Estratto del documento

Duttilità

La duttilità è una proprietà fisica che indica la sua capacità di resistere a grandi deformazioni plastiche prima di giungere a rottura. Un materiale è più duttile quanto maggiore sia la deformazione plastica raggiunta prima della rottura. È possibile distinguere una duttilità distinta in diverse livelli:

  • 1) di materiale
  • 2) di sezione
  • 3) di elemento (o membratura)
  • 4) di struttura

Duttilità di materiale

In termini di legame costitutivo σ – ε la duttilità si determina come il rapporto tra la deformazione ultima e la deformazione di snervamento. Per esempio, con riferimento all'acciaio da carpenteria omissis acciaio 450C è possibile il calcolatore una deformazione ultima pari a 6,75%, mentre l'allungamento allo snervamento è 2,6% di σ.

εy = 2,6% εu = 6,75% ε

M(duttilità) = εu / εy = 675 / 186 = 3,6

Per quanto riguarda il calcestruzzo, il modello elasto-plastico della normativa porta usualmente una duttilità pari a osservabile un modello elasto-plastico :

εy = 1,75% εu = 3,5% ε

μα = εuy = 3500 / 1750 = ε

omissis

Duttilità della sezione

Se dal materiali si passa alla o determinare il comportamento strutturale e definitivo dal suo diagramma. In generale, a momenti applicati H con spettro normale ciascun grado espresso nulli (trazione semplice) l'effetto minimale costante (proporzionale) e spromuovere una curvatura di fase moment Example o epic Hf e definitivo momento omissis della esecutiva rappresenta il comportamento della soluzioni soggetto a ismomato.

Duttilità

La duttilità è una proprietà fisica che indica la sua capacità di deformarsi sotto l'azione di carichi esterni subendo deformazioni plastiche prima di giungere a rottura. Risulta il materiale più duttile quanto maggiore è la deformazione plastica raggiunta prima della rottura.

È possibile distinguere una duttilità distinta in diversi livelli:

  1. Duttilità di materiale
  2. Di sezione
  3. Di elemento (o membratura)
  4. Di struttura

Duttilità di materiale

In termini di legame costitutivo σ = ε la duttilità si determina come il rapporto tra la deformazione ultima e la deformazione di snervamento.

Per esempio, con riferimento all'acciaio da carpenteria o acciaio Fe430 è possibile il progettista può utilizzare una deformazione ultima pari al 6,75%, mentre il allungamento allo snervamento è 1,86% si ha.

\(M(duttilità) = \frac{\epsilon_u}{\epsilon_y} = \frac{675}{186} = 3,6\)

Per quanto riguarda il calcestruzzo, il modello elasto-plastico della normativa porta generalmente una duttilità pari a (considerando un modello elasto-plastico):

\(M = \frac{\epsilon_c}{\epsilon_y} = \frac{3500}{750} = 8\)

Duttilità della sezione

Ovviamente il comportamento strutturale è definito dal diagramma momento-curvatura.

Analisi per sezioni a applicato H con spinta virtuale eccentrica Nullo (Trazione semplice) fa fatto variabili costanti (proporzionalità) esponenziale una curve-ture; dDove meT è grafico di tutte le coppie (H,k' ) obiettivo momento-curvatura e del comportamento della sezione sogget a sormonto.

h0

r = distanza convenzionale = distanza dal centro di curvatura della retta neutra alla base neutra

l = curvatura = inverso del quadrato di r

t = punto a partire dal condotto rimasto fermo

Diagramma momento - curvatura

H β

Fs2γ

(∑es)

εsy

(∑es)x

(∑fs)x

R/y

Combino l'esempio allo scaricamento dell'esaurimento teorico, da qui la ipi si non più carssari al momento

Usbabilità sezioni

γu = (∑eu)m / (∑es)y

Valutazione dello stato limite degli elementi inflessi (travi)

Considerando in equilibrio unico la partezione della sezione trasversale ipotrassato che il cemento armato compravo bene pronuntia (ipotesi verificata se b/h < 0,681) si può scrivere.

Eq. tracel:

  • a Yc 0,8 fcd + As fyd + As fyd = 0
  • b = equazione stato di equivalenza di utilizzo effettivo per intervali fcd ottuso
  • ψ_Yc + b - As fyd fs fyd = 0
  • a h.f tcd b h.fcd b h.f tcd

ψ_Yc U' = 0

ψ_Yc U' = 0

H Yc = Yc b - Yc U'**

γy us

da curvatura relativa ricavato pertanto:

(d/e)/μ = εcu / Yst

εs / Yst

h (ω - Ui) / 0,8

Dunque per aumentare il valore della curvatura ultima nella trave parziale più duttilità può intervenire in due modi:

  • Osservando una percentuale di armatura compressa in una matrice
  • Impiegare una percentuale di armatura compressa pari almeno al 50% di quella tesa nello stesso articolo, almeno il 65% di tutte le altre tese

Valutazione della duttilità desi - In cemento precompresso (plastica)

Si considera una sezione rettangolare con lato piccolo e massimo Considerando l'equilibrio alla trazione impostando che l'autonoma tese sia mancata (ipotesi verificata se Ycs > SZcl oltre Yc < 0,69d) e se l'incremento compresso sia mancato è più incisivo:

Eq. trasl: 0,8 * λ * Ycs fcd As fcd As fyd Nsd

Questo protradendolo calcolando per b/n fcd al sicure

φ * λ * Yc fcd As fcd As fyd Nsd

b/n fcd b/n fcd b/n fcd

ϕ ∑n U W D Yc h(ω - w)tμm

la curvatura ultima risulta e per tanto

(I)ω = 0,8 (f/tu) h \ge \frac{N_{sol}}{b \cdot f_{cd} \cdot 0,8 \cdot g_{m,i}}

Se l'esso h \rightarrow b \ge \frac{N_{sol}}{h \cdot f_{cd} \cdot 0,8 \cdot g_{m,i}}

Per avere il momento servero il dispositivo alla rotazione

est: \ b \cdot 0,8 \cdot f_{cd} \cdot \psi_c \left( \frac{h}{2} - 0,4 \cdot Y_c \right) + A_s \cdot f_{yd} \cdot \left( h - z \cdot e \right) = \psi_{ed} \ge M_{sol}

A_s = \frac{M_{sol} - 0,8 \cdot f_{cd} \cdot \psi_c \left( \frac{h}{2} - 0,4 \cdot Y_c \right)}{f_{yd} \cdot (h - z \cdot e)}

A_s \ge \frac{M_{sol} - 0,8 \cdot f_{cd} \cdot b \cdot g_{m} \cdot h^2 \left( \frac{Y_c}{f_{yd}} - 0,4 \cdot g_{m} \right)}{f_{yd} \cdot (h - z \cdot e)}

ESERCIZIO 1)

FLESSIONE TRAVE A SPESSORE h = 26 cm C20/25 Msol = 180 KN m

Interrogante:

  • b1: As =?

Progetto per resistenza (MRd ≥ Msol) e duttilità (ξyd ≤ 0,25)

ξyd(20/25) = z / (0,8 fyd fcd (1 + 0,4 ξyd))

z = z / (0,8 0,25 17,3 Mpa (1-0,4 0,25) 0,7)

z = ku h = Msol

0,7 / σcd = 180•106 N/mm2 / 667 mm + 166 cm

As = Msol / (z fyd (1-0,4 ξyd)) = 180•106 N•mm / 2σu-min χ3 MRef (1-0,4 0,25)

As = 122cü ηup = 7Φ20

96

7Φ20

Y = 0,54, Ecu = z, ≏ 0,54, 0,0375, 6zyl

bff - u = As fyd = 7,3 7,39,7 Mpa - 0,343 = 307

• b.b.fdsl

(w = della normativa nl alla data essere il 50% della normative type.

Esercizio 2)

Storia: detect Ge

FLESSIONE TRAVE EMERGENTE b2 30 cm dp2 Psol =

d2 < ξ* Msol

α2 ξ* < Msol / b = 180•106/ m2- 397 mm *

h < αd 30 Byd 947,3 mm > h = 450 mm

As = Msol / dfsfyd(fcd -0,4ξyd) = 180•106 / fsd

397,3 mm 374•3/ 3 = ... = 334,7 mm2

μ = 0,54, 0,005 z / 300,505,1,33 4,88

bff - (R\) = 5,314 •

Σ 30,505,1343•3

33•9 - İ9= d2…

In termini di sforzo questa ultima azione risulta meno estosa

Per la trave a parete

Cls = 0,8 . δc   —   0,8 . 0,26 = 0,21 m3

Acc. t/m = 7,364   —   7,85   —   1/1000   —   7,85Acc. =   17,85 kg

Per la trave emergente

Cls = 0,3 . 0,5 = 0,75 m3

Acc. t/m = 5,814   1/1000   —   7,85Acc. =   12,37 kg

Esercizio 3

Prossifazione

Nsd = 1700 kNHsol = 900 kN

γ   γn 0,4   σ

Lavoro per b = 30 cm

h ≥   Nsd   —   198.000 mm   2103 mm1,5.fcd.0.8.fcd   trave travicis

Per b = 40 cm   h   85 cm

h ≥   Nsd   —   857 mm1,5.fcd.0.8.γn

As =   Hsol 0,8.fcd   b.6.γn.   12 (z0n)   — Tyd(h-1e)

As = 2875 µm2   18,75 cm2   —   7 Φ50

As = 7 Φ50   As = 7 Φ50

h

b

H/bc     0,30     0,0035     ½     1,95

0,0085     0,31

V = Nsol   0.31 b.h.fcd

VERIFICHE IN PRESSOFLESSIONE DEVIATA

Una sezione si soggetta a pressoflessione deviata in caso di presenza contemporanea di sforzo normale e momento flettente secondo una direzione non principale di inerzia della sezione. Il procedimento per la determinazione del dominio risulta quello già descritto per la pressoflessione retta, ma presenta più complicazioni in quanto l'asse neutro (n-n) non risulta essere più ortogonale rispetto all'asse del sollecitazione (s-s).

In una problema a pressoflessione deviata la profondità dell'asse neutro e la sua inclinazione rispetto all'orizzontale possono essere determinate mediante la risoluzione grafica di due equazioni non lineari.

  • di equilibrio tra lo sforzo normale sollecitante e lo sforzo normale internoσsol = ∫Ac σ dAc + ∫As δs dAs
  • di equivalenza tra l'inclinazione del piano della sollecitazione esterna e l'inclinazione del piano di sollecitazione internoΦext = tan-1 Hsol,x/Hsol,y Φint = tan-1 Hx/Hy

con Hsol,x e Hsol,y pari ad momento sollecitante lungo l'asse x e l'asse y Hx e Hy pari ad momento interno rispetto agli assi baricentrici x e y dovuti al campo tensionale presente nella sezione.

Hx = ∫Ac σx y dAc + ∫As delta;s y dAs;Hy = ∫Ac σ x dAc + ∫As delta;s x dAs;

Il dominio di resistenza della sezione un regime di pressoflessione deviata costituisce una superficie rappresentato in uno spazio tridimensionale nel (N-Mx-My). Nel caso di presso-flessione deviata sono le sezioni critiche della sollecitazione che agiscono sulle sezioni.

Mxd Myyd

Sezionando il dominio tridimensionale con un piano a Ned =cost,

Medx = 0 e Ned = cost si ottengono i domini :

Il dominio Medx- Medy può essere rappresentato in via approssimata

alla BRESLER secondo una curva del tipo:

(Medx / Medx,0)α + (Medy / Medy,0)β = 1

dove:

  • Medx e Medy indicano i momenti resistenti lungo x e y nel caso di
  • presso-flessione deviata
  • Medx,0 e Medy,0 indicano i momenti resistenti rispetto agli assi
  • x ed y nel caso di pressoflessione retta
  • α e β sono due coefficienti da assumersi maggiori o al più
  • uguali ad 1 (α e β variano tra 1 e 2)

Se α = β = ∞ la curva diventa

  • un oggetto

Se α = β = 1 il dominio diventa

  • un quadrilatero

Se α = β = 2 la curva diventa un cerchio

In generale α e β assumono valori

  • compresi tra 1 e 3

(G.G.G.) suggerisce diversi valori di α al variare del rapporto Ned / Nedo

  • 0.7 0.7 1.0
  • α 2.0 2.5 3.0

Per valori intermedi di Ned/Nedo è suggerito un valore intermedio lineare

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Appunti tecnica delle costruzioni duttilita' Pag. 1 Appunti tecnica delle costruzioni duttilita' Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni duttilita' Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni duttilita' Pag. 11
1 su 11
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria civile e Architettura ICAR/09 Tecnica delle costruzioni

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Astro_luca21 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tecnica delle costruzioni e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Salerno o del prof Rizzano Gianvittorio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community