Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Gli elementi costitutivi della marca
Aspetti formali
Nome, simbolo e payoff devono essere fortemente coerenti sia per colori, sia per lettering. Basta un minimo di presentazione per cui vi sono lettering che si riconoscono facilmente anche senza dover vedere l'intera marca o addirittura è sufficiente la forma (bottiglia di Coca-Cola).
Il nome
Il nome può essere definito come il principale indicatore formale di una marca, la base sia per il ricordo che per la valorizzazione di tutti gli sforzi di comunicazione. Il nome dovrebbe:
- essere diverso o inusuale per attrarre attenzione e suscitare curiosità (es. Smemoranda);
- evocare un'immagine (es. Apple);
- ricollegarsi a qualche emozione (es. Obsession, Joy, Love, soprattutto nel settore dei profumi);
- essere semplice (es. Bic, Dash, Raid, Coke).
Il simbolo - Logo
Un simbolo può aiutare a differenziare una determinata offerta, soprattutto quando la differenziazione dei prodotti o servizi è
La creazione di un logo è un'attività particolarmente complessa. Praticamente, ogni cosa può divenire un simbolo: una figura geometrica, un disegno (la mela di Apple), una persona, un luogo (il Mulino Bianco).
L'evoluzione del logo
I simboli devono essere al passo con i tempi. Shell, Pepsi, Nike sono degli esempi di loghi che si sono evoluti e qualificati in termini di modernità. Lo stesso può essere il packaging, ad esempio quello di Coca-Cola è la bottiglia chiaramente, la quale è evoluta dal 1899 ad oggi.
Il pay off (slogan)
Un pay off può essere scelto con riguardo ad un particolare posizionamento e aggiunto al nome e al simbolo. Esso può servire a:
- rinforzare i caratteri distintivi del brand, quindi il posizionamento (Nike "Just do it");
- evocare simbolicamente le caratteristiche del prodotto e dell'impresa (Algida "Cuore di panna"; Alfa Romeo "La meccanica delle emozioni"; Nokia "Connecting People");
- rinforzare il
Il nome o il simbolo (Galbani «Galbani vuol dire fiducia»).
Elementi centrali della “promessa”
La politica di marca può essere centrata sulla promessa, elemento che qualifica il prodotto. La “reason why”è “la ragione per cui comprare il prodotto” e può essere basata su elementi di performance del prodotto oppure su qualificazioni immateriali.
- Marche che si basano su elementi di performance del prodotto (Gillette)
- Marche che non si basano su elementi di performance del prodotto, ma su qualificazioni immateriali (Chanel).
Che cosa conta veramente in una marca di successo?
Si possono distinguere forti e deboli attributi di una marca. Gli elementi soft rinforzano maggiormente e combinare elementi soft ed hard permette di generare una politica di marca solida, che dura nel tempo.
- Forti - hard
- Deboli - soft
Nome
Unicità
Logo
Valore innovativo
Vision
Trascendenza
Slogan
Appeal
Value Mantra
Posizionamento
Segno
Consistenza
Canzone/musica
Credibilità
BRAND MANAGEMENT
LE FUNZIONI DELLA MARCA
La marca svolge la funzione di connessione tra impresa e mercato, sostituendosi in molti casi all'informazione. Le informazioni sono particolarmente qualificanti, ma sono racchiuse nel nome della marca e quindi avere a che fare con una marca solida/nota e che si qualifica per un'immagine particolare è un elemento importante. La marca si connette con il mercato. È bene parlare di politica di marca a livello di impresa. Un prodotto di marca può esistere solo in un'impresa di marca, la quale presenta le caratteristiche elencate. La marca sintetizza tutti i valori effettivi e percepiti di un'impresa sul mercato:
- la tecnologia;
- l'innovazione;
- l'attenzione per l'ambiente;
- la qualità dei prodotti;
- la cortesia nei rapporti con i clienti;
- l'affidabilità dei fornitori;
- l'orientamento al servizio;
solidità finanziaria. Questi aspetti qualificano l'impresa e allo stesso tempo fanno in modo che una marca possa svilupparsi correttamente all'interno di un'impresa di marca. L'impresa di marca è solo in parte visibile. È visibile il nome, la pubblicità, la brand identity, il logo, i prodotti/servizi e l'ambiente. Quello che sta al di sotto è particolarmente importante: brand value, elementi di controllo della struttura e del management, la comunicazione interna, la customer relations, la rappresentazione delle politiche di marca nei confronti degli investitori, la conoscenza in termini di HR, tecnologie, recruiting, etc. Tutti aspetti importanti che rappresentano e qualificano, soprattutto, la politica di marca. Si potrebbe anche dire che permettono la politica di marca, la quale non è presente solo con la pubblicità e le comunicazioni, ma è l'impresa nella sua interezza che riesce a trasmettere nelle
marche un valore superiore. Questo è un valore che si riesce ad interpretare con le funzioni della marca.
Le funzioni della marca:
Sono le ragioni per cui un cliente è disposto a pagare un premium price per riuscire ad acquistare un prodotto di marca. Acquista un prodotto ed anche una garanzia, orientamento, personalizzazione, quindi compra qualcosa di più. Questo dal punto di vista del cliente.
Dal punto di vista dell'impresa, invece, la marca identifica il prodotto, lo posiziona ed infine capitalizza, quindi sedimenta in termini di capitali e genera dei valori notevoli.
Funzione di orientamento:
La più importante dal punto di vista di vantaggio per il cliente. La marca è un segnale inviato ai consumatori, che hanno così la possibilità di conoscere, ad un basso costo, il ventaglio di soluzioni che sono loro offerte. Questa funzione dà un rilevante contributo alla trasparenza del mercato, in particolare alla luce della proliferazione dei
- Prodotti nelle economie industriali (i prodotti sono riconoscibili dai consumatori). È quanto riusciamo a creare con le associazioni valoriali. Un nome di marca evoca certi valori e sono quelli che l'impresa ha immesso nella marca. È facile orientarsi nei punti di vendita, ad esempio.
- Funzione di praticità: La marca è un mezzo pratico e comodo per il consumatore per memorizzare le caratteristiche dei prodotti e associarvi un nome. La marca permette così al consumatore di adottare comportamenti ripetitivi o di routine (fedeltà con il minimo sforzo) e di ridurre il tempo da dedicare all'attività di acquisto. Senza marche non sarebbero possibili comportamenti fedeli.
- Funzione di garanzia: Una marca è una firma che identifica e responsabilizza il produttore in modo continuativo, nel senso che lo impegna a fornire al consumatore un livello specifico e costante di qualità. Più una marca è conosciuta, più
- Funzione di personalizzazione
- Funzione ludica
- Funzione di identificazione
- Funzione di posizionamento