Rivoluzione biosanitaria
Nella nostra epoca viviamo profondi mutamenti, tutto cambia con rapidità straordinaria. Imprese mediche come quelle in ambito di riproduzione assistita, di sessualità, di clonazione, di trapianti, di terapie della sopravvivenza, di terapia genica, sono gli aspetti più appariscenti di questo fenomeno che mette in discussione vecchie certezze e ci costringe a ripensare alcuni quadri concettuali che sembravano oramai acquisiti.
Bioetica
La bioetica nasce e si sviluppa perché la situazione di rivoluzione biosanitaria in atto impone la ricerca di nuove gerarchie di valori e l'elaborazione di nuovi schemi interpretativi.
Ripensamento generale
Necessario partire dalla constatazione che l’insieme delle nuove tecnologie e scoperte realizzano un moltiplicarsi delle possibilità di scelta, con conseguente ampliarsi dello spettro delle opzioni e degli stili di vita individuali. In generale le opportunità offerte dalla tecnologia medica hanno prodotto, soprattutto in certi settori, nuove esigenze, fortemente sentite all’interno della collettività; ciò induce un mutamento sostanziale di prospettive e di percezioni da parte di ognuno di noi con la tendenza alla creazione dei cosiddetti nuovi diritti.
Diritti e diritto
È una operazione questa dei cosiddetti nuovi diritti per cui all’ampliarsi della sfera dei bisogni individuali e delle possibilità offerte dalla biotecnologia viene sempre più a corrispondere un ampliamento dei diritti soggettivi.