Anteprima
Vedrai una selezione di 14 pagine su 62
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 1 Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 2
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 6
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 11
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 16
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 21
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 26
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 31
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 36
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 41
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 46
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 51
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 56
Anteprima di 14 pagg. su 62.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti Prof Fontana - Organizzazione Aziendale Pag. 61
1 su 62
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

VALORI ETICI - Cultura organizzativa

Molto spesso la performance di un'organizzazione dipende dalla sua cultura: deve esserci quindi una correlazione tra cultura e valori etici.

Che cos'è la cultura? La cultura è l'insieme di valori, opinioni e conoscenze e modo di pensare che sono condivisi dai membri di un'organizzazione, essa rappresenta la parte non scritta dell'organizzazione.

La cultura organizzativa esiste a due livelli: uno più visibile, rappresentato dai comportamenti osservabili, il modo di vestire, i simboli, le cerimonie, ed uno più profondo radicato nella mente dei membri dell'organizzazione rappresentato dalle opinioni, dai processi mentali.

Manifestazione e scopo della cultura: La cultura fornisce all'organizzazione e ai suoi membri un'identità, in genere prende vita da un leader o da un fondatore che elabora e mette in pratica concetti e valori particolari. Quando tali valori conducono al...

successo si istituzionalizzano e cioè diventano propri come se fossero delle regole. La cultura ha due funzioni principali nell'organizzazione:

  • integrare i membri in modo che si relazionino gli uni con gli altri;
  • aiutare l'organizzazione ad adattarsi all'ambiente esterno.

Interpretare la cultura

Per identificare e interpretare il contenuto della cultura è necessario basarsi su elementi osservabili.

Alcuni elementi osservabili dalla cultura sono: i riti e le cerimonie, le storie, i simboli e il linguaggio.

Riti e cerimonie

Sono attività elaborate e pianificate, che costituiscono un evento speciale, servono per rinforzare i valori culturali.

Possiamo avere diverse tipologie di riti:

  1. riti di passaggio, come le cerimonie;
  2. riti di rinforzo: creano identità sociali più forti;
  3. riti di integrazione: creano legami tra i dipendenti e aumentano la dedizione verso l'organizzazione.

Storie

Le storie sono racconti basati su eventi reali che sono

riportati ai nuovi dipendenti per fornire loro informazioni sull'organizzazione. Alcune storie sono considerate leggende perché agli eventi effettivamente accaduti possono essere aggiunti dettagli immaginari. Simboli Un simbolo è qualcosa che rappresenta qualcos'altro: cerimonie, storie, slogan e ritiri sono tutti simboli. Linguaggio Molte aziende utilizzano detti particolari, slogan, metafore o altri elementi linguistici per comunicare specifici significati ai dipendenti. Cultura e progettazione organizzativa La cultura aziendale dovrebbe rinforzare la strategia e la struttura di cui l'organizzazione necessità per operare. (u) La cultura può essere valutata in base a diverse dimensioni, in particolare: - il grado di flessibilità o stabilità richiesto dall'ambiente e - la misura in cui il focus strategico e i punti di forza sono esterni o interni. A queste due dimensioni possono essere associate quattro tipologie di cultura: cultura adattiva,

della missione, di clan e burocratica.

La cultura adattiva

La cultura adattiva presenta un focus strategico sull'ambiente esterno che si traduce in flessibilità e cambiamento allo scopo di soddisfare le necessità dei clienti.

Valuta positivamente l'innovazione, la creatività e l'assunzione di rischi.

La cultura della missione

La cultura della missione, caratterizzata da un' enfasi su una visione chiara dello scopo dell'organizzazione e sul raggiungimento di obiettivi.

La cultura di clan

La cultura di clan si basa sulla partecipazione e sul coinvolgimento dei membri dell'organizzazione.

Si adatta ad ambienti che cambiano rapidamente, dunque si concentra più di ogni altra cultura sulle necessità dei dipendenti.

La cultura burocratica

La cultura burocratica presenta un focus interno all'organizzazione e ben si adatta ad un ambiente stabile.

Questo tipo di cultura è caratterizzata dalla presenza di norme e regole da seguire.

parte dei membri dell'organizzazione e dunque dall'alta formalizzazione riguardo i ruoli ed il comportamento da assumere da parte di ciascun individuo. Difatti il coinvolgimento personale è più basso rispetto alle altre culture, ma favorisce maggiormente la collaborazione tra i membri, raggiungendo il successo operando in maniera integrata ed efficiente.

Coesione culturale e sottoculture organizzative

La coesione culturale fa riferimento alla misura in cui i membri di un'organizzazione concordano sull'importanza dei specifici valori: c'è una cultura coesa se c'è un vasto consenso. La cultura forte è solitamente associata al frequente utilizzo di cerimonie, simboli, storie, eroi e slogan. Non sempre la cultura risulta uniforme per tutta l'organizzazione e molto spesso anche in organizzazioni che hanno culture forti vi possono essere sottoculture, specie se le dimensioni dell'azienda sono grandi. Si sviluppano sottoculture.

come manifestazione di problemi comuni, obiettivi e esperienze condivise dai membri di un gruppo. Le sottoculture includono i valori fondamentali della cultura organizzativa e valori aggiuntivi che sono caratteristici dei membri. Le differenze tra le sottoculture possono condurre a conflitti tra unità organizzative, specie in aziende che non hanno una cultura forte. Cultura e learning organization La "learning organization" è caratterizzata da una forte cultura organizzativa e da un forte incoraggiamento e adattamento; questo evita il pericolo che la cultura diventi istituzionalizzata e l'azienda non riesca a adattarsi ai cambiamenti ambientali. Tuttavia il processo di "istituzionalizzazione" della cultura avviene automaticamente, dunque il cambiamento ambientale può risultare dannoso per le performance future delle organizzazioni con una cultura forte. Valori etici nelle organizzazioni All'interno della cultura, i "valori etici"

Sono quelli più importanti. L'etica è quell'insieme di principi e di valori morali di un individuo o di un gruppo di essi in base al comportamento che ciascuno ritiene sia giusto o sbagliato assumere. L'etica non corrisponde alla legge, poiché una norma di legge descrive il modo in cui le persone sono tenute ad agire. L'etica manageriale consiste in principi che guidano le decisioni e i comportamenti dei manager in merito al fatto che essi siano giusti o sbagliati sotto l'aspetto morale. Ciò significa che i manager decidono se essere onesti o ingannevoli verso i propri stakeholders. Dunque, si viene a creare un dilemma etico quando occorre stabilire cos'è giusto e cos'è sbagliato, ma riesce difficile dati i conflitti d'interesse e di valori etici. La responsabilità sociale è un'estensione di questo concetto, si riferisce al dovere da parte del management di fare scelte e intraprendere

  1. Etica personale: consiste in principi e valori che ogni individuo porta con sé sul posto di lavoro, questa ovviamente può influenzare la scelta dell'operazione e dei comportamenti da tenere e inoltre se i manager hanno sviluppato un modello etico che guida le loro decisioni;
  2. Cultura organizzativa: ha un impatto considerevole sull'etica individuale perché aiuta a guidare i dipendenti nel processo decisionale giornaliero;
  3. Sistemi organizzativi: riguarda la base dei valori etici.
dell'organizzazione edunque se vi sono dei valori etici incorporati in politiche e regole in un codice etico esplicito. Come i leader formano la cultura e l'etica I leader di vertice hanno la responsabilità di creare e sostenere una cultura che enfatizzi un comportamento etico per tutti i dipendenti. Per farlo, i manager possono adottare 2 modalità: 1. Leadership basata sui valori: dove i valori organizzativi vengono sviluppati e rinforzati attraverso il rapporto tra il leader e gli altri membri del gruppo, utilizzando spesso simboli, cerimonie, discorsi e slogan. Quando i leader sono disposti a fare sacrifici personali in nome dei valori, anche i collaboratori diventano più propensi a fare lo stesso. 2. Struttura e sistemi formali: dove i manager possono avvalersi di vari strumenti per formare i valori, quali: - Comitato etico: consiste in un gruppo di dirigenti incaricati di occuparsi dell'etica aziendale. - Meccanismi di denuncia: i dipendenti possono...

dare voce alle propriepreoccupazioni riguardo a problemi di tipo etico;

codici etici: è una dichiarazione formale dei valori aziendali che riguardanol'etica e la responsabilità sociale;

programmi di formazione: per assicurarsi che gli argomenti etici vengano presiin considerazione, le aziende possono affiancare a un codice etico deiprogrammi di formazione a beneficio del personale.

L'etica in un ambiente globale

Le organizzazioni utilizzano un'ampia gamma di meccanismi, uno dei più utili èrappresentato dal social audit, che misura l'impatto etico sociale e ambientaledelle attività di un'azienda sull'ambiente esterno e sugli stakeholders.

Capitolo 11 – "INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO"

Ogni azienda deve cambiare e innovarsi per sopravvivere.

Le nuove scoperte ed invenzioni sostituiscono i metodi tradizionali di operare,molte aziende già consolidate non riescono ad innovarsi e cercano modi

Per incoraggiare il cambiamento al fine di stare al passo con i cambiamenti dell'ambiente esterno. Invenzione ed innovazione hanno due significati differenti, difatti:

  • invenzione è un'idea nuova, un nuovo sviluppo scientifico che non è ancora stato realizzato;
  • innovazione è la realizzazione, o implementazione, dell'invenzione e che viene applicata in un nuovo prodotto o processo produttivo e commercializzata.

Essa comprende la: progettazione, inerente al design; realizzazione fisica, ovvero manufacturing; commercializzazione, nell'ambito del marketing.

Non tutte le invenzioni si trasformano in innovazioni, dunque non tutte le invenzioni vengono implementate. Inoltre, non tutte le innovazioni derivano da invenzioni, difatti l'innovazione è un concetto molto più ampio.

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
62 pagine
6 download
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/10 Organizzazione aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher crissness00 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Organizzazione aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Fontana Fabrizia.