vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Prova definitiva che i geni si trovano sui cromosomi
Lezione 23/10
Prova definitiva che i geni si trovano sui cromosomi: esperimento occhi rossi/occhi bianchi sulle Drosophile di Morgan, che dopo molti incroci concluse che l'allele era portato dal cromosoma x. Abbiamo dimostrato che l'allele si trova sul cromosoma x e per estrapolazione diciamo che gli alleli si trovano sui cromosomi. Era la prima dimostrazione del fatto che un gene si trova su un cromosoma.
Se un allele è legato al cromosoma x è maggiormente espresso nei maschi, perché ovviamente basta un solo allele mutato (es. daltonismo).
Emofilia: il sangue non coagula correttamente. Anche piccole ferite possono portare a emorragia. Una famiglia molto studiata per questa malattia il cui allele mutato si trovava al cromosoma x è la famiglia della regina vittoria (carrier: portatore). Vediamo che i genitori della regina vittoria non sono portatori o malati: si suppone che nei geni della regina vittoria sia avvenuta mutazione per la prima volta.
Mutazioni
over avviene durante la fase di divisione cellulare chiamata meiosi. Durante questa fase, i cromosomi omologhi si appaiano e si scambiano dei segmenti di DNA. Questo scambio di materiale genetico tra i cromosomi omologhi porta alla formazione di nuove combinazioni di geni. La ricombinazione genetica è un processo importante perché aumenta la diversità genetica all'interno di una popolazione. Questa diversità genetica è fondamentale per l'evoluzione delle specie, in quanto consente alle popolazioni di adattarsi a nuovi ambienti e di sopravvivere ai cambiamenti ambientali. In conclusione, la legge dell'assortimento indipendente dei geni può essere influenzata dalla presenza di geni legati sullo stesso cromosoma. Tuttavia, grazie alla ricombinazione genetica, è possibile ottenere nuove combinazioni di geni che possono influenzare l'aspetto e le caratteristiche di un individuo.over non avviene nel 99% all'incirca, quindi la prole riceve il patrimonio genetico non ricombinato