Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Appunti esame Diritto internazionale, prof. Biagioni, Eventi modificativi delle organizzazioni internazionali Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La successione

La successione è il trasferimento di funzioni e competenze tra enti dotati di soggettività internazionale sulla base di accordi internazionali stipulati fra gli stati membri interessati o fra gli stessi enti. Si parla quindi di successione negoziale. Un ente può estinguersi venendo sostituito da uno nuovo o due o più enti possono estinguersi fondendosi nella creazione di un nuovo ente. Non rientrano i casi dove l'identità dell'ente permane nonostante gli emendamenti dello statuto. Le funzioni tecnico-amministrative sono più frequentemente trasferite perché la struttura e le necessità amministrative non cambiano; più raro è il caso di quelle politiche. È possibile in presenza di scopi all'altro e in principi simili e occorre verificare se tutte le funzioni vengono trasferite da un ente che modo. Ne è un esempio la sostituzione dell'OECE con l'attuale OCSE che ha comportato

lastatuto per l'importanza delle modifiche apportate e l'ampliamento delsostituzione integrale dellonumero degli stati membri.

La privatizzazione è il trasferimento della proprietà dei beni degli enti e la gestione dei loro serviziuna limitazione delle competenze dell'ente, a imprese private, comportando opportune modifiche all'atto istitutivo e la coesistenza di un ente internazionale e di una o più società private i cui rapporti reciproci sono regolati da accordi di natura contrattuale. Nasce dalla necessità di adattarsi ai cambiamenti culturali, politici ed economici della società e ha riguardato i maggiori enti internazionali di gestione dei servizi satellitari come INMARSAT, INTELSAT ed EUTELSAT.

Gli enti internazionali possono essere sciolti o dichiarati estinti. In quelli finanziari, il potere di scioglimento è attribuito al congresso generale e può essere deciso con maggioranza dei voti, maggioranza degli

Stati membri o dei voti, maggioranza dei 2/3 degli stati membri e dei 3/4 dei voti. In altri casi, la decisione di estinzione può essere data da una circostanza di fatto o quando il numero di membri dell'ente scende al di sotto di 5 o 3.

Dettagli
Publisher
A.A. 2011-2012
4 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/13 Diritto internazionale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sandrauselli di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto internazionale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Cagliari o del prof Biagioni Giacomo.