Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Appunti di Storia Medievale riguardanti le invasioni Barbariche e la conseguente crisi e fine dell'Impero Romano d'Occidente Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

INVASIONI BARBARICHE E FINE DELL'IMPERO D'OCCIDENTE

LE INVASIONI

406-407: sfondamento del limes del Reno da parte di Vandali, Alani, Svevi ecc.

VISIGOTI: 408- si scatenò la violenza contro i barbari foederati e le loro famiglie, quindi molti di questi si unirono ad Alarico che si dirige direttamente verso Roma

24 Agosto 410: Visigoti saccheggiano Roma. San Girolamo ne descrive gli eventi paragonandola a Gerusalemme. Paolo Orosio invece scarica la colpa sui pagani.

Alarico vuole portare i Visigoti in Africa, ma muore. Il successore Ataulfo ci ripensa e sposta i Visigoti in Aquitania, Provenza.

Burgundi: Si stanziano sul Reno e occupano la città importante di Worms, Spira e Strasburgo.

Vandali: entrano in Gallia, passano nella penisola iberica insieme agli Svevi e occupano la Galizia e il Portogallo del Nord; i Vandali spinti dai Visigoti scendono in Africa.

439: i Vandali conquistano Cartagine e levano un enorme pezzo di economia

all'Impero.

GALLA PLACIDIA

Figlia di Teodosio e sorella di Onorio. Ataulfo la prende in ostaggio. 414 Ataulfo la sposa a Narbona.

RESISTENZA E FINE DELL'IMPERO D'OCCIDENTE

423-454: alla morte di Onorio diventa imperatore Valentiniano III figlio di Galla Placidia mentre reggente è il generale Ezio, riprendendo la politica romano-barbarica.

431: i Franchi Salii vengono fatti stabilire in Gallia del nord da Ezio, il quale successivamente chiama gli Unni di Attila contro i Burgundi che vengono sbaragliati.

451: battaglia dei Campi Catalaunici. Ezio ferma Attila insieme ai Visigoti, che perdono il rein battaglia.

455: le guardie di Ezio uccidono Valentiniano III. Lo scompiglio concede un'invasione e conseguente saccheggio di Roma da aprte dei Vandali, i quali riuscirono a conquistare parte della flotta Romana stanziata in Africa. Le province di Gallia, Spagna e Africa sono ormai perse e fuori controllo. Rimane solo l'Italia sotto un controllo molto limitato.

generali preposti alla difesa dell'Italia prendono il potere nominando imperatori fantoccio. Da Ricimero ad Oreste con Romolo Augustolo. 476: mercenari eleggono Odoacre che depone Romolo e manda le insegne imperiali in Oriente senza eleggere un imperatore. 489 Teodorico viene inviato da Zenone in Italia. REGNI ROMANO-BARBARICI Modalità di insediamento. La loro volontà principale era entrare dentro l'Impero, stanziarsi scegliendo un territorio esfruttarne le risorse per prosperare. Non è uno scontro di civiltà, non è un massacro continuo. La civiltà romana non viene distrutta, per via del numero inferiore delle
Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
3 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-STO/01 Storia medievale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Ryuk3 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia medievale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Genova o del prof Cortese Maria Elena.