Estratto del documento

Etica

Etica è la giustificazione razionale delle valutazioni “morali”; è, cioè, il tentativo di fornire le ragioni per cui esprimiamo una certa valutazione e quindi propendiamo per una certa condotta.

Bioetica

La bioetica è l’etica applicata alla biomedicina, ossia al dominio della biologia e della medicina. È lo studio sistematico dei problemi “morali” connessi alla ricerca scientifica in biologia, in medicina, ovvero anche inteso come studio sistematico del comportamento umano nell’area delle scienze della vita e della cura della salute ed è esaminato alla luce dei valori e dei principi morali. In quanto etica applicata al “regno biologico”, la bioetica è un’area di ricerca che abbraccia e coinvolge i problemi morali legati alla biomedicina, nella loro connessione con gli ambiti del diritto e delle altre scienze umane (Documento di Erice, 1991).

Bioetica: etica applicata al regno biologico

  • Un’area di ricerca che, avvalendosi di una metodologia interdisciplinare, ha per oggetto l’esame sistematico della condotta umana nel campo delle scienze della vita e della salute, in quanto questa condotta è esaminata alla luce di valori e principi morali
  • I problemi etici di tutte le professioni sanitarie
  • Le ricerche comportamentali, indipendentemente dalle loro applicazioni terapeutiche
  • I problemi sociali associati con le politiche sanitarie, la medicina del lavoro, la sanità internazionale, le politiche di controllo demografico
  • I problemi della vita animale e vegetale in relazione con la vita dell’uomo

Finalità della bioetica

Analisi razionale dei problemi morali legati alla biomedicina e della loro connessione con gli ambiti del diritto e delle scienze umane.

Strumenti della bioetica

Metodologia interdisciplinare

Natura delle competenze bioetiche

Multidisciplinare

Deontologia medica

Deontologia medica è una disciplina il cui oggetto è lo studio delle norme di comportamento professionale specifiche delle professioni sanitarie.

  • Norme morali, oggetto dell’etica tradizionale
  • Norme deontologiche propriamente dette
  • Norme giuridiche proprie di ciascun Paese

Finalità della deontologia

Approfondimento essenziale e l’aggiornamento delle norme e regole di condotta delle professioni sanitarie.

Strumenti della deontologia

Metodologia pluridisciplinare

Natura delle competenze deontologiche

Pluridisciplinare

Norme di carattere morale che si indirizzano alla coscienza del professionista, ne definiscono l’autonomia. Norme deontologiche che regolano i...

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 15
Bioetica - Etica deodontologia Pag. 1 Bioetica - Etica deodontologia Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 15.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Bioetica - Etica deodontologia Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 15.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Bioetica - Etica deodontologia Pag. 11
1 su 15
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/02 Storia della medicina

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Bioetica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Capuano Ferdinando.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community