Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
CPS PER LA VIDEO SORVEGLIANZA - PAM PER IL PARKING
Sono una serie di luci che ti indicano il percorso grazie alla lettura delle targhe. Sicurezza perché ho registrazioni da cui posso far partire indagini, cosa che prima era difficile fare (videosorveglianza di notte non così efficiente).
ANALISI DI MERCATO DI RIFERIMENTO:
- LT AV MERCATO DELLA VIDEO SORVEGLIANZA PUBBLICA INTEGRATA: settore più di nicchia nel mercato sorveglianza cittadina, ma con trend in crescita impressionante (200% di anno in anno), perché il tema dello smartparking è tema molto sentito.
- LT BV MERCATO DEL C/ ACCESSI PUBBLICO-PRIVATO
Video presentato nella fiera inter traffic ad Amsterdam nel 2018:
Inizialmente c'è un overview aziendale il cui obiettivo era presentare i prodotti. Le fiere sono commerciali = vendi sia messaggi che prodotti.
Parte 3D che spiega come si compone la loro telecamera e che mostra tutto.
l'intelligenza artificiale di questa telecamera (che ha 5 funzioni al suo interno): dual lane (lettura targa contemporaneamente di 2 corsie, anche con diverso senso di marcia) connettività onboard (sistema in grado di poter gestire connettività on board). MODELLO DI VENDITA FILIERA SEMPLICE: - PRODUTTORE che vende al - DISTRIBUTORE può essere elettrico, distributori a valori (target client: distributori che sono strutturati per supportare progettazione impianto e dare servizio a cliente. Non vengono pagati, ma fanno parte della proposta finale. Servizio incluso nel prezzo). - SYSTEM INTEGRATOR: colei che propone il prodotto sull'utilizzatore finale - CLIENTE FINALE Linea di congiunzione tale per cui è chiaro che non vendo all'UNICATT, ma seguo per policy aziendale questa filiale. Se il produttore non coordina bene la squadra di lavoro, fallisce. Se mi fermo al system integrator e non capisco se sta lavorando veramente per noi, significa che il prodottonon esce sul mercato. Quando invece la filiera si complica è ancora più complesso: per gestire determinate trattative, soprattutto le più complesse:
FILIERA COMPLESSA:
- PRODUTTORE
- DISTRIBUTORE
- SUB-DISTRIBUTORE Pag. 77 di 88
- SYSTEM INTEGRATOR
- SUB-APPALTATORE
- CLIENTE FINALE
Studiare ogni singola lettera, perché se si fallisce vince la concorrenza. Non si può vincere tutto, ma bisogna perdere il meno possibile.
ANALISI DELLO SCENARIO: ultimo triennio nel 2019 risultato storico; nel 2020 -1%, perché chiusa la semestrale (gennaio-giugno) si pensava che l'azienda fosse in perdita a causa Covid (sulla stima delle vendite c'è stata una perdita di 800 mila euro), sono arrivati a dicembre ad un fatturato in crescita del +1,5% sul 2019, ma al netto dei costi e dei premi, fatturato del -1,5%; 2021 situazione chiusa benissimo che hanno permesso di partire a gennaio 2022 con entusiasmo, potendo dire che il Covid non ha fatto grandi
danni.Nel 2021 chiuso con il +43% sul 2020 (anche 2020 anno anomalo), ma se lo compariamo con 2019, chiuso con +40%.
2022 ANALISI DELLO SCENARIO:
- Mancanza di mp (ritardi delle consegne di 1-2 anni)
- Valori di bilancio appesantiti da un incremento vertiginoso dei costi:
- +43% COSTI FISSI (utenze)
- +800.000 di magazzino fisico
- 1.200.000 magazzino virtuale
- magazzino fisico è quello che ha fisicamente in stock. Magazzino virtuale è quanto tu hai ordinato, pagato, ma non arriva nulla; è impegno di spesa che va pagato e quindi va in bilancio: merce pagata, non allocata, che un giorno arriverà.
- Importanti esposizioni finanziarie che il Mkt ci sottopone: all'estero paghi in anticipo e inizi a vendere dopo 3 anni e mezzo, quindi questo genera l'esposizione finanziaria, volute dal mercato internazionale.
Periodo di positività nella negatività totale. Si respira area indecisa: ordinano, pagano e materiale non arrivi (se non hai
materiali non puoi vendere), nonostante ciò, chiudono semestrale 2022 con 23% di crescita.
NEL 2023? Selea spingerà tantissimo sull'intelligenza artificiale, con l'obiettivo di fare discriminazione spinta di tutto quello che può essere l'oggetto all'interno di una scena (scena=nanosecondo). Soluzione tecnologica che in un nanosecondo verifica tutto, toglie quello che non serve per dare ciò che ci serve. Grazie a questo si andrà a capire nei posteggi della città: quanti posti auto liberi/occupati ci sono; analisi posti auto correlata con lettura targhe.
PRIVACY= tra investimenti messi in campo, c'è quello di dare al mercato una situazione SELEA, in linea con linee programmatiche che la linea europea ha dato alla tecnologia. Ente certificatore esterno= ispezione aziendale e vedere tutto sia per telecamere, sia software, sia protezione dei dati sensibili.
Qui rivedi meglio slide.
TEMPORARY EXPORT MANAGEMENT=
Selea collabora con aziende che operano in diversi settori e ha un know how per collaborare con Paesi esterni. Pratica comune per piccole-medie imprese, che decidono di provare un primo approccio con Paesi esteri, per capire se l'azienda è in grado di affrontare paesi diversi.
Contesto pre-Covid: 2019 anno record dal punto di vista del fatturato; poi nel 2020 c'è stato un blocco totale dei mercati e di conseguenza delle aziende (2020 è stato comunque anno importante: nonostante le difficoltà della crisi del 1 semestre, sono riusciti a raggiungere un fatturato persino migliore del 2019, quindi sono riusciti a pareggiare i conti).
2021 è stato uno sparti acque per Selea, la direzione commerciale ha deciso di presentare piano di sviluppo triennale basato su diversi punti (slide).
Ciascun paese richiede studio approfondito di vari aspetti.
PRINCIPALI MERCATO DI RIFERIMENTO IN EUROPA PER SELEA: Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda,
Grecia, Germania è messaggi più strategici. In particolar modo la Spagna è stato il mercato più ricettivo e con cui hanno i rapporti più consolidati (Paese in Europa con > fatturato).
IMPORTANTE DISTINGUERE UE E UNIONE EUROPEA: perché il commercio tra i paesi UE è normato da una serie di accordi che facilitano l'operatività rispetto a commercio tra paese UE ed uno extra UE.
MARCATURA CE= marcatura valida per Paesi UE, che garantisce prodotto.
MARCATURA CA= introdotto dal Regno Unito dopo Brexit.
DECISIONE DI STRUTTURARSI: internalizzando gestione mercati esterni e mettendo attività in atto necessarie per affrontare mercati esteri.
REDAZIONE CONTRATTO DI DISTRIBUZIONE= i principali interlocutori sono i distributori, di conseguenza questo è uno strumento fondamentale per fidelizzare i clienti (soprattutto nuovi) e per la redazione e di questo documento si sono avvalsi di 2 avvocati internazionalisti.
Inizialmente il rapporto con distributori esteri si basava su un accordo (stretta di mano), alcuni partner con cui lavoravano in questo modo hanno preferito agire così (senza firmare contratto), altri invece hanno accolto di buon grado questa proposta. In questi casi ci sono vari fattori che entrano in gioco, valutati mettendo in pratica le SOFT SKILLS. DAZI DOGANALI: che cliente potrebbe dover pagare per sdoganare la merce. Esiste un portale che ci permette di controllare dazi doganali che bisogna pagare in un determinato Paese. LA DESTINAZIONE DI ORIGINE È DISGIUNTA DALLA PROVENENIZA DELLA MERCE: dipende da una serie di criteri, dove per ciascuna voce doganale sono indicati criteri che stabiliscono se prodotto ha origine preferenziale o meno. CERTIFICATO EUR1. Pag. 78 di 88 LOGITAL: Logital: piccola media impresa tecnologica. Logital è una società di ingegneria che sviluppa sistemi software e integra hardware di terzi sul mercato. Questo è quello che viene.fornire soluzioni personalizzate e di alta qualità. Logital offre una vasta gamma di servizi, tra cui la progettazione e l'installazione di sistemi di videosorveglianza, sistemi di intrusione e antincendio. Inoltre, fornisce consulenza specializzata per aiutare i clienti a identificare le loro esigenze di sicurezza e a trovare le soluzioni più adatte. Grazie alla sua esperienza pluriennale nel settore, Logital è in grado di offrire soluzioni innovative e all'avanguardia, utilizzando le ultime tecnologie disponibili sul mercato. La flessibilità è uno dei punti di forza di Logital, che si adatta alle esigenze specifiche di ogni cliente, garantendo un servizio personalizzato e di alta qualità. In conclusione, Logital è un'azienda di ingegneria specializzata nella sicurezza fisica, che offre soluzioni personalizzate e consulenza specializzata ai propri clienti. Grazie alla sua flessibilità e alla sua esperienza, Logital si posiziona come un partner affidabile e competente nel settore della sicurezza.avere una storia ultratrentennale di grande soddisfazione. Essendo un'azienda di system integration in un settore tecnologico, Logital è sempre al passo con l'innovazione. Il percorso di Logital ha permesso che l'azienda si sviluppasse nella Building & Parking Automation e nella sicurezza fisica, ma oggi già vengono introdotti elementi di digitalizzazione, industria 4.0, IOT, video analytics. Logital, a differenza di Selea, non è un produttore di uno specifico prodotto che viene industrializzato e poi venduto sul mercato a largo consumo: Logital agisce per progetti, per commesse. Vengono sviluppate internamente delle soluzioni, principalmente software, si tratta di un'azienda altamente tecnica e specializzata (ci sono perlopiù ingegneri informatici, elettronici, meccanici). Logital, partendo dalle soluzioni Software, integra tutto quello che il mercato offre per rispondere in maniera trasversale alle diverse commesse deiclienti.Integrazione di sistemi: questa parola è verticalizzata in ambito tecnologico, ma system integration può esserci in qualsiasi tipo di ambito, qualsiasi tipo di mercato. Ci possono essere system integrator di varia natura, Logital è un system integrator tecnologico. Pag. 79 di 88 Tappe principali di Logital. Logital ha una storia ultratrentennale, nasce nel 1989 in una cantina: i tre soci fondatori si trovano e mettono a disposizione quelle che sono le loro capacità e conoscenze ingegneristiche (neolaureati in ingegneria elettronica dell'Università di Bologna), per cercare di automatizzare un processo di una macchina automatica. Prodotto di punta di Logital: una piattaforma di centralizzazione, ossia una piattaforma in grado di comunicare con periferiche esterne di qualsiasi genere, principalmente allarmi di anti-intrusione, anti-incendio, messo a disposizione del cliente. Trent'anni fa nessuno era in grado di centralizzare qualcosa. Oggitutti i rivenditori hardware per cui chi vende la centrale d'allarme, chi vende anti-incendio, chi vende una telecamera, forniscono il si