Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Appunti esame Storia e istituzioni dell'Africa, prof. Carcangiu, La Lega degli Stati Arabi (Lega Araba) Pag. 1 Appunti esame Storia e istituzioni dell'Africa, prof. Carcangiu, La Lega degli Stati Arabi (Lega Araba) Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti esame Storia e istituzioni dell'Africa, prof. Carcangiu, La Lega degli Stati Arabi (Lega Araba) Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Fondo arabo per l'assistenza tecnica ai paesi africani

Il Fondo arabo per l'assistenza tecnica ai paesi africani è stato creato nel 1975 per provvedere all'assistenza tecnica per progetti di sviluppo, sovvenzioni per lo studio e la formazione e finanziare studi tecnici.

L'Alto Consiglio di revisione è composto da rappresentanti di 7 stati membri eletti ogni 3 anni con compiti di revisione finanziaria e amministrativa.

Il Consiglio di arbitrato è responsabile per l'esame delle vertenze tra stati membri relative agli investimenti di capitale.

Il Consiglio speciale per il boicottaggio di Israele è stato stabilito a Damasco nel 1951 per prevenire il commercio fra stati arabi e Israele e per rafforzare un boicottaggio dai paesi arabi di compagnie al di fuori della regione che conducano al commercio con Israele.

Diverse sono le Agenzie specializzate della Lega Araba, tra cui l'Accademia araba per la scienza, tecnologia e trasporto marittimo stabilita nel 1975 come accademia del trasporto marittimo arabo per provvedere alla formazione specializzata.

Nel trasporto marittimo, ingegneria, tecnologia e direzione; l'Organizzazione per lo sviluppo amministrativo arabo stabilita nel 1961 come organizzazione araba delle scienze amministrative. Inizia le operazioni nel 1969 e si occupa di sviluppo dell'amministrazione, formazione, consulenza, ricerca e studi, informazione e documentazione, oltre a promuovere la cooperazione araba e internazionale nelle scienze amministrative.

L'Agenzia dell'energia atomica araba stabilita nel 1988 per coordinare la ricerca negli usi pacifici dell'energia atomica.

La Banca araba per lo sviluppo economico in Africa stabilita nel 1973 per provvedere a prestiti e sovvenzioni ai paesi africani allo scopo di finanziare progetti di sviluppo.

Il Centro arabo per lo studio delle terre aride e asciutte stabilito nel 1968 per condurre ricerca regionale e programmi di sviluppo relativi alle risorse idriche e del terreno, produzione vegetale e animale, agrometeorologia e studi socio-economici.

di zone aride; tiene conferenze e corsi di formazione e incoraggia lo scambio di informazioni tra gli scienziati arabi; Organizzazione per l'estrazione e lo sviluppo industriale arabo stabilita nel 1990 e nata dalla fusione dell'organizzazione per lo sviluppo industriale arabo, l'organizzazione araba per le risorse minerarie e l'organizzazione araba per la standardizzazione e meteorologia; Organizzazione araba del lavoro stabilita nel 1965 per la cooperazione fra gli stati membri nei problemi del lavoro, unificazione della legislazione del lavoro e delle condizioni generali di lavoro, ricerca, assistenza tecnica, assicurazione sociale e formazione; Organizzazione scientifica, culturale ed educativa della Lega Araba stabilita nel 1970 per promuovere e coordinare attività scientifiche, educative e culturali nella regione araba; le unità regionali sono: il centro arabo di arabizzazione, traduzione, professione e pubblicazione con.

sede al’istituto l’istitutoDamasco, di manoscritti arabi con sede al Cairo, di ricerca e studi arabi al Cairo,l’istituto internazionale per la lingua araba con sede a Khartoum e l’ufficio di arabizzazione ecoordinazione con sede a Rabat;

l’Organizzazione- araba per lo sviluppo agricolo stabilita nel 1970 per contribuire allal’agricoltura;cooperazione nelle attività agricole e nello sviluppo di risorse umane e naturali perstila dati, conduce studi e programmi di formazione sulla sicurezza del cibo; comprende il centroper l’informazione e documentazione, il centro per gli studi e progetti e l’istituto arabo per lasilvicoltura e biodiversità;

l’Organizzazione- araba per le comunicazioni satellitari stabilita nel 1976 per provvedere atelevisione, telefono e servizi di scambio dei dati ai membri e agli utenti privati;

l’Unione- di telecomunicazione degli stati arabi stabilita nel 1969 per coordinare e studiare isoggetti

La Lega Araba è un'organizzazione che promuove la cooperazione tra i paesi arabi. È stata fondata nel 1945 con l'obiettivo di promuovere l'unità e la solidarietà tra gli stati membri. La Lega Araba si impegna a promuovere la pace e la stabilità nella regione, a sostenere lo sviluppo economico e sociale, a promuovere i diritti umani e a combattere il terrorismo.

La Lega Araba svolge diverse attività per raggiungere i suoi obiettivi. Organizza regolarmente incontri tra i leader dei paesi membri per discutere questioni di interesse comune e prendere decisioni collettive. Inoltre, la Lega Araba promuove la cooperazione economica tra i paesi membri, facilitando gli scambi commerciali e l'investimento.

La Lega Araba ha anche un ruolo importante nel campo delle telecomunicazioni. Promuove lo scambio di competenze e la cooperazione tecnica tra i paesi membri nel settore delle telecomunicazioni. Inoltre, la Lega Araba conduce ricerche e fornisce formazione nel campo delle telecomunicazioni.

Per quanto riguarda le attività specifiche della Lega Araba, negli anni sono stati conclusi diversi accordi. Ad esempio, sono stati firmati accordi sull'estradizione, lettere di richiesta e nazionalità degli arabi al di fuori del loro paese di origine. Nel 1952 è stata adottata una convenzione sui privilegi e le immunità della Lega Araba, mentre nel 1954 è stato stipulato un accordo sulla nazionalità.

I quartieri generali della Lega Araba sono stati trasferiti dal Cairo a Tunisi nel 1979 e successivamente, nel 1985, sono state stabilite due commissioni per mediare negli accordi tra gli stati arabi. Nel 1993, le Isole Comore sono state ammesse come membro della Lega Araba.

Nel 2002, la Libia ha annunciato il suo ritiro dalla Lega Araba a causa del fallimento dell'organizzazione nel risolvere la situazione in Iraq. Tuttavia, l'anno successivo la Libia è tornata a far parte della Lega Araba.

Ritirò la sua decisione per terminare l'aprendere una posizione sulla guerra e la sua condizione di socio. Nello stesso anno, il governo egiziano sovvenziona una serie di misure per il rafforzamento della Lega, come l'adozione del voto di maggioranza e la creazione di un organismo per risolvere i conflitti nella regione.

Nel vertice dei capi di stato del 2004 a Tunisi, i leader arabi si impegnarono per adottare riforme politiche, economiche e sociali, per il rispetto dei diritti umani e per rafforzare il ruolo delle donne, nonostante la continua opposizione da parte di parecchi stati membri.

L'anno seguente ad Algeri si celebrò il 60° anniversario della fondazione della Lega e nel 2007 a Riyadh si decise che i successivi vertici consultivi arabi sarebbero stati convocati se necessari per questioni specifiche.

In tema di sicurezza, nel 1950 è stato concluso un trattato di cooperazione economica e difesa congiunta e a distanza di 45 anni il Consiglio discusse programmi.

per una corte regionale dionore per prevenire l'uso della forza in conflitti tra stati arabi. giustizia e un codice arabo diNell'aprile 1998 i ministri dell'interno e della giustizia adottarono la convenzione araba per la soppressione del terrorismo, che incorporò le misure giudiziarie e di sicurezza come piani di estradizione e lo scambio delle prove. In agosto, la Lega denunciò gli attacchi terroristici contro le ambasciate statunitensi in Kenya e Tanzania, condannò l'azione di rappresaglia USA in Afghanistan e Sudan contro i sospettati e appoggiò la richiesta del governo sudanese per l'investigazione sull'avvenimento da parte del Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Nel 2001 il Consiglio della Lega si riunì in via straordinaria per condannare i maggiori attacchi terroristici sugli USA perpetrati da fondamentalisti islamici militanti, sottolineare il bisogno per un'azione antiterroristica globale che però

non doveva includere Israele e deplorare il pregiudizio dichiarato come al primo posto per l'azione USA contro qualche stato arabo. L'anno anti-islamico dopo, la Lega nominò un commissario per la promozione del dialogo fra civiltà occidentali e civiltà arabe e musulmane nei paesi occidentali con l'obiettivo di ristabilire stereotipi negativi. Nel 2003 il segretario generale espresse il suo rammarico per gli stati arabi che hanno fallito nell'allora prevenire la guerra in Iraq ed esortò lo sviluppo di un nuovo ordine di sicurezza regionale; segretario generale dell'ONU Kofi Annan lo nominò rappresentante della regione araba in un quadro di trattati, sfide e cambiamento di alto livello dell'ONU. Nel 2007 venne stabilita una taskforce di esperti di livello per considerare questioni di sicurezza nazionale. Gli anni '50 e '60 hanno visto

Sul piano del commercio e della cooperazione economica, la creazione di un

consiglio economico e sociale (1953), un accordo sull'adozione di una terminologia tariffaria comune (1956) e un accordo sull'unità economica araba (1962) che si riunì per la prima volta due anni dopo dove ci fu anche un accordo su un mercato comune arabo appoggiato dal Consiglio. Nel 1997 il consiglio economico e sociale adottò il programma esecutivo del 1981 in vista della creazione di una più grande area araba per il libero commercio (GAFTA) per facilitare e sviluppare paesi arabi e l'eventuale eliminazione dei dazi doganali in un periodo di 10 anni, al commercio tra un tasso del 10% annuo, effettivo da gennaio 1998. Il GAFTA venne inaugurato il 1° gennaio 2005 ed entrò in vigore con 17 paesi partecipanti, contando per il 94% sul volume totale del commercio intra-arabo. Per quanto concerne le risorse idriche, nel 1993 il Consiglio approvò la creazione di un comitato per considerare gli aspetti politici e di sicurezza.

Dell'erogazione dell'acqua nei paesi arabi fu ristretta l'erogazione dell'acqua nella regione in seguito alle proteste da parte dei cittadini della Siria e dell'Iraq che estesero i lavori di costruzione nella Turchia meridionale. Il Consiglio che le acque dell'Eufrate e del Tigri determinò sarebbero state condivise equamente fra i tre paesi; tuttavia, successivamente appoggiò la posizione della Siria nella disputa con la Turchia.

La Lega Araba è anche intervenuta in molteplici questioni come ad esempio nei rapporti tra Israele e i paesi arabi, specialmente la Palestina, la guerra tra Iran e Iraq, l'invasione del Kuwait da parte dell'Iraq e nel caso Lockerbie che ha coinvolto la Libia.

Negli anni '60, la Lega Araba accolse la costituzione dell'OLP (1964) ed emanò una richiesta per la mobilitazione di tutte le nazioni arabe contro Israele (1969). Nel 1977 Algeria, Iraq,

Libia e la repubblica democratica del popolo dello Yemen boicottano gli incontri della Lega in Egitto in risposta alla visita del presidente egiziano Sadat a Israele e nel 1979 la rottura delle relazioni politiche e diplomatiche con l'Egitto mediante il ritiro. Il Consiglio decise quale membro della Lega dopo il suo trattato degli ambasciatori arabi, la sospensione dell'Egitto formale di pace con Israele, il trasferimento dei quartieri generali della Lega a Tunisi, la condanna della politica USA per gli accordi di Camp David e il trattato di pace, la revoca di tutte le agevolazioni all'Egitto, il divieto di tutti gli scambi commerciali con l'Egitto.

Gli anni '80 videro dell'Arabia Saudita che includeva sia le domande dei disaccordi sul Piano Hahdarabe per conto dei palestinesi approvate dall'Assemblea dell'ONU sia il riconoscimento Generale l'adozione di un piano di pace che domandava il ritiro implicito di Israele (1981), di Israele dai territori occupati.

Dettagli
Publisher
A.A. 2011-2012
7 pagine
SSD Scienze politiche e sociali SPS/13 Storia e istituzioni dell'africa

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sandrauselli di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia e Istituzioni dell'Africa e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Cagliari o del prof Carcangiu Bianca.