Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Appunti Riassuntivi: Emile Durkheim Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Emile Durkheim (1858-1917)

È un autore francese, viene dopo Comte e Saint Simon. Arriva al ventesimo secolo (muore dopo). È influenzato da:

  • Illuminismo (laicismo, razionalità)
  • Pensatori tradizionalisti (conservare tradizioni, morale, corporazioni sociali..)
  • Comte e Saint-Simon (idea organica della società)

Ha origini ebraiche (così come Simmel e Marx). È importante in quanto il primo pensatore che porta la sociologia in università (Comte a casa). Istituzionalizza questa disciplina. Prima insegna a Bordeaux e poi a Parigi alla Sorbona. Attorno a Durkheim nasce una scuola di pensiero che si vede nella rivista, da qui scuola di pensiero con suoi allievi. Gli allievi arriveranno a criticarlo sotto alcuni punti di vista.

Testi principali:

  • La divisione del lavoro sociale, 1893 - descrizione società moderna
  • Le regole del metodo sociologico, 1895
  • Il suicidio, 1897
  • Le forme elementari della vita religiosa, 1912 - prende le

distanze dalla religione, ma non perde di vista il tema religioso in quanto importante per la vita sociale.

Questioni fondamentali:

  1. Individualismo moderno– la modernità si caratterizza per entrata in scena sul palcoscenico sociale di un nuovo attore– individuo.
  2. Ricerca delle fonti dell’autorità morale necessaria a tenere coesa la società.

Il suo programma:

  • Dare stabilità alla sociologia, fondarla su basi empiriche (ha un suo metodo).
  • Rapporti tra personalità individuale e solidarietà sociale.

Lui parla di legami di solidarietà.

Come individualizzarsi all’interno di una società:

SOCIETA’ PRE MODERNA– SOLIDARIETA’ MECCANICA– società in cui l’individuo era definito a partire dal gruppo, agiva a seconda del gruppo. Era intercambiabile.

Coscienza collettiva– insieme di sentimenti, comuni alla media dei membri di una società (Cultura). Non potrebbe perpetuarsi se non assorbita dai

singoli individui.

SOCIETA’ MODERNA SOLIDARIETA’ ORGANICA Società in cui l’individuo ha autonomia di pensiero, si fonda sulla divisione del lavoro, è quindi differenziato (più lavori, più stili di vita..).

Aumenta lo spazio di autonomia della coscienza individuale Ha a che fare col singolo individuo. Invade una sfera sempre più ridotta dell’esistenza.

Divisione del lavoro abbiamo bisogno degli altri.

Senza legame tra coscienza individuale e collettiva non c’è l’individuo.

Divisione del lavoro nasce dal fatto che aumenta la popolazione, si sviluppa dai cambiamenti degli anni.

Viene prima la società dell’individuo.

Dettagli
Publisher
A.A. 2019-2020
2 pagine
SSD Scienze politiche e sociali SPS/07 Sociologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher vi.maryy di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Martinelli Monica.