Il sintomo "dolore" nell'addome acuto
Il termine generico "addome acuto" viene utilizzato per indicare l'esistenza di una sindrome addominale a rapida insorgenza e dominata da dolore acuto e da segni che indicano la necessità di un trattamento urgente.
Basi per la valutazione clinica
- Diagnosi generica
- Dolore - Primo sospetto
- Obiettività - Diagnosi definitiva
- Anamnesi
- Espressione sintomatologica del dolore
- Riflessi viscero-viscerali e viscero-parietali
- Sintomi e segni associati
Addome acuto - Cause più frequenti
- Primitivamente settica - Peritonite
- Secondariamente settica - "Chimica", Enzimatica
- Occlusione intestinale - Ostruzione, Strozzamento
- Ostruzione vie escretrici - Biliare, Urinaria
- Espansiva - Vascolare Ischemica
- Emorragica - Necrosi parenchimale, Autodigestiva, ischemica
Dolore: classificazione fisiopatologica
Somatico
Ben localizzabile da parte del paziente e meglio riferibile ad una precisa superficie corporea. Origina primariamente da muscoli, ossa, articolazioni, aponeurosi. Il peritoneo parietale, il diaframma e la pleura seguono queste vie di trasmissione. Il dolore viene perciò riferito alla superficie corporea corrispondente. Caratteristiche: lateralizzazione, superficializzazione, localizzazione, iperestesia e iperalgesia.
Viscerale
Origina da recettori parietali e capsulari dei visceri cavi e parenchimatosi. Può essere provocato da stimoli di natura diversa (distensione acuta, spasmo, stimolo diretto chimico-fisico). Viene riferito ad aree corporee mediane, più ampie e meno precise. In base a vie sensoriali stabilite in fase embrionale, il dolore viscerale è talvolta avvertito in aree molto distanti dall’organo di origine.
Dolore addominale - Genesi
Dolore somatico
- Sensibilità epicritica (A-delta): s. superficiali, (fibre nocicettive A) - pleura, diaframma, peritoneo
- Sensibilità propriocettiva - strutture somatiche profonde
Dolore Viscerale
- Nocicettori numericamente scarsi, (fibre nocicettive C) interagiscono con dermatomi corrispondenti a stesse radici posteriori.
Dolore viscerosomatico - Dolore riferito al corrispondente metamero a causa di una "tracimazione degli stimoli".
Dolore viscerale puro
Recettori di parete di: visceri addominali, vasi, mesentere, peritoneo viscerale, peritoneo parietale posteriore.
Area epigastrica: intestino embrionale prossimale. Sensazione (stomaco - duodeno) mal definita.
Area mesogastrica e mediana, intestino primitivo intermedio di norma (digiuno, ileo, colon destro) senza riflessi viscero-parietali.
Area ipogastrica: intestino primitivo distale (colon sinistro, retto). Corrispondenza tra afferenze splancniche e metameri.
Dolore somatico
Recettori di:
- Peritoneo parietale anteriore e diaframmatico (dolore s. superficiale)
- Radice mesenterica e parete addominale (dolore s. profondo)
- Dolore molto ben definito e acuto
- Avvertito sulla parete
- Associato a iperalgesia-estesia parietali
- Riflessi viscero-viscerali +++
- Riflessi viscero-parietali +++
Dolore viscerosomatico
Sebbene originato da stimoli viscerali, viene riferito ad aree superficiali corrispondenti alla innervazione somatica a causa della convergenza degli stimoli sugli stessi neuroni secondari. Possiede: lateralizzazione, superficializzazione, localizzazione.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Chirurgia generale
-
Chirurgia generale - addome acuto
-
Chirurgia dolore addominale acuto disidratazione
-
Chirurgia toracica - il pneumotorace