentazione

La documentazione di un programma prevede normalmente la redazione di due diverse tipologie di documenti: il manuale utente e il manuale tecnico. Il primo è destinato all’utente operatore del programma e ne descrive le funzionalità, mentre il secondo è destinato a un informatico e descrive la struttura del software realizzato.

Manutenzione

La manutenzione del software è continua: i programmi sono modificati per correggere gli errori riscontrati (manutenzione correttiva) e per integrare nuove funzionalità (manutenzione evolutiva).

Programmazione in pratica

Ai programmatori piace scherzare in merito ai vari aspetti della loro professione. Per esempio, il «principio delle 11 P» recita: «Prima Pensa Poi Programma Perché Programmi Poco Pensati Producono Pericolosi Pasticci». Il principio intende sottolineare il ruolo fondamentale del programmatore nella realizzazione di programmi per computer privi di malfunzionamenti. A questo proposito, la legge di Murphy applicata alla programmazione recita: «se un programma contiene un errore, esso prima o poi si manifesterà e lo farà nel momento in cui potrà causare il maggior danno possibile».

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Ciclo di sviluppo del software Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze matematiche e informatiche INF/01 Informatica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Informatica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze matematiche Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community