vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Brevissimi appunti per l'esame di editoria digitale
Scribus: software per l'impaginazione (layout).
Griglia: insieme di righe di riferimento per allineare i vari elementi. Visualizzazione a video, corrisponde all'interlinea.
Odt: software di videoscrittura per la stesura di un testo in impaginazione tradizionale, formato Rtf.
Calibre: software per leggere e convertire.
Xml: marcatore dell'informazione semantica.
Tei: software per la creazione di norme standard per la codifica testi dtd.
Docbook: Markup per la codifica di testi complessi. Marca la struttura semantica del testo.
Epub: archivio file zip in cui css xml sta a sommario contenuti e xhtml al testo, mentre menotype al tipo di testo. Ha un tipo di impaginazione variabile.
Dc: (dublin core) sigla corrispondente ai metadati.
Crenatura (o kerning): spazio che separa particolari coppie di caratteri (unità di misura in em).
Tracking: spazio che separa ogni lettera dalla successiva (in em).
Interlinea: spazio tra una riga e l'altra (in pt).Giustezza: lunghezza di ogni riga di testo (in mm)
Margini: rientri del testo rispetto allo spazio nelle colonne.
Capoversi: rientri applicati alla prima riga dei paragrafi.
Interspazio: spazio tra un paragrafo ed il successivo.
Markup lenguagge: specifica la funzione degli elementi di testo.
Metadati: istruzioni per descrivere specifiche caratteristiche del testo.
Codifica testuale: è un set di caratteri, codice. Ve ne sono di due tipi: Unicode (32 bit x carattere) o l'Ascii (7 bit x carattere).
Codifica testuale di alto livello: è un linguaggio di markup (o marcatura) che applica l'uso dei tag. È opportuno corredare il markup con i metadati (istruzioni per descrivere specifiche caratteristiche del testo). Questi si dividono in linguaggi procedurali o rtf e dichiarativi. Rtf fornisce informazioni su come sarà il documento (informazioni tipografiche). Dichiarativi fornisce informazioni sulla struttura.semantica ed astratta del testo. Dtd: forniscono informazioni su cosa è lecito all'interno del documento. Impaginazione fissa: riprende l'idea di pagina tradizionale applicandola alla visualizzazione del PC. Pdf: formato per l'impaginazione fissa. È aperto e portabile. Dà informazioni sui caratteri, immagini e video. Impaginazione variabile: il testo è come un flusso continuo. Formato flessibile, anche se quello di riferimento è l'EPUB. Epub è composto da: css (per la formattazione), xml (sommario contenuti), xhtml (contiene testo, ricalca