Storia medievale: invasioni barbariche e fine dell'impero d'Occidente
Le invasioni
406-407: Sfondamento del limes del Reno da parte di Vandali, Alani, Svevi ecc.
Visigoti
408: Si scatenò la violenza contro i barbari foederati e le loro famiglie, quindi molti di questi si unirono ad Alarico che si dirige direttamente verso Roma.
24 agosto 410: I Visigoti saccheggiano Roma. San Girolamo ne descrive gli eventi paragonandola a Gerusalemme. Paolo Orosio invece scarica la colpa sui pagani. Alarico vuole portare i Visigoti in Africa, ma muore. Il successore Ataulfo ci ripensa e sposta i Visigoti in Aquitania, Provenza.
Burgundi
Si stanziano sul Reno e occupano la città importante di Worms, Spira e Strasburgo.
Vandali
Entrano in Gallia, passano nella penisola iberica insieme agli Svevi e occupano la Galizia e il Portogallo del Nord; i Vandali, spinti dai Visigoti, scendono in Africa.
439: I Vandali conquistano Cartagine e levano un enorme pezzo di economia all'Impero.
Galla Placidia
Figlia di Teodosio e sorella di Onorio. Ataulfo la prende in ostaggio. 414: Ataulfo la sposa a Narbona.
Resistenza e fine dell'impero d'Occidente
423-454: Alla morte di Onorio diventa imperatore Valentiniano III, figlio di Galla Placidia, mentre reggente è il generale Ezio, riprendendo la politica romano-barbarica.
431: I Franchi Salii vengono fatti stabilire in Gallia del nord da Ezio, il quale successivamente chiama gli Unni di Attila contro i Burgundi che vengono sbaragliati.
451: Battaglia dei Campi Catalaunici. Ezio ferma Attila insieme ai Visigoti, che perdono il re in battaglia.
455: Le guardie di Ezio uccidono Valentiniano III. Lo scompiglio concede un'invasione e conseguente saccheggio di Roma da parte dei Vandali, i quali riuscirono a conquistare parte della flotta Romana stanziata in Africa. Le province di Gallia, Spagna e Africa sono ormai perse e fuori controllo. Rimane solo l'Italia sotto un controllo molto limitato.
I generali preposti alla difesa dell'Italia prendono il potere nominando imperatori fantoccio. Da Ricimero ad Oreste con Romolo Augustolo.
476: Mercenari eleggono Odoacre che depone Romolo e manda le insegne imperiali in Oriente senza eleggere un imperatore.
489: Teodorico viene inviato da Zenone in Italia.
Regni romano-barbarici
Modalità di insediamento: La loro volontà principale era entrare dentro l'Impero, stanziarsi scegliendo un territorio e sfruttarne le risorse per prosperare. Non è uno scontro di civiltà, non è un massacro continuo. La civiltà romana non viene distrutta, per via del numero inferiore delle popolazioni barbariche rispetto a quella romana.
-
Appunti di storia bizantina
-
Appunti di Storia Medievale sul periodo dell'Impero Bizantino da Giustiniano a Eraclio
-
Appunti di Storia Medievale sul primo monachesimo nell'Alto Medioevo e i primi movimenti monastici
-
Appunti completi del corso di storia Medievale