EQUILIBRI KEYNESIANI
Le curve degli equilibri Keynesiani rappresenta la relazione tra indice dei prezzi P e saggio dei del salario nominale, e, sua equazione viene ricavata attraverso l'espressione algebrica dell'indice dei prezzi di equilibrio Pt da viene ricavata della condizione di equilibrio yS yd
( ) yS βA ) ( )
N2 - e ( ω ) N2 - e ( ω ) βA yHb ( ) - e ( ω ) yHb
[ ] ( [ ] ) [ ] o ( [ ] )
- yHb | √yHb + 2 ( [ ] ); - yHb | √yHb + 2 ( [ ] )
2 ( )
Fissando fisso il livello della componente autonoma della domanda aggregata A l'equazione di equilibrio può essere vista come una funzione di Hb e w P = P(Hb, w) Per ogni livello prefissato di w Hb le curve individuano le infinite coppie P e w che garantiscono l'equilibrio tra domanda e offerta aggregate
( )
Politica monetaria di tipo espansivo
Hb' > Hb
(0) > ( )
EQUILIBRI KEYNESIANI
Le cure degli equilibri keynesiani rappresenta la relazione tra l'indice dei prezzi P e saggio del del salario nominale. La sua equazione viene ricavata attraverso l'espressione algebraica dell'indice dei prezzi di equilibrio Pt da viene ricavata dalla condizione di equilibrio YS = Yd
(= βAΩYHb/P)
(YS = N2/(2α) - c/2 (Ω/P))
(= N2/(2α) - c/2 (Ω/P)2) = βA + YHb/P
(= (N2/(2α) - βA) - c/2 ((w/P)2) - YHb/P = 0
-> P2 = [N2/(2α) - βA]P - c/2 (w2)YHb/P = 0
-> Pt = YHb+ √Y2Hb + 2c (N2/(2α) - βA) w2
2c (N2/(2α) - βA) w
Politica Monetaria di tipo espansivo
- Ao -> ∆o
- Hb' > Hbo
- YHbo >
- N2/(2α) - βA
Tutti i punti che stanno al di sopra delle curve degli equilibri Keynesiani individuano coppie di (P1, w) cui corrisponde un eccesso di offerta di beni rispetto alla domanda aggregata (EOB), perchè, dato un certo livello del saggio del salario nominale, se l'indice dei prezzi supera il livello di equilibrio P0, le imprese sono incoraggiate a produrre di piu e le famiglie a domandare meno. Tutti i punti che stanno al di sotto delle curve individuano coppie di (P1, w) cui corrisponde un eccesso di domanda aggregata di beni rispetto all'offerta aggregata (EDB), in questi casi le imprese producono di meno, mentre le famiglie sono disposte a domandare di piu.
RETTA DEL SAGGIO DEL SALARIO REALE WALRASIANO
È la retta la cui pendenza misura il saggio del salario reale walrasiano. Tutti i punti che stanno sulla retta individuano coppie dell'indice dei prezzi e del saggio del salario nominale compatibili con l'equilibrio walrasiano, cui corrisponde cioè la piena occupazione nel mercato del lavoro.
Nd - Np = NN - α(w/p)Np - N- = Np - α(w/p)Np - N- ⇒ N + NN ⇒ α(w/p) = - Np + NN >
wp = N - Np α
Il punto di incrocio tra le curve degli equilibri Keynesiani e le rette del saggio del salario reale...individua le coppie dell’indice dei prezzi P e del saggio del salario nominale di equilibrio di piena occupazione (EQUILIBRIO WALRASIANO).
La zona 1 è caratterizzata da un eccesso di domanda di beni (EDB) e un eccesso di offerta di lavoro (EOL) e viene definita DISOCCUPAZIONE CLASSICA in quanto gli squilibri di sottoccupazione dipendono da un eccessivo saggio del salario reale troppo elevato. La zona 2 è caratterizzata da un eccesso di offerta di beni (EOB) ed un eccesso di offerta di lavoro (EOL) e viene definita DISOCCUPAZIONE KEYNESIANA, in quanto gli squilibri di sottoccupazione dipendono da un livello insufficiente della domande aggregate. La zona 3 è caratterizzata dell’eccesso di domanda di beni (EDB) e dell’eccesso di domanda di lavoro (EDL) in questo caso se il saggio del salario monetario, sia il livello dei prezzi, sono troppo bassi in relazione all’offerta nominale di moneta. La situazione è quella in cui, per qualche motivo si impedisce ai prezzi e al salario monetario di salire (INFLAZIONE REPRESSA).
Curva degli Equilibri Keynesiani
P = P(Mb, w)
P(Mb, w)
Politica Monetaria e Fiscale Espansiva
Mb' > Mb
- A' > A
Curva degli Equilibri Walrasiani
- d p d
- p = Np
w = (Nw - Np) / c
ZONE DI DISOCCUPAZIONE
- eccesso di domanda di beni
- eccesso di offerta di beni
- eccesso di offerta di lavoro
disoccupazione "neoclassica o classica"
disoccupazione "Keynesiana"
inflesione repressa
-
Appunti di macroeconomia sugli effetti della politica fiscale espansiva e restrittiva
-
Appunti Macroeconomia - versione completa
-
Appunti Politica economica
-
Modello Is-Lm, Politica monetaria e politica fiscale - appunti