Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Ciclo cardiaco e variabili emodinamiche Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Ciclo cardiaco

SI APRONO LE VALVOLE ATRIOVENTRICOLARI in questo momento succede che il sangue passa dagli atri ai ventricoli. La contrazione degli atri aiuta il fuoriuscire del sangue. Quindi il volume nei ventricoli aumenta. Quando gli atri si contraggono, il ventricolo si riempie. Dopo che il ventricolo si è riempito, c'è un intervallo breve in cui il volume rimane costante perché la valvola ortica è ancora chiusa. Prima che la valvola si apra, il ventricolo deve sviluppare la massima forza contrazione - isovolumetrica (volume costante, ma il ventricolo sviluppa la massima forza così quando la valvola si apre il sangue viene spinto con la forza massima). La pressione nel ventricolo sale poi quando la valvola si apre, la pressione aumenta ancora e c'è l'eiezione a livello sistemico.

Cosa ci interessa? Volume ventricolare e pressione ventricolare e punti in cui valvole si aprono e si chiudono. Misurare l'intervallo della contrazione.

isovolumetrica (forza di contrazione del ventricolo) → periodo preiettivo (intervallo che precede l'eiezione del sangue) → indice dell'attività simpatica. Come misurare? Cardiografia ad impedenza

Blu = volume ventricolare

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
2 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher BlueSarah di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicofisiologia dei processi cognitivi e emozionali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Sarlo Michela.