Estratto del documento

Appunti di scienza delle finanze

Parte prima: L'economia del benessere

Testo di riferimento: Scienza delle finanze, Balestrino-Galli-Spataro, seconda edizione (2019).

Docente: M. Cavalieri

Anno accademico: 2021/2022

Di: giorgia2000.9

Teorema

Frontiera delle utilità possibili

Leggi sulle curve di indifferenza. Essa è il luogo geometrico delle utilità efficienti in senso paretiano.

Funzioni benessere sociale

  • A -> Esito concorrenza perfetta
  • Spostiamo tramite WmP sumC First best, dichiarato dalla società come facciamo a dire che C è meglio di A?
  • Preferenze individuali e benessere sociale rappresentato da funzioni di benessere (simili a curve di indifferenza) dei soggetti q' (CMT crescenti)

Condizione sufficiente ma non necessaria: se ci sono economie di scala -> funzione di costo subadditiva. Ma non è detto il contrario: se vi sono diseconomie di scala, la funzione di costo potrebbe anche essere subadditiva.

In A i c̄i per una sola impresa sono: Cmedi; quantità. Se dividiamo e produciamo fra 2 imprese, leggendo i costi medi in Cmedi, il c̄i di un'impresa sarà moltiplicato per 2 (ho 2 imprese) e il CT > c̄i.

In A1 c medi crescenti -> NO economie di scala. Ma se facciamo le prove con i costi, vediamo che è più conveniente produrre in un unico impianto poiché siamo vicini alle scale minime efficienti.

  • Con domanda maggiore DIII NO Monopolio naturale: è più conveniente chi più impianti producono.
  • A parità di tecnologie, se le domande si ebbesse D1 -> Monopolio naturale.

Soluzioni al monopolio naturale

  1. Regole di prezzo: p = c marg. sarebbe il 1° best ma non è realizzabile poiché π < 0. Infatti, in presenza di costi medi decrescenti, il c.t.a (de o a qx) > R. ta. Devo dunque finanziare le perdite con le imposte.

Imposte Lump Sum

Non distorsive ma irrendicabili. 2a best. P=ℓ medio impone un aumento affinché l’impresa copra i costi (fissi e variabili). Tramite contratti tra monopoli e regolatore, a prezzi fissi, utilizzato in Italia.

Costo + Sussidio (Cost Plus)

  • Utilizzato negli USA.
  • Contratti a prezzo fisso.
  • Il regolatore fissa direttamente il prezzo del monopolista, inducendo pertanto lo stesso a minimizzare i costi (efficienza).
  • Il rischio finanziario di non riuscire con il prezzo predeterminato a coprire tutti i costi è addossato all'impresa.
  • Incentiva il perseguimento di obiettivi di efficienza ma può indurre l'impresa a lesinare sulla qualità.

Price Cap

Si fissa la dinamica del prezzo: ΔP = inflation - X. L'impresa può aumentare il prezzo ma meno rispetto all'inflazione dato il X fattore scelto dal regolatore che tiene conto dell'aumento della produttività data la tecnologia (facendo partecipare anche i consumatori a tali vantaggi).

Contratti a costo + sussidio

  • Il regolatore rimborsa interamente i costi, garantendo un certo sussidio indipendente dagli stessi costi.
  • Il rischio finanziario è addossato al regolatore, dato che l'impresa non ha incentivo a minimizzare i costi (che sono comunque rimborsati totalmente).
  • Non incentiva l'efficienza ma non comporta effetti negativi sulla qualità, anzi l'impresa potrebbe migliorare, tanto i costi sono rimborsati.

ROR

Il regolatore fissa il rendimento per unità di capitale investito → effetto Averch-Johnson poiché si remunera K e non L. L'impresa tende a sovracapitalizzarsi (+K). Essendo un certo grado di sostituibilità L ↔ K, sostituisco lavoratori con capitale (macchine) allontanandomi dal mix ottimale → aumentano i costi. Le imprese potrebbero dire di sostenere più costi (per avere maggior rimborso) sfruttando le asimmetrie informative (il regolatore non conosce i costi).

Altre tariffe di 2a base

  • Con prezzi diversi in base ai consumi.
  • 1) Peak Load es. energia elettrica: Le domande variano nel tempo ma non posso immagazzinare l'energia per il carico di punta. La centrale deve essere dimensionata in base ai carichi di punta, mentre nei periodi di morbida non sfrutta l'intera capacità produttiva. Problema: ripartire i costi fissi → Discriminazioni: prezzo utenti di morbida = C. Marg. variabile; prezzo utenti di punta = C. Marg + q. C. fissi (di lungo periodo). Trattasi di un 2a base ottimale perché nel tempo spinge gli utenti a modificare la domanda (per eliminare le differenze di prezzo) riequilibrando i carichi.
  • 2) Sussidi incrociati: Alcuni utenti pagano un prezzo più alto di C. Marginale per sussidiare altri utenti che pagano un prezzo più basso; è il caso delle tariffe calmirate per famiglie numerose o a basso reddito. Come cerco i C. di produzione? Con gli utenti che pagano di più.

Mercati contendibili

Condizioni

  1. Consumatori perfettamente informati (sui prezzi).
  2. Domanda elastica rispetto al prezzo.
  3. Reazione dell'incumbente lieve (talvolta a causa di leggi che impediscono la modifica del prezzo così che il nuovo entrante possa realizzare profitti temporanei).
  4. Tecnologie comuni.
  5. Assenza barriere all'entrata e uscita.
  6. Assenza di sunk cost.
Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 24
Appunti di Scienze delle finanze: parte 1, economia del benessere Pag. 1 Appunti di Scienze delle finanze: parte 1, economia del benessere Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Scienze delle finanze: parte 1, economia del benessere Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Scienze delle finanze: parte 1, economia del benessere Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Scienze delle finanze: parte 1, economia del benessere Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Scienze delle finanze: parte 1, economia del benessere Pag. 21
1 su 24
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/03 Scienza delle finanze

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giorgia2000.9 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Scienze delle finanze e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Catania o del prof Cavalieri Marina.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community