vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
SISTEMA LINFATICO
Collets, tessuti e organi del sistema linfatico svolgono un ruolo centrale nella difesa dell’organismo da vírus, batteri e altri patogeni. È formato da ua rete di vasi linfatici che trasportano la linfa collegando i vari tessuti con il tratto digerente.
LINFA:
--tessuti connettivi liquido simile al plasma con concentrazione proteica inferiore contiene:
- Líquido interstiziale
- Linfociti
- Macro-fagi
Funzioni:
- Produce. maturisce e distribuisce i linfociti --> i linfociti sono prodotti degli organi linfatici primari (Midollo osseo e Timo) O "secondari (linfonodi, tonsille, polpaccio). Questi sono sono in cui avviene la risposta immunitaria dei linfociti e delle cellule istruite.
- Mantenimento delle volume sanguigno ed eliminazione dal fluido interstiziale a livello del sangue della componente del volume del sangue. il sistema linfatico o.porta il circolo venoso lo stesso volume di fluido interstiziale accumulando fuori dalsistema dei capillari sanguigni.
- Vie alternative per il trasporto di ormoni e sost. nutritizie di scarto.
STRUTTURA dei Vasi Linfatici
I vasi linfatici trasportano la linfa solo dalle periferie al cricolo venoso. I vasi sono formati dalla fusione dei capillari sanguigni, hanno:
- Diametro maggiore rispetto ai cap. sangrini.
- mucacure di tessitura bardie continuo.
- Aspetto uno opore e appiarrate.
- le cellule endoteliali presentano accavanti più ampi da collagene generalmente aperte le lorus pressionsi ultimite.
- elevata permeabilità per inducendo interscambi tra le cellele endoteliali risitestrao e passaggio elementi altro di fluído interst.: anch batter, vírus, etc.
- il sangue, siero particolare numeroso nel tessuto cutanyuto istrùotutta de cute, nelle mucose e nelle. mucose e soluzioni del tratto digerente.
Il Sangue sono space i tessuti non avvolano restoro. (matancia isose e epiderminale orecchio interano, suascologa e, rudallo osse eo SNC.
VALVOLE dei Vasi linfatici
I grossi vasi linfatici possiedono. valvole interche la cui funxione principale i. quella di impedire il reflusso delle linfe une vol linfonol. Ciò avviene spesso colla presenza ivitventri turcha delle endore inclinazioni bricia presenti nella parti dela pror v. linfatí curvatura indica qincadere asiocolare. Di solito ne rincotale riparistino nire remontio la linfa. dei piccoli ven rimono i dotti vasi linfatici hanno colore no pallido.