Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Ciclo cellulare Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Maturazione e Meiosi

Il progesterone induce il fattore che promuove la maturazione o MPF. MPF = ciclina-chinasi ciclina dipendente (CDK), complesso eterodimerico. Le subunità catalitiche sono chiamate chinasi dipendenti da cicline, poiché la loro attività chinasica dipende dall'associazione con una ciclina, mentre le subunità regolatrici sono appunto le cicline. Le CDK sono enzimi capaci di trasferire un gruppo fosfato da una molecola di ATP ad una proteina bersaglio modificandone la funzione; questi enzimi sono sempre presenti nelle cellule ma non sono sempre attivi (previa associazione con ciclina). Le cicline sono proteine la cui concentrazione intracellulare varia periodicamente da zero a valori molto elevati, e non possiedono attività enzimatica propria.

Il complesso MPF (ciclina/CDK) controlla il passaggio della cellula da una fase a quella successiva del ciclo cellulare. MPF: mitosis promoting factor, fattore che promuove la divisione mitotica.

G2/M, la ciclina viene degradata e la Cdk viene defosforilata, inattivando il complesso ciclina/Cdk. Questo permette alla cellula di proseguire nel ciclo cellulare e di completare la mitosi.ed è entrata nella fase successiva del ciclo cellulare, la ciclina viene degradata. Le cellule eucariotiche formano 4 principali complessi ciclina-CdK: G1-CdK: promuove il passaggio della cellula dalla fase G1 alla fase S (Ciclina D), G1/S-CdK: prepara la cellula ad iniziare la replicazione del DNA (Ciclina E), S-CdK: avvia la replicazione del DNA (Ciclina A), M-CdK: (Ciclina B) promuove la mitosi e attiva il complesso enzimatico che promuove l'anafase (APC) alla fine della metafase. I complessi ciclina-Cdk sono inattivati da proteolisi regolata delle cicline. Questa distruzione avviene tramite un meccanismo dipendente da ubiquitina. Un complesso enzimatico attivato riconosce sequenze specifiche di aminoacidi.
Dettagli
A.A. 2020-2021
3 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/19 Microbiologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher AndreaMissaglia di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia generale e cellulare e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Limonta Patrizia.