vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Modelli di compartimentazione corporea
Da qui il modello tetra compartimentale (TWB/FM/proteine/sali minerali/glicogeno). Esiste inoltre un modello tri-compartimentale: oltre alla FM avremo FFM divisa massa cellulare corporea in (Body Cell Mass, BCM = quel distretto funzionale corporeo comprendente tutti i tessuti ricchi di potassio, che consumano ossigeno ed ossidano substrati energetici, la componente metabolicamente attiva della FFM) e (Extra Cellular Mass, ECM).
Nel 1953, Keys & Brozek hanno inoltre introdotto il concetto di massa magra corporea (Lean Body Mass, LBM), il comparto composto di tutti i tessuti compresi nella FFM più il cosiddetto "grasso essenziale", rappresentato dai lipidi contenuti nelle membrane cellulari, nel sistema nervoso centrale e periferico e, nella femmina, il grasso legato ai caratteri sessuali secondari (mammelle e fianchi).
Un'altra importante suddivisione riguarda l'acqua totale corporea, TBW, (Tabella 3.5), che è...
distinguibile in:- acqua intracellulare, ricca di potassio e povera di sodio, rappresenta il 40-50% del peso corporeo;
- acqua extracellulare, che rappresenta il 20-25% del peso corporeo e comprende quattro ulteriori settori:
- plasmatico, ricco di sodio e proteine, costituisce il volume sanguigno o volemia;
- interstiziale, costituito dall'acqua che circonda le cellule, dall'acqua delle sierose, dal liquido cefalorachidiano, dalla linfa, etc.; la sua composizione è simile a quella del plasma e se ne differenzia per la sua povertà di proteine. Le alterazioni di questo settore comportano la costituzione di un terzo spazio che raccoglie i liquidi, ovvero l'edema;
- tessuto connettivo, osseo e cartilagineo;
- transcellulare.
La bioimpedenziometria per valutare la CC si basa su diverse proprietà conducenti e dielettriche dei tessuti biologici al variare della frequenza riferita alla corrente elettrica; i tessuti che contengono acqua ed elettroliti come il liquido cerebrospinale, il sangue ed i muscoli sono buoni conduttori, mentre il grasso, l'osso e gli spazi pieni d'aria come i polmoni sono tessuti dielettrici. Nel corpo umano, il volume (V) di questi tessuti può essere dedotto dalla misura della loro resistenza (R).
L'impedenza è una funzione di resistenza (R) e reattanza (Xc): Z = R2 + Xc2
L'impedenza (Z) è l'opposizione dipendente dalla resistenza di un conduttore al flusso di una corrente elettrica alternata ed è scomponibile in due membri: resistenza (R) e reattanza (Xc). La resistenza (R) è la misura pura di opposizione al flusso di corrente elettrica ed è inversa alla CONDUTTANZA. La reattanza (Xc) è l'opposizione al flusso
Il dicorrente è causato dalle massa corporea (MC) ed è il reciproco della CAPACITANZA; nellabioimpedenziometria, resistenza (R) e impedenza (Z) sono intercambiabili perché lareattanza (Xc) è molto bassa (<4%). A 50Hz, la resistenza (R) è maggiore dellareattanza (Xc) perciò la resistenza (R) è il miglior predittore della impedenza (Z).
Ci dà come indicatori:
- Reattanza e resistenza del nostro corpo alla corrente tramite varie formule ci fornisce il quantitativo di acqua intracell e extracell (ICW e ECW)
- Capacitanza
- Arco tangente di reattanza e capacitanza = angolo di fase (v.n. tra 4° - 10°)
Attraverso le misurazioni effettuate dalle apparecchiature, è possibile ottenere con l'ausilio di co-predittori quali altezza, sesso e peso, vari parametri:
- Acqua corporea totale (TBW - total body water)
- Acqua extracellulare (ECW - extra cell water)
- Acqua intracellulare (ICW - intra cell water)
- Massa cellulare (BCM -)
Massa cellulare (BCM - body cell mass); Massa magra (FFM - fat free mass); Massa grassa (FM - fat mass); Massa muscolare (MM - muscle mass); Metabolismo basale correlato alla massa cellulare.
Per calcolare l'indice di massa metabolicamente attiva BMCI = MASSA CELLULARE / (BCM^2 * STATURE)
DIAGNOSI di sarcopenia tramite BMCI: per le donne < 6, per gli uomini < 8.
Cachessia = sebbene non esista una definizione universalmente accettata, è considerata un depauperamento dei depositi proteici ed energetici, che risentono dell'azione dei processi infiammatori mediati dalle citochine. I pazienti affetti da cachessia presentano una perdita progressiva e severa di muscolo scheletrico con relativa conservazione delle riserve proteiche viscerali. I soggetti cachettici perdono quantità approssimativamente paragonabili di massa grassa e magra, pur mantenendo un quantitativo normale di acqua extracellulare e potassio intracellulare. Specifici stati morbosi,
Con danno cellulare e/o attivazione del sistema immunitario, scatenanti una risposta infiammatoria sistemica acuta, quali HIV/AIDS, artrite reumatoide, insufficienza renale cronica e uremia si associano a cachessia.