Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Tort che riguardano gli interessi economici del danneggiato
Merita particolare attenzione:
- EJECTMENT: tutela i rapporti tra conduttore e il proprietario;
- TROVER: azioni contro la persona che acquisisce senza titolo un bene altrui e se non può invocare la buona fede deve restituire il bene. Questo tort viene utilizzato anche in materia contrattuale;
- CONVERSION: risarcimento nel caso in cui il TROVER abbia convertito il bene per non restituirlo;
- NUISANCE: azione in casi di immissioni dannose nella proprietà altrui;
- DECEIT: comportamento doloso che abbia indotto a stipulare un contratto.
L'estensione analogica del ACTION ON THE CASE operata dalle corti continua per tutto il XV secolo mentre nel XVI secolo se ne differenzia una particolare forma volta alla concessione del rimedio nell'ipotesi di danno derivante dalla non corretta condotta.
Il testo fornito riguarda l'ASSUMPSIT, un tipo di responsabilità contrattuale basata su specifici torts. Deriva dall'ACTIO OF DEBT DETINUE ed è un'azione che il creditore può intraprendere in caso di inadempimento della controparte.
La stipulazione del contratto era soggetta al WEGER OF LAW, ovvero il giuramento per la formazione del contratto alla presenza di un numero specifico di testimoni.
Act of Debt è l'azione contrattuale più antica riconosciuta al beneficiario di una promessa contrattuale. È riconosciuta quando vi è l'accordo del contratto che è stato fatto attraverso un atto formale (ATTO UNDER SEAL = atto firmato con sigillo).
Quindi, in primo luogo, la dichiarazione vincola colui che l'abbia assunta in modo formale. Ad esempio, il trasferimento della proprietà avveniva attraverso atti formali che non avevano una loro
giustificazione causale 47che erano idonei a trasferire la proprietà; tant’è vero che quando laproprietà veniva trasferita per finalità fiduciarie è dovuto intervenirel’istituto del TRUST, creato in Equity per porre rimedio ed evitare daeventuali abusi.
Poi vi era ACTIO OF DETINUE quando il compratore avesse pagato ilprezzo senza aver ricevuto lo scontrino, ciò prevedeva la consegna della RES.
Tali azioni sono state sostituite dal:
- HUMBER FERRY CASE 1348 dove il signor H. chiede ad untraghettatore di trasportare il suo cavallo; nel tragitto la naveaffonda e il cavallo muore. Il signor H. chiede il trespass per lalesione del diritto di proprietà venendogli riconosciuta al postodell’ipotesi di cattivo adempimento.
- SLADE’S CASE: il signor S. si accorda con il signor M. per vendergliuna determinata quantità di grano in cambio di una determinatacifra, ma al momento del pagamento il signor S. rimane
deluso. Decide dunque di agire in giudizio chiedendo che fosse riconosciuta la promessa come vincolante. La corte accertò il fatto ma non una promessa unilaterale di pagare la somma promessa pattuita. Nonostante questo la corte decise che all'interno di un accordo contrattuale è implicita la promessa vincolante di eseguire la prestazione. Nacque così il sistema dell'ASSUMPSIT che è un'applicazione analogica del trespass. Altri tipologie di torts sono rappresentate da particolari forme di diffamazione effettuate sia oralmente (DEMATATION) sia in forma scritta (SLANDER E LIABEL). La tutela dell'impresa commerciale avviene contro le false affermazioni ingiuriose e contro l'istigazione al debitore di tenersi inadempiente. 48 Quest'ultimo punto si ricollega anche al BGB in quanto vi è una violazione del principio di buona fede. Per quanto concerne l'immunità dall'applicazione dei torts essa riguarda due ambiti:
- RAPPORTI
FAMILIARI: l'unità del marito e della moglie,
RAPPORTI COL SOVRANO: immune all'applicazione dei tort.
Il Tort of Negligence comportamento negligente (colposo) che comporta un danno ad altri soggetti. È tort che si fonda sull'elemento colposo, ma serve necessariamente l'intenzione. L'attività di tale tort riaffiora in casi tipici, non può essere utilizzato nel caso appunto non sussista un'obbligazione di protezione.
Per poter creare obbligazione risarcitoria è necessario che:
- Il danneggiante avesse l'obbligo di prendersi cura dell'interesse altrui.
- Ci sia rapporto di casualità tra il danno e la negligenza-comportamento del danneggiante.
Gli elementi costitutivi del Tort of Negligence:
- Negligence; (Danno e colpa e nesso di casualità)
- Damage; (Danno)
- Remoteness of Damage; (Casualità Giuridica, ossia che il danno sia causato non solo dall'autore dell'illecito ma che
danneggiante è nullatenente e quindi non può risarcire, ciò grava troppo in capo al danneggiante. Tale SENTENZA mirò a limitare l'applicazione della Policy consideration.Tre decisioni a confronti
- Donoghue vs Stevenson: Riferimenti di carattere morale. Principio morale trasformato in giuridico.
- Cass. ch. Mixte, 27 février 1970: applica la legge e basta in (art. 1283) quanto non motiva.
- Cass. N. 550 del 1990: caratterizzazione più tecnica. Applica la legge tramite uno strumento di tipo concettuale. 50
La Tradizione giuridica occidentale
Il ruolo della storiografia e la individuazione delle radici comuni divergono, tali fatti storici, in ogni ordinamento giuridico.
Elementi comuni tra Civil Law e Common Law:
- Comuni radici altomedievali
- Autonomia del fenomeno giuridico rispetto la politica e la religione (I giuristi come professionisti)
- Il diritto è autonomo e quindi hanno come protagonisti i giuristi. (diritto come)
- Profilo della libertà individuale
- Efficienza economica e WLT
- Le origini del Common Law
Il common law è il prodotto di quella tradizione giurisprudenziale che trova la sua origine nella conquista normanna del 1066. La struttura feudale introdotta dai sovrani normanni ricorda la figura della piramide, al cui vertice troviamo la persona del Re. Ai suoi piedi, invece, sono posti i Lords, legati al Sovrano sia per quanto riguarda il godimento dei fondi che per quanto riguarda il profilo politico-militare, e i Sub-tenants, legati ai Lords per il godimento dei fondi, ma al Re per il profilo politico-militare.
Giurisdizione baronale e giurisdizione del Re: l'amministrazione della giustizia competeva al signore feudale (nel feudo), mentre dall'altra parte l'amministrazione della giustizia competeva al RE.
Le competenze giurisdizionali del Re:
- Le controversie tra vassalli per via
di diritti che vengono riconosciuti dalla Magna Carta - funzione di limitare il potere del re nei confronti del barone. Si stabilirà che le corti non dovevano seguire il re e il re non poteva imprigionare i baroni.
1218: alla curia regis venne vietato la creazione di nuovi Writ. Si trasferisce così la gestione di tale potere ai giudici.
1285: Statute of Westminister II interpretazione analogica dei writ esistenti più finzione per estendere la tutela ad altri casi.
1348: esteso, il writ of trespass delle corti di Londra, ad ipotesi rientranti nella responsabilità contrattuale (l'Humber Ferry Case)
Torto di assumpsit: dichiarazione scritto all'adempimento (il bland)
Il bond: scambio di volontà che diventa vincolante
Trespass: Azione per il torto originario applicazione in via analogica nascita dei torts.
Le Corti permanenti e la nascita del ceto forense
Le Corti (King's Bench, Common Pleas, Exchequer) e la loro stabilizzazione: La King's
Benché la Corte del Banco del re, da lui presieduta, che lo segue nelle sue peregrinazioni. Tuttavia tale Corte afferma presto la sua indipendenza. Da fine XIV sec. ha sede a Westminster, è composta dai giudici tecnici del diritto, presieduta da un Chief Justice ed estende la sua competenza ai casi in cui il re è direttamente coinvolto come organo sovrano. Per quanto riguarda le cause penali, la Corte giudica dei reati di ordine pubblico. In primo grado è limitata al tempo e al luogo ove si trova, in secondo grado è titolare della supervisione su tutta la giustizia penale, che esercita mediante strumenti processuali quali il writ of 53 certi.