Estratto del documento

Rivoluzione biosanitaria

Nella nostra epoca viviamo profondi mutamenti, tutto cambia con rapidità straordinaria. Imprese mediche come quelle in ambito di riproduzione assistita, di sessualità, di clonazione, di trapianti, di terapie della sopravvivenza, di terapia genica, sono gli aspetti più appariscenti di questo fenomeno che mette in discussione vecchie certezze e ci costringe a ripensare alcuni quadri concettuali che sembravano oramai acquisiti.

Bioetica

La bioetica nasce e si sviluppa perché la situazione di rivoluzione biosanitaria in atto impone la ricerca di nuove gerarchie di valori e l'elaborazione di nuovi schemi interpretativi.

Ripensamento generale

Necessario partire dalla constatazione che l’insieme delle nuove tecnologie e scoperte realizzano un moltiplicarsi delle possibilità di scelta, con conseguente ampliarsi dello spettro delle opzioni e degli stili di vita individuali. In generale le opportunità offerte dalla tecnologia medica hanno prodotto, soprattutto in certi settori, nuove esigenze, fortemente sentite all’interno della collettività; ciò induce un mutamento sostanziale di prospettive e di percezioni da parte di ognuno di noi con la tendenza alla creazione dei cosiddetti nuovi diritti.

Diritti e diritto

È una operazione questa dei cosiddetti nuovi diritti per cui all’ampliarsi della sfera dei bisogni individuali e delle possibilità offerte dalla biotecnologia viene sempre più a corrispondere un ampliamento dei diritti soggettivi.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Bioetica - Rivoluzione biosanitaria Pag. 1 Bioetica - Rivoluzione biosanitaria Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Bioetica - Rivoluzione biosanitaria Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/02 Storia della medicina

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Bioetica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Capuano Ferdinando.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community