Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
STRATEGIE PARTICOLARI - FB
Devono ricorrere a strategie non tradizionali per essere vincenti sul mercato: non bisogna adattarsi a ricette preconfezionate di strategia, ma trovare risposte per i rischi/opportunità insiti in questo particolare tipo di impresa (familiare).
IL CASO ALDI
La struttura della famiglia:
Karl e Theo sono fratelli e sono i fondatori di Aldi.
La struttura dell'impresa e della proprietà:
L'impresa è distinta in Aldi Sud e Aldi Nord: ciascun brand ha una diversa forma giuridica e viene controllato da delle fondazioni (in Germania è possibile raccogliere il controllo delle imprese in mano a delle fondazioni).
Aldi, abbreviazione di Albrecht e Discount, è diventato così rilevante in Europa che altri competitor (e.g., Walmart), non sono mai stati grado di ottenere un vantaggio competitivo: nel 2017, CNBC ha stimato che Aldi ha guadagnato oltre $ 13 miliardi solo negli Stati Uniti.
Poco si sa degli Albrechts. Non parlano.
alla stampa né assistono alle aperture dei loro negozi. Secondo alcune fonti la famiglia ha scelto di vivere "lontano dai riflettori" e in modo estremamente sobrio. Ma ora, secondo un recente rapporto di The Guardian, la famiglia fa delle faide dopo che la moglie di uno dei fondatori ha cercato di eliminare sua nuora e cinque nipoti dalle decisioni dell'azienda di famiglia. Aldi è ora una catena della Grande Distribuzione Organizzata globale con circa 10.000 sedi in tutto il mondo - che comprende le sue 1.900 sedi in 36 stati negli Stati Uniti. Partito come un piccolo negozio di famiglia... La matriarca della famiglia Albrecht, Anna, aprì il primo negozio a Essen, in Germania, nel 1913. Il New York Times riferì che negli anni '30, suo marito, Karl Albrecht Sr., si ammalò e non poté più lavorare, quindi dovette gestire da sola il negozio per sostenere la loro famiglia. I figli di Anna e Karl Sr., Karl e Theo, rilevaronoL'attività nel 1946 quando tornarono dalla Seconda Guerra Mondiale. Durante la guerra, Theo fu preso come prigioniero di guerra dalle truppe alleate e Karl fu ferito e poi catturato. Entrambi tornarono a casa ad Essen dopo la fine della guerra.
Sulla scia della guerra, i fratelli decisero di vendere solo articoli non deperibili, che avevano una richiesta comprovata. Secondo quanto riferito, non volevano spendere soldi per le decorazioni, il che potrebbe spiegare l'aspetto senza fronzoli che il negozio ha ancora oggi. Toglievano dalle proposte negli scaffali tutto ciò che non stava vendendo.
Aldi offre solo un numero selezionato di prodotti a marchio del distributore (ALDI) e, secondo il New York Times, i prodotti sarebbero spesso esposti "su pallet di legno nelle scatole di cartone in cui venivano consegnati".
Questo tipo di negozio a prezzi scontati fiorì nella Germania occidentale quando il paese stava cercando di risollevarsi dalla rovina economica dopo
La guerra. Il modello di business ha continuato a svilupparsi, e nel corso di alcuni anni i fratelli hanno aperto dozzine di negozi in Germania. Successivamente hanno ribattezzato la catena Aldi, che è l'abbreviazione di Albrecht Discount. In quel periodo (anni '50) c'erano più di 30 negozi Aldi in tutto il paese. Grazie al suo modello di prezzo inferiore alla media, i mercati Aldi sono stati in grado di dominare in Germania. Man mano che i supermercati della famiglia si espandevano in tutta Europa, divenne impossibile per altri aspiranti concorrenti come Walmart ottenere anche solo un punto d'appoggio nella regione.
Nel 1960, Karl e Theo divisero amichevolmente Aldi a metà dopo un disaccordo sul fatto di vendere sigarette: Theo voleva venderle, ma Karl pensava che avrebbero attirato i taccheggiatori. Karl prende in mano la gestione di Aldi Süd gestendo negozi nel sud-ovest della Germania, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Italia.
Theo prende il controllo di Aldi Nord gestendo negozi nella parte settentrionale della Germania occidentale e dell'Europa occidentale e meridionale. La divisione. Mentre i negozi condividono un nome, i loro loghi sono leggermente diversi. Aldi Süd ha la combinazione di colori blu, arancione e giallo mentre Aldi Nord ha una combinazione di colori blu, rosso e bianco.
Nel 1971, 11 anni dopo la divisione delle loro attività, Theo fu rapito e fu rilasciato dopo essere stato detenuto per 17 giorni. La famiglia Albrecht ha pagato circa 3 milioni di dollari per il suo riscatto. Successivamente, la famiglia ha condotto una vita sempre più privata. Non si sa molto di Theo e di suo fratello Karl. Non hanno mai concesso interviste o fatto dichiarazioni pubbliche sulla loro ricchezza o attività. Un necrologio per Theo rivelò che era noto per collezionare macchine da scrivere e orchidee selvatiche e amava il golf. Anche Karl era un grande fan del golf. Negli anni '70
costruì il Der Öschberghof, un campo da golf a 18 buche nella regione sudoccidentale della Germania, vicino alla Foresta Nera. Non hanno avuto lo stile di vita tipico dei miliardari, che ostentano le loro ricchezze. Nel 1979, una società fiduciaria di Albrecht acquistò il negozio specializzato Trader Joe's (che poi rimarrà ad Aldi Nord). Tuttavia, il Trader Joe's ha rifiutato di commentare la famiglia Albrecht. Albrecht ha contribuito a trasformare Trader Joe's in una catena di generi alimentari di base a basso costo con quasi 500 negozi. Nel 2010, Theo Albrecht è morto lasciando un patrimonio netto di quasi $17 miliardi. Aveva 88 anni ed ha lasciato la moglie Cilly, morta nel 2018, e i loro figli Berthold e Theo Jr. Il più grande contributo di Theo all'impero Aldi fu la sua frugalità. Era noto per usare le matite "fino ai loro mozziconi" e indossare abiti economici. Secondo quanto riferito, era anche notoper aver impedito ai suoi negozi di acquistare decorazioni eleganti. Theo ha lasciato Aldi Nord ai suoi figli. Berthold è morto due anni dopo suo padre, rimangono sua moglie Babette e ai loro figli.
Karl Albrecht, un tempo l'uomo più ricco della Germania con un patrimonio netto personale di quasi $26 miliardi, è morto nel 2014 a 94 anni: era sposato da 67 anni e sua moglie è morta nel 2013. Anche Karl ha vissuto lontano dai riflettori: "non ha voluto alcuna attenzione pubblica e ha sempre rifiutato qualsiasi onorificenza", secondo una dichiarazione rilasciata dalla società nel 2014.
Il figlio e la figlia di Karl, Karl Jr. e Beate, ereditarono la metà della fortuna di Aldi dopo la morte del padre: i due sarebbero seduti nel consiglio di amministrazione delle fondazioni di famiglia. Karl Jr. non ha figli, mentre sua sorella ne ha sei. Entrambi continuano a mantenere la riservatezza (tipica della loro famiglia). Hanno un patrimonio netto
combinato di $ 36,1 miliardi.Karl Jr. e Beate non hanno mai parlato con la stampa: non è chiaro chi prenderà il posto di AldiSüd quando si ritireranno.Mentre gli Albrechts sono stati sempre restii a rilasciare dichiarazioni pubbliche, Theo Jr. ha rotto un silenzio lungo un decennio quando ha pubblicamente spiegato i contrasti tra lui e sua cognata Babette. Secondo quanto riferito, è andata contro le regole della famiglia spendendo milioni in auto d'epoca e arte dopo la morte di suo marito, Berthold.Nel 2016, l'ultima volontà di Berthold diviene oggetto di disputa: prevede l'esclusione di Babette e dei loro figli dal controllo gestionale di Aldi Nord. Babette ha combattuto la decisione del defunto marito in tribunale, dicendo che non era abbastanza competente per fare testamento a causa di una "malattia legata all'alcol". 6 – 22/10/20L'oggetto della disputa.Theo è contro Babette: secondo lui, questa disputaNasce dalla necessità di proteggere l'impresa dall'eccessiva influenza della famiglia. Theo Jr. si è offerto di porre fine alla disputa pubblica, assegnando a Babette e ai suoi figli più di $36 milioni all'anno dal TRUST della famiglia.
All'inizio del 2019, The Guardian ha riferito che la famiglia era di nuovo in conflitto, questa volta dopo che l'ultima volontà di Cilly Albrecht - la suocera di Babette - è stata resa pubblica. Il testamento ha ordinato a Babette e ai suoi figli di non avere ruoli futuri in azienda. Cilly è morta a novembre 2018. Secondo The Guardian, ha accusato Babette e i suoi figli di "sottrarre" 112 milioni di dollari da una fondazione dell'azienda, ma la famiglia ha negato tutte le accuse di illeciti. Gli avvocati della famiglia di Babette non rilasciano dichiarazioni sul caso.
7 – 27/10/20
CAP 9 – PORRE LE GIUSTE DOMANDE
Il modello dei tre cerchi. È un concetto che nasce
col libro "Generation to generation" di Gersick et al. Fu il primo libro di management delle imprese familiari, che ha lasciato un importante imprinting negli anni successivi. Riflessione principale e primo messaggio chiave: "il ruolo di presidente del consiglio (di amministrazione) è differente quando l'impresa è stata fondata da tuo padre e tua madre e i tuoi fratelli siedono al tavolo del consiglio proprio come si sedevano al tavolo per cena. Il lavoro del CEO è diverso quando il vicepresidente, tuo vicino d'ufficio, è tua sorella più piccola. Il ruolo del direttore commerciale è diverso quando copri lo stesso territorio che copriva tuo padre 25 anni prima. Persino entrare in azienda il tuo primo giorno di lavoro è diverso se il cognome sulla porta dell'azienda è lo stesso che porti tu." Il cuore del problema riguarda quindi la presenza di identità che si ricoprono contemporaneamente inun’impresa familiare. Tale modello è l’evoluzione del Modello dei 2 Cerchi (Tagiuri & Davis): impresa e famiglia sono due istituti con norme e strutture valoriali differenti. Nel modello dei tre cerchi abbiamo 3 sub-sistemi indipendenti ma sovrapposti: family (famiglia), business (impresa), ownership (proprietà). I tre sottosistemi sono sovrapposti e di conseguenza è possibile identificare diversi ruoli. Ogni individuo del sistema può essere collocato in una e una sola delle 7 aree. - Non family employee: è il dipendente dell’impresa, non fa parte della famiglia proprietaria e non detiene quote. - Family employee: appartiene all’impresa (dipendente) e alla famiglia proprietaria, ma non detiene quote. - Family members: appartengono solo alla famiglia, non lavorano nell’impresa e non hanno quote. - Family owners: sono membri della famiglia che hanno una quota proprietaria, ma non sono attivi in azienda. - Non family non manager owners: sono membri esterni alla famiglia che hanno una quota proprietaria, ma non ricoprono ruoli manageriali. - Non family manager owners: sono membri esterni alla famiglia che hanno una quota proprietaria e ricoprono ruoli manageriali. - Family manager owners: sono membri della famiglia che hanno una quota proprietaria e ricoprono ruoli manageriali.gli